Edizione n° 5537

BALLON D'ESSAI

CARNEVALE // Manfredonia. “Niente contributi ministeriali per il Carnevale Sipontino: nessuna domanda presentata”
1 Dicembre 2024 - ore  11:20

CALEMBOUR

CRONACA // Mamma ragazzo pestato, “lo avevano ridotto a un mostro”
1 Dicembre 2024 - ore  12:55

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Lucio Dalla parlava il dialetto di Manfredonia: “lI comandante della barca era il Cumpé”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
26 Febbraio 2022
Cronaca // Musica //

MANFREDONIA (FOGGIA), 26/02/2022 – (corriere) Siccome «una famiglia vera e propria non ce l’ho», se n’era fatta una sua.

Ognuno aveva un ruolo — il fratello maggiore era Tobia, il factotum, le sorelle erano la Tina, cui era affidata la casa, e Vittoria, cui toccavano i cani — e un soprannome: Marco era detto Trìcchete, per la rapidità dei movimenti; il comandante della barca era il Cumpé, «compare» in dialetto di Manfredonia (Lucio parlava il bolognese, il napoletano e il pugliese); Stefano, artista da lui lanciato, era Brillo, e la sua fidanzata ovviamente Brilla (non venni risparmiato neppure io, e fui Poldo, per lo dannoso vizio della gola). Ma il vero capofamiglia occulto era la madre sarta, di cui teneva la foto sul comodino.

Lucio Dalla: fidanzate, uomini, bugie. Vi racconto il mio amico | Aldo  Cazzullo- Corriere.it

Fonte: corriere

Il padre però non era «un bell’uomo che veniva dal mare e parlava un’altra lingua», era il direttore del tiro a volo di Bologna. Lucio raccontava che da bambino era cresciuto con tanti «figli ’e bottana smarocchinata», figli della guerra, «di nascita e colore incerti», e voleva immedesimarsi in uno di loro: «Mi sentivo uno zingaro, un apolide dal patrimonio genetico disordinato. La messa in scena della tragedia è la tragedia vera». Lucio non amava Sanremo. Era vicino di stanza di Tenco nel 1967, fu lui a dare l’allarme, a dire che Luigi stava male, ma di quella notte non ricordava nulla. (corriere)

Lascia un commento

La vera felicità costa poco. Se è cara, non è di buona qualità. (François-René de Chateaubriand)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.