FOGGIA – Dopo il podio del 2021 il batterista Alessandro Rossi, 9 anni, di Sozzago (Novara), ha vinto ancora a Foggia il concorso «Umberto Giordano». L’ha accompagnato il maestro Luca De Martino di «LDM studio lab» di via Ansaldi a Novara. Rossi si è imposto nella categoria A. È stato il padre a trasmettergli la passione per lo strumento.
De Martino: «Grande soddisfazione per noi, per papà Marco e mamma Alessia. Siamo tornati anche perché il presidente di giuria era Virgil Donati, batterista di fama mondiale e splendida persona. Ringraziamo anche Lorenzo Ciuffreda che organizza in modo perfetto il concorso».
De Martino sottolinea che «Alessandro si è cimentato su brani e prove particolarmente impegnative, con preparazione e grande rispetto, così ha convinto la giuria. Naturalmente con lui come con tutti i nostri allievi bambini adattiamo bene le lezioni e i progressi devono arrivare senza forzature e senza inseguire eccessive ambizioni. Il supporto delle famiglie è poi fondamentale». Lo riporta Maria Paola Arbeia sul sito della Stampa.