Manfredonia – Il 18 maggio u.s. la Conferenza dei Capigruppo del Consiglio Comunale, convocata peraltro in modo del tutto irrituale ed improvvisato, nonostante le proteste e la ferma opposizione del nostro consigliere, ha deciso di rinviare ad altra data la seduta del Consiglio fissata il 22 maggio per l’approvazione del Conto Consuntivo relativo all’esercizio finanziario 2014.
Il rinvio veniva giustificato dal fatto che “per la stessa data (il 22 maggio) era prevista in loco la presenza di alte cariche istituzionali e segnatamente del Ministro della Giustizia A. Orlando“.
Consentiteci di fare sull’episodio alcune considerazioni. Nella comunicazione di rinvio non si fa alcun riferimento alla data del prossimo Consiglio Comunale. Riteniamo, fondatamente, che potrà svolgersi solo dopo il 31 maggio. Quindi ad elezioni già avvenute! Paradossale! Chiediamoci poi per quale ragione istituzionale il Ministro Orlando sia venuto a Manfredonia. Il suddetto Ministro è venuto a Manfredonia per sostenere la candidatura di Riccardi al Comune e di Campo alla Regione. Altro che compiti istituzionali!
In poche parole la maggioranza dei membri della Conferenza dei Capigruppo ha stabilito di rinviare la seduta del Consiglio Comunale per consentire al Ministro Orlando di fare campagna elettorale per i candidati del PD! La stessa maggioranza non si è invece minimamente preoccupata del fatto che il Conto Consuntivo deoveva essere approvato, così come da precise disposizioni di legge, entro il 30 aprile o che il Prefetto aveva già diffidato il Consiglio Comunale per la mancata approvazione del Rendiconto di Gestione entro i termini prescritti.
L’unica preoccupazione che ha animato i signori membri della suddetta maggioranza è stata quella di anteporre i propri interessi di partito, o se volete, di bottega all’assolvimento di adempimenti amministrativi dovuti e di rilevanza primaria per la Comunità cittadina, quale l’approvazione del Rendiconto di Gestione.
Tutto ciò è semplicemente scandaloso ed inaccettabile ed è un chiaro segnale di come questi signori intendono servire gli interessi della Comunità cittadina.
Il Coordinamento cittadino di Forza Italia – Manfredonia, lì 23 Maggio 2015