Edizione n° 5378

BALLON D'ESSAI

PRIMA DONNA // Lidya Colangelo: “Grazie San Severo, sono grata a tutti voi”
25 Giugno 2024 - ore  17:54

CALEMBOUR

FRODE // Cpr Milano: chiesto il processo per 2 persone e una società
25 Giugno 2024 - ore  17:18

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

L’Altamura di Foggia compie 150 anni, al via le celebrazioni fra ieri e oggi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
24 Settembre 2022
Capitanata // Capitanata-territorio //

Statoquotidiano.it, 24 settembre 2022. Al via le celebrazioni per i 150 anni dell’istituto scolastico foggiano. Giovedì 29 settembre, alle ore 16:30 nella “Sala del Tribunale” di Palazzo Dogana, in piazza XX Settembre a Foggia, si terrà la presentazione del volume “Le opere e i giorni del “Saverio Altamura”. 150 anni distoria, economia e territorio”, pubblicazione realizzata dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e curata da Annamaria Novelli. 

Leggi anche L’Altamura-Da Vinci di Foggia celebra i suoi 150 anni di storia

Al convegno di presentazione del volume, che apre ufficialmente le celebrazioni per i 150 anni dell’istituto, dopo i saluti del presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, e del dirigente scolastico dell’ITT “Altamura-Da Vinci”, Pasquale Palmisano, il volume verrà presentato dal presidente della Fondazione dei Monti Uniti, Aldo Ligustro.

Sarà Annamaria Novelli a introdurre l’argomento, che è stata per 24 anni dirigente dell’Istituto. Il convegno che apre le celebrazioni racconterà alcune svolte della Capitanata dal punto di vista tecnico ed economico per cui la scuola, negli anni, è stata punto di riferimento.

Di “meccanizzazione agricola e istruzione tecnica in Capitanata nel secondo Ottocento” parlerà Saverio Russo, sulla storia, architettura, urbanistica e archeologia industriale le relatrici saranno Concetta Fuiano e Costanza Iafelice. Della nascita del museo storico della scienza e della tecnologia e del passaggio dalle “storiche officine” ai moderni laboratori si occuperanno rispettivamente Annamaria Novelli e Vincenzo Varraso.

La presentazione riguarderà anche altri temi come quello del rapporto fra creatività e lavoro a cura di Angelo Merra. Sugli allori sportivi conseguiti dall’istituto ieri e oggi relazionerà Michele Caione. La presentazione del volume, inoltre, sarà impreziosita dagli interventi musicali dell’ensemble “Aras” del Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia.

 

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.