Edizione n° 5397

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Riforma del fisco: cambia il calendario delle tasse, il 730 diventa più semplice

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
24 Ottobre 2023
Cronaca // Economia //

FOGGIA – Lotta all’evasione ma cambiando approccio, certezze per i contribuenti su tutte le scadenze, sanzioni più leggere, allineate a quelle europee. Il governo va avanti sulla riforma fiscale e arrivano in Consiglio dei ministri ( previsto oggi alle 15.30) altri due provvedimenti che declinano la legge delega con l’obiettivo di riscrivere, semplificandolo, il sistema tributario italiano. Il decreto Energia, con norme relative al rinvio del termine del mercato tutelato e con incentivi per le rinnovabili e le imprese energivore, non sarà discusso oggi al Cdm. Il decreto, che era indicato nell’ordine del giorno del pre-consiglio, non figura invece nell’odg del Consiglio dei ministri vero e proprio. Secondo quanto si apprende, l’esame sarebbe rinviato alla prossima settimana

Sono due i decreti legislativi che il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, firma e porta all’attenzione dei colleghi. Il primo rivede lo Statuto dei diritti del contribuente, ed ha come obiettivo “revisionarne la disciplina e garantire la certezza del diritto”. Secondo gli esperti commercialisti, lo Statuto è una delle leggi più calpestate, e che invece andrebbe valorizzata.

Il secondo decreto si concentra sugli adempimenti e sul calendario dei versamenti, un riordino chiesto anche dai commercialisti che puntano a mettere in sicurezza soprattutto il periodo estivo, oggi aggravato da oltre un centinaio di scadenze. ”

Vogliamo un calendario certo con tempi certi”, ha spiegato qualche giorno fa proprio il viceministro Leo, spiegando che sull’estate e sul periodo natalizio caleranno delle pause per tutti, amministrazione e cittadini. Inoltre, nello stesso provvedimento verranno elevate le soglie del visto di conformità. C’è poi il capitolo sanzioni, oggi eccessivamente onerose secondo Leo, che ha spiegato come verranno riallineate a quelle europee.

Lo riporta l’agenzia Ansa.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.