Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Orsa Jj4, oggi la decisione sull’abbattimento. La Puglia vuole ospitarla

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
26 Maggio 2023
Attualità // Cronaca //

BARI – Si conoscerà oggi il destino dell’orsa Jj4, che lo scorso 5 aprile ha ucciso il runner di 26 anni Andrea Papi nei boschi del Monte Peller, in Trentino. La sentenza del Tar di Trento è infatti attesa in giornata. I magistrati del tribunale amministrativo si sono riuniti ieri in camera di consiglio collegiale per valutare nel merito la legittimità delle ordinanze di abbattimento firmate dal presidente della provincia di Trento, Maurizio Fugatti.

 

Fonte: ansa

Sul tavolo, assieme alla relazione dell’Ispra, vi sono anche le proposte avanzate delle associazioni animaliste, che insistono per il trasferimento dell’orsa in un santuario per animali.

 

I giudici sono chiamati ad esprimersi anche sul provvedimento di prelievo riguardante l’esemplare Mj5, un orso maschio del peso stimato di oltre 300 chilogrammi che lo scorso 5 marzo ha aggredito in valle di Rabbi un’escursionista di 39 anni. Tra le tante proposte anche quella dello Zoosafari di Fasano che si è detto disponibile ad ospitare l’orsa nella struttura. Analogo appello del presidente della Provincia di Brindisi, che ha scritto al suo omologo di Trento per perorare la causa. Lo riporta la Gazzetta del Mezzogiorno.

2 commenti su "Orsa Jj4, oggi la decisione sull’abbattimento. La Puglia vuole ospitarla"

  1. Sospeso abbattimento sino al 27 giugno. Il Tar ha ritenuto che la pericolosita’ non è stata pienamente accertata. Le ass. animaliste ora dovranno presentare alla Provincia di Trento proposte concrete per il trasferimento dell’orsa.

  2. Il Tar di Trento ha accolto la domanda cautelare proposta dalle associazioni animaliste per la sospensione dell’ordinanza di abbattimento dell’orsa Jj4. L’ all’abbattimento è sospeso sino al 27 giugno.
    La Lav depositerà presenterà alla provinciA di Trento un progetto per il trsferimento dell’Orsa in un rifugio sicuro, sostenendone interamente le spese per il trasferimento.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.