FoggiaLavoro

Garanzia Giovani: Confcommercio Foggia firma la convenzione


Di:

Foggia – Confcommercio ha sottoscritto questa mattina il protocollo d’intesa con la Provincia di Foggia, e gli altri soggetti istituzionali coinvolti, per dare attuazione anche sul nostro territorio al progetto Garanzia Giovani per rilanciare lo sviluppo economico e il lavoro in Capitanata.

“Garanzia Giovani” è lo strumento attraverso cui l’Unione Europea vuole garantire ai soggetti privi di occupazione, un percorso di inserimento nel sistema formativo o nel mondo del lavoro. Il progetto è rivolto a tutti i giovani tra i 15 e 29 anni. “Garanzia Giovani” è operativo in provincia di Foggia, attraverso la Regione che si è vista assegnare un fondo complessivo di circa 120 milioni di euro suddiviso tra le diverse misure previste dal Programma (orientamento, tirocini, servizio civile, sostegno all’autoimpiego e mobilità professionale transnazionale e territoriale).

Per garantire il successo dell’iniziativa la Confcommercio si è impegnata a coinvolgere le imprese associate su tutto il territorio per renderle partecipi degli obiettivi da raggiungere. Uno degli elementi fondamentali è infatti individuare le reali potenzialità occupazionali del territorio e il suo bisogno professionale e formativo. Per tale ragione Confcommercio attiverà da settembre una rete di sportelli presso i suoi uffici dove ottenere le prime informazioni. Tra gli impegni assunti dall’organizzazione, insieme con i sindacati dei lavoratori, favorire accordi territoriali di secondo livello per tirocini e apprendistato. Inoltre Confcommercio supporterà Provincia di Foggia e Camera di Commercio nell’organizzazione degli incontri settoriali con le imprese, in programma a partire da settembre.

I soggetti interessati ad aderire a Garanzia Giovani possono registrarsi al portale governativo all’indirizzo www.garanziagiovani.gov.it. Dopo la registrazione online, i Centri per l’Impiego del territorio avranno un colloquio con gli iscritti per completarne i profili e successivamente verrà stipulato un apposito patto con una proposta personalizzata, tra quelle previste nelle diverse azioni. per l’inserimento formativo e/o lavorativo.

Redazione Stato

Garanzia Giovani: Confcommercio Foggia firma la convenzione ultima modifica: 2014-07-25T19:19:07+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This