NEL riscontrare la interrogazione del consigliere regionale di opposizione Giandiego Gatta rivolta al presidente della Regione Michele Emiliano, nella quale ha documentato il declassamento a semplice servizio della Gastroenterologia, ma non solo, dall’assetto ospedaliero del San Camillo De Lellis di Manfredonia, il “consigliere regionale” di maggioranza e dunque di governo, Paolo Campo, prende atto con sussiego e fastidio il dato di fatto che sulla questione ospedale sia intervenuta “anche una varia umanità” tra cui “giornalisti e alcuni dirigenti medici del nostro ospedale”.
EVIDENTEMENTE il cr Paolo Campo non si rende conto di quanto la <varia umanità tra cui giornalisti e medici” avverta la gravità del problema (i like al documento di Gatta sono stati diverse migliaia), quella stessa umanità che viene però accarezzata allorquando si tratta di chiedere voti elettorali. Ma Campo minimizza chiamando in causa la “Campagna elettorale”.
PER chi segue, come lo scrivente giornalista, le vicende del San Camillo De Lellis di Manfredonia, da qualche decennio a questa parte (sono decine, forse centinaia gli articoli scritti), sa benissimo che l’assetto ospedaliero di oggi non è quello di tanti anni fa quando il nosocomio manfredoniano era un prestigioso riferimento della sanità provinciale. Ad un certo punto c’è stata una inversione di tendenza in…controtendenza con lo sviluppo della città e del suo hinterland, che ha privilegiato altri ospedali non più importanti di quello di Manfredonia. Fino ad arrivare a questi ultimi anni quando i vari “piani di rientro” orditi dalla nostra Regione, hanno di fatto, giocando con la terminologia e la tempistica, operato con due pesi e due misure, con Manfredonia sempre nel ruolo di cedente qualcosa. L’ultima in ordine di tempo la cessazione della gastroenterologia (ma non solo quella) dopo che l’ospedale di Manfredonia era stato gratificato di quel bell’aggettivo “rafforzato” che faceva preludere a chissà quali rafforzamenti di specialità, personale e strumentazioni varie. Un illusionismo anche questo.
UNA presa per i fondelli, per dirla con la gente, denunciata decisamente dalla popolazione attraverso le varie associazioni culturali che hanno anche realizzato manifestazioni pubbliche con tanto di raccolta di firme in calce alle petizioni reclamanti attenzione per l’ospedale. “Non una battaglia, ma la battaglia” come ha affermato Giandiego Gatta, che non ha sortito gli effetti sperati, anzi. “Per forza – commenta la gente – chi dovrebbe farsi carico di quelle sacrosante istanze, è schierato dalla parte opposta”.
NEL logorroico post elettoralistico, un cocktail di fumi sparsi per cercare di nascondere la realtà, il cr Campo una verità non ha potuto fare a meno di riconoscerla: “E’ vero; il Piano prevede che fra diciotto mesi sia dismessa la gastroenterologia” (così come aveva denunciato Gatta). Spiega che “Essa non sarà più un “reparto” ma un servizio” e afferma che “l’ospedale non sarà ridimensionato, anzi sarà dotato di nuovi reparti”.
Assicura che “saranno mantenute le strutture complesse” ma senza specificare come e cosa e che “è già entrata in funzione la lungodegenza”. Una consolazione per gli anziani, per quelli che saranno selezionati. E per i non anziani? Per la stragrande umanità che ritiene l’ospedale come il luogo ove ricorrere per curare i propri malanni? E’ così che si vuole invogliare i medici a tornare a Manfredonia?
PER loro c’è sempre San Giovanni Rotondo.
Michele Apollonio
Campo sei un Capacchione non ti vuoi proprio rassegnare noi non ti crediamo più prima con il contratto d ‘aria ci hai lasciati a terra ora con l’ospedale ricorda la gente di Manfredonia non dimentica ora con le tue bugie non inganni più i cittadini di Manfredonia noi meritiamo molto di più
EMILIANO E CAMPO NON ANNO RISPETTO X NESSUNO LORO NON TENGONO AL CUORE LA SALUTE DEL CITTADINO SOPRATTUTTO X GLI ANZIANI CHE VERGOGNA-CHE SCHIFO
Un centro di eccelllenza come la gastrenterologia….
