Edizione n° 5290

BALLON D'ESSAI

VIDEO // Sprofonda la strada al Quadraro a Roma, voragine inghiotte due auto (video)
28 Marzo 2024 - ore  09:14

CALEMBOUR

ASTRONOMIA // A Pasqua arriva la cometa “cornuta”: visibile a occhio nudo
28 Marzo 2024 - ore  11:41
/ Edizione n° 5290

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, COSAP: possibilità di rivedere l’aumento, ma non in tempi brevi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Maggio 2019
Attualità // Manfredonia //

Manfredonia, 25 maggio 2019. L’aumento del 300% della tassa COSAP ha suscitato, come è ben risaputo, il malcontento della popolazione e in particolare della categoria di commercianti ed imprenditori. L’associazione AMA è scesa in prima linea contro la crescita dell’imposta, che ha colpito la categoria con somme spropositate (per alcune attività si parla di cifre che vanno dai 9.000 agli 11.000 euro). Un problema non indifferente, tenendo conto del fatto che molti di questi esercizi (come bar o pizzerie) lavorano per lo più in estate e si ritrovano così ad affrontare spese ingenti, a fronte di un guadagno ben più limitato. Ed è per questo che nella mattinata di oggi l’Associazione ha effettuato una raccolta firme in Piazza del Popolo, al fine di ostacolare il più possibile l’aumento della COSAP.
Lunedì l’Associazione dei commercianti si è riunita con la partecipazione dell’Unibat, l’associazione ambulanti della provincia di Bat, rappresentati dal presidente Savino Montaruli. Anche la provincia di Bat ha visto, nell’ultimo periodo, un incremento spropositato della tassa sull’occupazione di suolo pubblico. La riunione ha registrato una grande presenza, segno non solo della voglia di partecipazione della categoria, ma soprattutto della rabbia che ambulanti, commercianti e imprenditori provano in questo momento così delicato per la città intera.
L’assemblea ha preceduto l’incontro di mercoledì con il Commissario Prefettizio dott. Vincenzo Piscitelli, alla quale hanno partecipato le associazioni di categoria UniBat e CasAmbulanti e la Delegazione di AMA. Come raccontano gli esponenti di AMA, il commissario si è dimostrato aperto al dialogo e sensibile alla tematica: secondo quanto emerso, ci sarà senz’altro modo di rivedere la questione analizzandola dal punto di vista burocratico e amministrativo, prendendo in considerazione anche la possibilità di ritornare alla condizione preesistente. Tuttavia, non in tempi brevi (tenendo pur sempre conto della situazione di ripiano dei conti).
L’associazione AMA si incontrerà nuovamente lunedì 27 maggio per riferire ai membri quanto discusso con il Commissatio. La cittadinanza è invitata.

7 commenti su "Manfredonia, COSAP: possibilità di rivedere l’aumento, ma non in tempi brevi"

  1. Ma il ripiano dei conti si pensa di risolverlo con l’occupazione del suolo pubblico e i PASSI CARRABILI? .
    UNico ABUSO fatto in tutta Italia.

  2. Se per diminuire la tassa a voi aumentano la tari a noi, vi porto le cartelle di tutta la famiglia…….. E tante altre. Sia chiaro che qua i commercianti non sono tutti onesti pagatori di tasse.. ….

  3. Si dovrebbe essere uniti di fronte a queste vere e proprie vessazioni … Ci sono avvocati pronti a sostenere cittadini e operatori economici in una eventuale “class action”? … In caso affermativo lo facciano sapere

  4. sarebbe opportuno eliminare tutti gli aumenti diminuire tutte le tariffe e aliquote e far pagare tutti i milioni di euro ai vari consiglieri sindaci e assessori e quant’altri che hanno creato un debito pubblico mostruoso quindi rovinandoci.

Lascia un commento

"Le cose difficili esigono tempo, quelle impossibili ne esigono di più" (Helenio Herrera)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.