Edizione n° 5374

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia, 2 aprile, giornata mondiale dell’Autismo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Marzo 2013
Eventi // Scienza e Tecnologia //

Autismo, progetto in Capitanata (ST, fonte image: figliefamiglia)
Foggia – L’A.D.A. Associazione Daunia Autismo Onlus si è costituita quale associazione di volontariato nell’ottobre 2011 per volontà di un gruppo di genitori con figli affetti da Disturbo dello Spettro Autistico. Gli obiettivi dell’associazione mirano a diffondere sul territorio una nuova cultura sull’autismo, ad offrire una corretta informazione sulla natura di questa difficile ed articolata problematica che ormai affligge un bambino su 150, secondo recenti dati epidemiologici., e a favorire la formazione degli operatori e delle famiglie su quelli che ormai sono gli interventi di provata efficacia e validati scientificamente, secondo le Linee Guida della SINPIA e la Linea Guida 21 dell’ Istituto Superiore della Sanità.

Nonostante un sostanziale miglioramento nel campo diagnostico, in gran parte del territorio nazionale, si rileva a tutt’oggi una presenza altamente insufficiente di servizi specifici dedicati alla presa in carico globale del bambino e dell’adulto con autismo.

Specialmente nel Mezzogiorno, la carenza di servizi spinge spesso le famiglie, a proprie spese, a pellegrinaggi della speranza alla ricerca di interventi mirati che favoriscano una positiva evoluzione delle aree di sviluppo del soggetto autistico, così fortemente compromesse a causa della severità del disturbo.

Il 2 Aprile si celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo, istituita dall’ Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2008. Anche in Italia molte sono le iniziative da parte delle associazioni di familiari, finalizzate a diffondere consapevolezza e informazioni sull’ autismo e in tale occasione, anche a Foggia, l’Associazione Daunia Autismo celebra questa Giornata Mondiale di Consapevolezza mediante l’organizzazione di un Workshop formativo sull’ ABA/VB (Analisi Applicata del Comportamento e Verbal Behavior), indicata e raccomandata dalle Linee Guida come unica metodologia di intervento di provata efficacia in merito ai Disturbi dello Spettro Autistico. L’ evento è promosso in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale-Ambito Provinciale di Foggia ed è partenariato dall’ FLP Scuola Foggia, dalla Direzione Didattica IX Circolo “Manzoni” e dalla Cooperativa “San Riccardo Pampuri”.

Il Workshop si svolgerà nei giorni 12-13 e 14 Aprile 2013 presso l’ Auditorium IX Circolo “ Manzoni”, via Nannarone, Foggia.
La partecipazione è gratuita ed è riservata a insegnanti, genitori, psicologi, terapisti ed educatori. Per l’ iscrizione inviare i propri dati a associazionedauniaautismo@gmail.com o telefonare al n. 329 1698554.

Gli insegnanti devono invece inviare il modulo di partecipazione a fgee00900l@istruzione.it o al numero di fax 0881/776672. Il numero max dei partecipanti è 200, di cui 120 riservati agli insegnanti e le iscrizioni vanno inviate entro il 6 aprile, fino ad esaurimento posti.

Agli insegnanti e agli operatori sarà rilasciato attestato finale di partecipazione. Inoltre l’ Associazione Daunia Autismo organizza una raccolta fondi con uno spettacolo in dialetto foggiano che si terrà presso la sala Teatro della Chiesa S. Paolo (quartiere CEP-Foggia) il giorno 24 Aprile 2012, h 20, dal titolo “A te nen adda succede”.


Redazione Stato

Lascia un commento

Un politico pensa alle prossime elezioni, un uomo di stato alle prossime generazioni. (James Freeman Clarke)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.