“Profondamente rattristato dalla notizia della morte di Enrico Santaniello. “Con Enrico ho condiviso il governo della Regione Puglia, io in qualità di presidente e lui di assessore all’Urbanistica. Sono stati anni di grandi visioni e progettualità per la nostra regione, dei quali Santaniello è stato uno dei grandi protagonisti del territorio, Foggia, che lo aveva adottato. “Ma con Enrico perdo anche un amico. Sono vicino alla sua famiglia e alla sua comunità.”
Lo dice in una nota Raffaele Fitto.
Nota del consigliere comunale di Foggia, segretario provinciale del Movimento politico “Cambia”, Nunzio Angiola. “Ciao Enrico, ci conoscevamo da oltre 20 anni, da quando viveva Annabella. Ricordo i bei momenti passati insieme nella tua villa di Macchia. Sei stato un politico pragmatico, coerente e lungimirante, capace di dialogare e confrontarti, ci tenevi molto a Foggia e all’intera provincia. Riposa in pace, caro Enrico”. Così l’ex parlamentare rivolgendosi ad Enrico Santaniello, dopo aver appreso la notizia della sua dipartita. “A nome mio personale e del Movimento Politico ‘Cambia” esprimo vicinanza alla famiglia in questo triste momento”, ha concluso Angiola.
La scomparsa di Enrico Santaniello: un esempio di umanità e dedizione alla comunità. “Abbiamo appreso con grande dolore la scomparsa del caro amico Enrico Santaniello. Autorevole esponente forzista nel periodo in cui Forza Italia guidava, insieme ad altri autorevoli esponenti della coalizione, quello che è stato il periodo di maggior splendore del centrodestra provinciale e regionale. I segni tangibili di quel momento politico sono ancora ben visibili a Foggia e in tanti comuni della provincia. Lo ricorderemo con grande affetto per la sua capacità di mettersi a disposizione delle comunità, per la sua pacatezza, per la sua umanità e per la sua innata capacità di mediazione. Punto di riferimento per tanti giovani che, poi, si sono dedicati alla politica e che da lui hanno appreso le basi. Mancherà. Mancherà a quanti di noi hanno avuto la fortuna di conoscerlo a fondo e di collaborare, così come mancherà a tutta la comunità di Forza Italia e dell’intera coalizione. Ciao Enrico, fai buon viaggio e guidaci da lassù in questo momento di grande confusione.”
SCOMPARSA SANTANIELLO: IL CORDOGLIO DI PIEMONTESE. “Figura di spicco nel panorama politico regionale, Enrico Santaniello, nel ricoprire numerosi incarichi di rilievo, ha dimostrato una solida intelligenza e una cultura politica orientata al rinnovamento e all’innovazione. La sua visione moderna ha lasciato un segno tangibile, sia nelle istituzioni che nella comunità che ha servito. Un abbraccio affettuoso alla sua famiglia e a chi gli è stato vicino in questi anni”.
Lo ha detto il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, nell’esprimere il cordoglio per scomparsa dell’esponente politico che è stato consigliere e assessore regionale della Puglia.