Foggia – “L’attuazione del Piano paesaggistico territoriale della Regione sarà un’opportunità di valorizzazione del territorio tanto più socialmente apprezzabile quanto più aperta alle istanze locali”. Lo ha affermato Paolo Campo, candidato al Consiglio regionale, intervenendo sulla disciplina delle aree storicamente destinate a pascolo e seminativi.
“Il documento tecnico messo a punto dalla Regione necessita di un’interpretazione dinamica per meglio attagliarsi alle peculiarità territoriali – ha proseguito Campo – giacché la scala regionale utilizzata per la pianificazione ha oggettivi limiti che vanno superati con l’analisi puntuale. E’ il caso della disciplina delle aree a pascolo e dei seminativi storici preesistenti al Piano paesaggistico territoriale e su cui bisogna fare gli approfondimenti tecnici necessari ad evitare che l’indispensabile tutela dell’ambiente si trasformi in un dannoso vincolo imposto burocraticamente.
Ci sono elementi oggettivi e seri su cui i Comuni devono riflettere, magari più e meglio di quanto abbiano fatto nella fase di elaborazione del PPTR, anche con il supporto tecnico della Provincia, che può utilmente svolgere una funzione di coordinamento ed interlocuzione con la Regione.
La pianificazione territoriale ha un impatto positivo anche se è in grado di interpretare appieno le peculiarità territoriali – ha concluso Paolo Campo – e ciò può accadere solo avendo un approccio dinamico alle istanze che provengono dai corpi sociali”.
Redazione Stato
#noncelapossofare
Tutto giusto cio’ che dice Campo.
La riflessione e’ solo una. Ma fino ad ora dove siete stati?
Vorrei rammentarvi che questa citta’ questo territorio la state gestendo voi, Campo, Riccardi, Bordo.
Ad oggi a qualche giorno dalle elezioni vi ricordate che esiste l’agricoltura, i pascoli, l’artigianato, il turismo. VENTI ANNI FA la citta’ chiedeva questo. Ora forse e’ troppo tardi.
Ma veramente il popolo di Manfredonia merita di essere offeso nella propria intelligenza?
FAREMO , DIREMO, CI OCCUPEREMO……………………, bel paesaggio con deposito costiero di G.P.L., Inceneritore a norma di legge, pale eoliche , capannoni dismessi ed abbandonati, rovine di ventennali palazzetti dello sport incompiuti… a dimenticavo frangiflutti a proteggere scogliere( ah.ah.ah.ah. )…………………..anche io samira NONCELAPOSSOFARE………………….sorridi sei a Manfredonia
tonino angelillis tutta la vita
Paolo campo .e assumersi le responsabilità. Tanto sorridi sei a Manfredonia la città dei ..poltici