CulturaStato news

Bari, cerimonia per la strage di via Nicolò dell’Arca


Di:

Lunedì 28 luglio 2014, alle 10, il presidente del Consiglio regionale della Puglia Onofrio Introna interverrà alla commemorazione della strage di via Nicolò dell’Arca nel 1943 a Bari, accompagnando il Gonfalone della Regione Puglia e deponendo una corona d’alloro presso il monumento in ricordo del tragico episodio.

Settantuno anni fa, un reparto militare fermò un corteo pacifico di giovani, intellettuali, studenti e lavoratori che si dirigeva verso il carcere di Carrassi, dove era prevista la scarcerazione dei detenuti politici antifascisti, dopo la caduta e l’arresto di Mussolini il 25 luglio. “Una giornata di liberazione trasformata in tragedia, con venti vite falciate e tanti feriti colpiti dai proiettili ad altezza d’uomo”, ricorda Introna. Per la strage del 28 luglio e gli altri due episodi che videro Bari protagonista nel 1943 ( la difesa dai tedeschi il 9 settembre e il bombardamento del 2 dicembre) il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha consegnato nel 2006 di la medaglia d’oro al valor civile alla Città.

Ph: barinedita

Redazione Stato

Bari, cerimonia per la strage di via Nicolò dell’Arca ultima modifica: 2014-07-25T15:09:38+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This