Edizione n° 6185

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FOGGIA CONSIGLIO Foggia, il Consiglio approva l’assestamento: oltre 12,6 milioni di avanzo applicati al bilancio

L’assestamento rappresenta il controllo generale effettuato dall’ente sulle entrate, sulle spese e sullo stato di attuazione dei programmi

AUTORE:
Michele Solatia
PUBBLICATO IL:
26 Agosto 2026
Foggia // Politica //

FOGGIA – Il Consiglio comunale ha approvato la salvaguardia degli equilibri e l’assestamento generale del bilancio di previsione 2026-2028. La deliberazione numero 105 del 29 luglio 2026 certifica, sulla base dell’istruttoria del servizio finanziario, il permanere degli equilibri nella gestione di competenza, nei residui e nella cassa.

Il provvedimento è stato approvato con 20 voti favorevoli e sei contrari. La sua immediata eseguibilità è stata successivamente dichiarata con 20 voti favorevoli e cinque contrari.

L’assestamento rappresenta il controllo generale effettuato dall’ente sulle entrate, sulle spese e sullo stato di attuazione dei programmi. La verifica consente di correggere gli stanziamenti sulla base dell’andamento effettivo della gestione e di accertare che il Comune possa continuare a garantire la copertura delle spese e il finanziamento degli investimenti.

Per il 2026 sono state approvate variazioni in aumento delle entrate di competenza per 54.918.102,70 euro e riduzioni per 4.849.300,77 euro. Sul versante della spesa, gli aumenti ammontano a 57.305.191,64 euro e le diminuzioni a 7.236.389,71 euro. Le variazioni complessive di competenza raggiungono 62.154.492,41 euro sia in entrata sia in uscita, mantenendo il bilancio in pareggio.

Per la cassa, le maggiori entrate ammontano a 19.700.658,65 euro e le riduzioni a 3.881.794,82 euro. Le spese registrano aumenti per 42.498.722,33 euro e diminuzioni per 5.954.333,70 euro.

Anche le annualità successive vengono adeguate. Per il 2027 le variazioni a pareggio raggiungono 7.428.964,17 euro, mentre per il 2028 ammontano a 7.040.431,70 euro.

Uno dei passaggi principali riguarda l’applicazione al bilancio 2026 di 12.664.937,49 euro di avanzo di amministrazione. La somma comprende quote accantonate, risorse vincolate da leggi, principi contabili e trasferimenti, fondi destinati agli investimenti e due milioni di euro collegati al programma Pinqua.

L’atto dispone inoltre l’impiego di 8.829.082,73 euro di avanzo disponibile. Di questi, 2.550.000 euro finanzieranno spese correnti di carattere non permanente e 6.279.082,73 euro saranno destinati agli investimenti.

Tra le spese correnti finanziate figurano 1,6 milioni di euro per maggiori costi legati ad Acquedotto Pugliese, 600mila euro per passività pregresse, 200mila euro per maggiori costi del gas e 150mila euro per il Comitato tecnico-scientifico incaricato dell’allestimento del Polo museale giordaniano.

Il pacchetto degli investimenti comprende diversi interventi sul patrimonio pubblico e sulla rigenerazione urbana. Tra le voci indicate nell’atto figurano 1.475.440,49 euro per il programma Pinqua relativo a 56 alloggi di edilizia residenziale lungo via Capitanata e 700mila euro per la realizzazione della Stazione dei Carabinieri di Foggia Candelaro nel Centro polifunzionale di quartiere di via Alfredo Petrucci.

Sono previsti inoltre 541.869,15 euro per il recupero e la riqualificazione dell’istituto comprensivo Pascoli-Santa Chiara, 500mila euro per incrementare il patrimonio arboreo, adottare il Piano del verde e ripiantare alberi e arbusti, nonché 270mila euro per la messa in sicurezza delle cappelle comunali.

Altri stanziamenti riguardano 200mila euro per le attività di progettazione dell’Area Rigenerazione urbana, 131mila euro per il completamento della scuola Pascoli, 120mila euro per la manutenzione straordinaria della piscina comunale e 50mila euro per il restauro della Madonna dei Sette Veli.

Ulteriori 50mila euro sono destinati ai servizi e alle indagini nella cripta del Polo museale giordaniano; 44.954,65 euro finanzieranno la rete idrica di Borgo Cervaro. Nel prospetto compaiono anche risorse per una mensa scolastica alla Manzoni e per interventi preliminari o supplementari di rigenerazione urbana.

Sul fronte della liquidità, la relazione evidenzia un fondo di cassa iniziale al 1° gennaio 2026 pari a 156.233.277,26 euro e un fondo finale presunto di 119.830.332,95 euro. Il fondo di riserva di cassa disponibile ammonta a 553.919,08 euro, mentre quello ordinario presenta una capienza di 616.213,89 euro.

Il Comune dichiara inoltre di non aver fatto ricorso all’anticipazione di tesoreria. Secondo le valutazioni dell’ufficio finanziario, gli incassi previsti entro la fine dell’anno consentiranno di sostenere i pagamenti delle obbligazioni e di conservare un fondo di cassa positivo.

L’accantonamento al Fondo crediti di dubbia esigibilità è stato adeguato a 21.705.331,80 euro. La deliberazione dà anche atto che non sono stati segnalati debiti fuori bilancio ai sensi dell’articolo 194 del Testo unico degli enti locali.

Alla luce delle verifiche condotte, il Consiglio ha attestato il mantenimento del pareggio economico-finanziario e l’equilibrio del bilancio 2026-2028. La deliberazione sarà allegata al rendiconto dell’esercizio 2026 e pubblicata nella sezione “Bilanci” dell’Amministrazione trasparente.

Lascia un commento

“Non c'è via per la felicità: la felicità è la via.” – Thich Nhat Hanh

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO