Manfredonia, 24 novembre 2020. “Ieri abbiamo perduto una gran bella persona Peppino Rizzi Sindacalista. E’ stato un grande sindacalista a Manfredonia, uno di quelli veri. Uno di quelli che ci mettono prima l’anima e poi la competenza. Faceva il sindacalista e questo occupava la quasi totalità della sua vita. Aiutava tutti e da tutti era riconosciuto”.
“Lo abbiamo perduto, abbiamo perduto sopratutto una bella persona e lo ricordiamo come uno dei migliori. Peppino ha lavorato fianco a fianco con tanti sindacalisti. Non era uno al quale si poteva far passare una tesi a cui non aderiva: era combattivo scherzoso ed ironico. Ma sopratutto era una persona splendida, sorridente anche nella malattia. Aveva passione, determinazione e competenza nella sua attività di sindacalista ma aveva, soprattutto, un grande cuore”. Addio Peppino”.
Lo scrive un collega sindacalista, con lettera inviata a StatoQuotidiano.it
ciao peppino, tu sei stato una persona sempre disponibile ad aiutare i lavoratori. Da te ho appreso tanto e ti ringrazio di tutti i consigli che mi hai dato. Cercavi sempre una soluzione per aiutare i lavoratori non mettendo in difficoltà l’azienda. Perchè dicevi sempre che se l’azienda esiste i lavoratori lavorano e campano le loro famiglie. In una città come la nostra dove abbondano i “CACAFURNILL”, VOLTAGABBANA e UOMINI SENZA ONORE, tu sei stato un esempio di correttezza e onestà come sindacalista e come persona. Ciao peppino, sicuramente DI VITTORIO ti starà aspettando insieme a tanti sindacalisti perbene che non vendono i lavoratori per tornaconti personali. Alla famiglia faccio le più sincere condoglianze da parte del SINDACATO UNSIC.
Oggi è un triste giorno. Non solo perché ho perso un amico fraterno, un consigliere, una persona che faceva luce su dubbi ed ombre, una persona di cuore vicino ai lavoratori, combattente, competente e lungimirante. Sono vicino a sua moglie e ai suoi figli e mi unisco al loro dolore. Con affetto, Antonio Mazzamurro
Mi associo al dolore della famiglia e di quanti l’hanno, come me, conosciuto ed apprezzato per la sua disponibilità nel svolgere il proprio ruolo di Sindacalista sempre al servizio dei lavoratori. Una grave ed immatura perdita, per la Famiglia, per i lavoratori e per il Sindacato. Ciao Peppino. R.I.P.