Edizione n° 5343

BALLON D'ESSAI

CHEF // «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia
20 Maggio 2024 - ore  15:19

CALEMBOUR

ESTATE // Trenitalia, al via il Frecciarossa notturno Milano-Lecce
20 Maggio 2024 - ore  15:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

LAVORI Frana sui binari, Ferrante (Mit): “Ripristino linea Foggia-Napoli entro 14 aprile”

Lo dichiara il Sottosegretario di Stato a margine del sopralluogo effettuato questa mattina

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
26 Marzo 2024
Foggia // Primo piano //

FOGGIA – “L’attenzione del Governo è massima sul ripristino della circolazione ferroviaria lungo la linea Foggia – Napoli, interrotta a causa della frana che si è verificata lo scorso 12 marzo.

Ho effettuato un sopralluogo nel cantiere della ‘Galleria Starza’, sulla tratta Benevento – Ariano Irpino, per sincerarmi dello stato di avanzamento degli interventi di consolidamento delle strutture.

Posso confermare l’obiettivo di completare i lavori entro il 14 aprile, restituendo in tempi record ai cittadini la piena funzionalità della tratta”.

Lo dichiara il Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante, a margine del sopralluogo effettuato questa mattina insieme all’ing. Fabio Rapuano della direzione operativa infrastrutture di Napoli di RFI.

“Per la riapertura della tratta sono al lavoro, giorno e notte, 70 persone tra maestranze, progettisti e tecnici.

L’ingente sforzo messo in campo da RFI, con cui sin dall’inizio sono costantemente in contatto, testimoniano la priorità che l’opera riveste.

Fonte: puglialive

Nonostante le tempistiche stringenti che abbiamo fissato per il completamento – prosegue Ferrante – sono stati messi in campo interventi mirati sulla fondazione della galleria e sulla ricostruzione di tratti che garantiscono la funzionalità portante dell’intera opera, prevedendo anche l’installazione di sensori di monitoraggio da remoto di ultima generazione.

Si tratta di lavori molto complessi ma che, per l’importanza rivestita da una tratta utilizzata quotidianamente da migliaia di cittadini, garantiranno la riapertura ad un mese di distanza dalla frana con l’aggiunta di ulteriori misure di sicurezza, dimostrando così la capacità di risposta del sistema Paese.

Resta alta l’attenzione del Mit – conclude Ferrante – per garantire la massima efficienza dei servizi sostitutivi di trasporto attivati da RFI, al fine di mitigare i disagi per i cittadini”.

Fonti verificate: PUGLIALIVE //

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.