GarganoManfredonia

Ischitella, torna il Raduno dei bandisti del Gargano


Di:

Ischitella – E’ giunto alla sua quarta edizione il “Raduno dei Bandisti del Gargano”, l’evento organizzato su iniziativa del Maestro Antonio Falco e del Corpo Musicale Cittadino “Pietro Giannone”, in collaborazione con le Ferrovie del Gargano e con il patrocinio del Comune di Ischitella. La manifestazione, in programma per domenica 7 settembre 2014, quest’anno vedrà arrivare nel centro garganico oltre 200 musicisti provenienti da tutto il promontorio.

Si partirà alle ore 17,00 dalla palestra della scuola elementare di Ischitella dove i bandisti si ritroveranno per indossare tutti la stessa uniforme, firmata “raduno del bandista”, e per suonare tutti insieme la stessa musica. Un esercito di musicisti sfilerà per le vie cittadine dando vita ad un concerto itinerante che porterà nel paese la tradizione della musica bandistica.

Il momento più alto della manifestazione si raggiungerà nella suggestiva piazza di Ischitella dove dalle ore 19,30 confluiranno tutti i musicisti per eseguire, sotto la direzione del Maestro Antonio Falco, alcuni dei più celebri brani bandistici. La serata proseguirà sempre all’insegna della musica con l’esibizione di cinque band emergenti del territorio. Accolto ogni anno da una notevole affluenza di pubblico, il “Raduno dei Bandisti del Gargano” è ormai diventato un appuntamento fisso del calendario degli eventi garganici. Oltre ad offrire una giornata di buona musica a cittadini, turisti, appassionati e simpatizzanti, l’evento rappresenta anche l’occasione per apprezzare la qualità e la validità delle bande locali che sono l’espressione della forte identità del territorio e che rientrano in quell’immenso patrimonio storico e culturale del Gargano che va salvaguardato e valorizzato.

Redazione Stato

Ischitella, torna il Raduno dei bandisti del Gargano ultima modifica: 2014-08-26T16:42:39+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This