Edizione n° 5343

BALLON D'ESSAI

CHEF // «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia
20 Maggio 2024 - ore  15:19

CALEMBOUR

ESTATE // Trenitalia, al via il Frecciarossa notturno Milano-Lecce
20 Maggio 2024 - ore  15:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Eclissi di Luna 25 Aprile 2013: quando vederla (inmeteo)

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Aprile 2013
Cronaca // Scienza e Tecnologia //

Eclissi di Luna oggi 25 Aprile 2013: poche ore allo spettacolo dell'eclissi parziale di Luna (Ph: inemeteo)
ECLISSI di Luna del 25 Aprile 2013: il cielo oggi darà spettacolo e attirerà sicuramente lo sguardo di molti appassionati e romantici. E’ prevista infatti, nella serata odierna, l’eclissi parziale di Luna; il fenomeno sarà visibile praticamente su tutta l’Europa, in Africa e sino in Asia centrale e Oceania, dunque anche nel nostro paese. Il fenomeno dell’eclissi parziale si verifica quando la Luna non è abbastanza vicina all’eclittica da poter transitare per l’intera ombra terrestre, quindi viene occultata solo in parte mostrando un profilo falcato.

Il fenomeno avverrà in quanto la Luna entrerà nell’ombra della Terra alle 19:03 fino a quando ne uscirà, alle 23:11. Il nostro satellite si andrà a posizionare proprio nel fascio di ombra generato dalla posizione della terra, creando una situazione di linea retta fra i tre corpi (sole, terra, luna). Soltanto una piccola parte della Luna sarà quindi coperta dal cono d’ombra del nostro pianeta, che interesserà la parte settentrionale dell’emisfero del nostro “piccolo” satellite. In termini di percezione del fenomeno, potremo notare una zona d’offuscamento (non troppo evidente) proprio nell’area settentrionale della Luna, che essendo Piena, regalerà uno spettacolo ancor piu’ affascinante.

Piu’ nel dettaglio: “La Luna entrerà nel cono di penombra della Terra già alle 20,03 ma in quel momento l’oscuramento del lembo lunare sarà impercettibile, si farà più marcato quando la Luna entrerà nel cono d’ombra della Terra alle 21,54, il culmine del fenomeno sarà alle 22,07, poi la Luna uscirà prima dal cono d’ombra (alle 22,21) e quindi dal cono di penombra a mezzanotte e undici minuti.”

E il tempo come sarà? Per quanto concerne la situazione meteorologica, questa dovrebbe favorire grazie ai cieli diffusamente sereni o poco nuvolosi, la visione dell’evento astronomico. Tuttavia, maggiore copertura nuvolosa sarà presente sui settori occidentali della Penisola, e sulle due Isole Maggiori (qui anche con qualche pioggia). Per maggiori informazioni consultate la pagina seguente www.inmeteo.net/blog/previsioni-meteo-italia-oggi


Fonte: inmeteo

3 commenti su "Eclissi di Luna 25 Aprile 2013: quando vederla (inmeteo)"

  1. Si, sono il primo a commentare ^^
    Sto aspettando i 54 per vedere l’eclissi… sono ancora i 33!! cavolo.
    Buona giornata a tutti!!
    (cmq siete molto utili!!)

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.