Cronaca
Dalla Regione, 1.431.720 euro per la nuova Biblioteca di Comunità

Orsara, 200 giorni per cambiare volto al paese

Bandiera Arancione del Touring Club confermata fino al 2020


Di:

Orsara di Puglia. Il paese dell’Orsa avrà la sua Biblioteca di Comunità: il progetto presentato dal Comune di Orsara di Puglia ha ottenuto un finanziamento di 1.431.720 euro dalla Regione Puglia. “Il 2018 è cominciato nel migliore dei modi”, ha dichiarato il sindaco Tommaso Lecce, “anche perché quella della biblioteca non è l’unica buona notizia.

200 GIORNI PER CAMBIARE VOLTO AL PAESE. “Nei prossimi 200 giorni, approssimativamente entro l’estate, il paese è destinato a cambiare volto”, ha aggiunto il primo cittadino. Presto, infatti, Orsara vedrà completata la ristrutturazione della nuova sede comunale: il palazzo municipale sarà non solo più sicuro, ma anche più funzionale, in modo da aumentare anche il livello dei servizi erogati dagli uffici. Prossimi 200 giorni decisivi anche per l’Auditorium e la rizollatura del campo sportivo.

Altro obiettivo importante, al quale il Comune di Orsara sta lavorando con determinazione, è l’avvio della raccolta differenziata porta a porta. Completate le strutture, il prossimo semestre sarà decisivo anche per l’apertura del Centro minori e la cantierizzazione di diversi progetti, tra cui quelli riguardanti la messa in sicurezza contro il dissesto idrogeologico in Piazza Montuori, via Portelle e Strada San Marco.

GLI STANDARD DELLA BANDIERA ARANCIONE. Intanto, il Comune di Orsara di Puglia ha incassato un risultato che certifica la bontà delle politiche attivate per migliorare servizi, qualità della vita e offerta turistica. Il Touring Club Italiano, infatti, dopo avere svolto verifica documentale e visita in incognito sul campo, ha confermato fino al 2020 la Bandiera Arancione, il più selettivo tra i marchi di qualità ambientale e turistica. Alla cerimonia di riconsegna del riconoscimento, tenutasi lunedì 22 gennaio nel Palazzo Ducale di Genova, il Comune di Orsara di Puglia è stato rappresentato da Michela Del Priore, consigliere comunale delegata a Turismo e Eventi. In Italia, i comuni che dal 1998 si sono candidati a ottenere il riconoscimento del TCI, che premia l’interesse turistico e ambientale dei paesi italiani dell’entroterra con meno di 15mila abitanti, sono stati oltre 2.500. Attualmente, possono vantare questo riconoscimento soltanto 13 comuni pugliesi e 7 di questi si trovano in provincia di Foggia: Alberona (Fg), Rocchetta Sant’Antonio (Fg), Orsara di Puglia (Fg), Troia (Fg), Bovino (Fg), Sant’Agata di Puglia (Fg), Pietramontecorvino (Fg), Specchia (Le), Corigliano d’Otranto (Le), Locorotondo (Ba), Cisternino (Br), Oria (Br) e Alberobello (Ba).

La Bandiera Arancione è un marchio estremamente selettivo. La commissione del Touring Club, prima dell’analisi della località e della visita sul campo, analizza le risposte a un questionario con 250 domande e richieste documentali che riguardano l’accoglienza, la ricettività e i servizi complementari, i fattori di attrazione turistica, la qualità ambientale e, infine, la struttura e la qualità peculiare della località. “Siamo felici che il Touring Club ci abbia confermato il riconoscimento”, ha dichiarato il sindaco di Orsara di Puglia, Tommaso Lecce. “Orsara di Puglia è uno dei comuni pugliesi e, più in generale, del Mezzogiorno d’Italia, con il maggior numero di marchi che ne riconoscono la qualità turistica e ambientale: recentemente, infatti, ci sono stati confermati anche la certificazione di Cittàslow e il Quality Awards della rete Asel, oltre al titolo di Comune amico del Turismo Itinerante. Siamo parte integrante della Rete Nazionale di Cultura Popolare e vogliamo continuare a promuovere e migliorare la nostra offerta turistica”. E’ Foggia la provincia pugliese con più riconoscimenti di qualità ambientale, turistica e enogastronomica. La Capitanata, infatti, totalizza 33 riconoscimenti: 2 Cittaslow (Orsara e Sant’Agata di Puglia) su un totale di 5 in Puglia; 7 Bandiere Arancioni del Touring Club su 13; 5 Borghi più belli d’Italia su 10; 19 Borghi Autentici d’Italia su 56. Al secondo posto, la provincia di Lecce con 29; Bari terza con 12.

Orsara, 200 giorni per cambiare volto al paese ultima modifica: 2018-01-26T14:47:12+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This