CronacaStato news

Parità di genere, Pannarale scrive ad Alfano


Di:

Bari – La deputata di Sinistra Ecologia Libertà On. Annalisa Pannarale è intervenuta con una interrogazione scritta al Ministro dell’Interno in merito al rispetto della Legge Delrio che impone, nei comuni con popolazione superiore ai 3000 abitanti che nella composizione della giunta nessun genere può essere rappresentato in misura inferiore al 40%.

In particolare, l’On. Pannarale partendo dall’esposto presentato al Prefetto di Bari dal sig. De Letteriis Gerardo, cittadino bitrittese, ha ricordato il dettato costituzionale ed i precedenti orientamenti giurisprudenziali a supporto della tesi che obbliga al rispetto della parità di genere. A ciò aggiungendo le motivazioni altamente politiche sottese alla presenza paritaria anche in una realtà come quella di Bitritto, dove la composizione paritaria del Consiglio Comunale, e la sostanziale parità anche nel numero degli elettori/elettrici aventi diritto e di coloro che hanno espresso il loro voto il 25 maggio scorso rendono ingiustificabile il mancato rispetto della norma.

L’On. Pannarale ha, quindi, richiesto al Sig. Ministro, oltre che un invito al Sig. Prefetto di Bari a dare congrua risposta all’esposto suddetto, anche un intervento chiarificatore sulla circolare ministeriale del 24 aprile e un monitoraggio complessivo sulla composizione delle giunte in attuazione della Legge Delrio.

www.euractiv.it

Redazione Stato

Parità di genere, Pannarale scrive ad Alfano ultima modifica: 2014-07-25T15:10:13+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This