Due anni fa ho avuto un parente che veniva da Milano che si curò in quel reparto….si trovava qui in occasione delle ferie.
Al controllo a Milano al San Raffaele si complimentarono con l equipe medica di Manfredonia per il lavoro svolto.
Questo è il prezzo che la città sta pagando per non aver appoggiato politicamente Michele Emiliano ….ed aver sempre appoggiato altri personaggi politici sempre lontani dal nostro territorio.
D’altronde se la mia analisi fosse corretta….al posto di Emiliano avrei fatto lo stesso.
È un reparto eccellente e grazie la loro professionalità oggi posso dire BONGIORNO, anche non l’aiuto di Dio.
Campo, ipocrita e falso. Ne terrò presente al momento opportuno, ho finito di farvi campagna elettorale.
SCARLATELLA.MA FAMMI CAPIRE VORRESTI DIRE CHE SE AVESSIMO APPOGGIATO EMILIANO LE COSE SAREBBERO ANDATE DIVERSAMENTE? LA COLPA E’ SOLO DI EMILIANO XERCHE’ E’ VENUTO A PRENDERE I VOTI A MANFREDONIA ED E’0 STATO VOTATO SOLO CHE LUI A FATTO PROMESSE COME PINOCCHIO COME IL SINDACO ED ALTRI POLITICI ED ECCO I RISULTATI .EMILIANO SI DOVREBBE METTERE SOLO A VERGOGNA XERCHE’ LUI NON TIENE A CUORE LA DEL CITTADINO PARLO DI MANFREDONIA CHE X UNA SEMPLICE FRATTURA O PER PARTORIRE DOBBIAMO ANDARE ALTROVE CHE VERGOGNA
Reparto di eccellenza.il prof.Furio e tutta la sua equipe,professionali ed umani.Nel reparo sono stato per un mese nel 2018 risolvendo i miei problemi.un grande grazie.
La politica non è umana,
La politica è solo contabile,ligia alle proprie finanze.
La politica non tiene conto della professinalità degli operatori e l’utilità per i cittadini.
Scarlatella, quando c’è vo c’è vo. Cazzo dici. Come cazzo ragioni. Emiliano ha fatto bene e tu avresti fatto lo stesso. Scusami ma sei fuori di testa. Per Emiliano meglio stendere un velo pietoso. Se tutti i politici italiani si comportassero in quel modo, il paese Italia, molto probabilmente, potrebbe reagire in malo modo. A qualcuno potrebbe venir voglia di tirare fuori i denti. Dovrebbero soltanto vergognarsi, in modo particolare il CR (come mi piace questa sigla) Campo che mistifica la realtà dei fatti che sono sotto gli occhi di tutti. Grazie alla loro inconsistenza politica, gli altri hanno depauperato il San Camillo. Saluti
Desidero esprime il mio grande rammarico e la mia sentita solidarietà al dott. FURIO e ai collaboratori per il vergognoso declassamento dell’Unita Operativa Complessa di Gastroenterologia che dirige con elevata competenza tanto da farla divenire in pochi anni Unità di eccellenza.
Necessario e urgente assumere iniziative in difesa dell’Ospedale
Anonimo ti ripeto tu dove c…o stavi quando si scioperava? te lo dico io a cazzeggiare e poi hai il coraggio sempre di puntare il dito, sei una persona viscida . Sei anonimo in tutto anche nella vita
ELIO PRIMA DI PARLARE E SCRIVERE COLLEGA LA BOCCA AL CERVELLO. PRIMA DI TUTTO TU DI ME NON SAI UN CAZZO.2 COSA IO LAVORO DALLA MATTINA ALLA SERA QUINDI NON O IL TEMPO DI CAZZEGGIARE COME FAI TU CHE NON FAI UN CAZZO.IO O SOLO DETTO CHE EMILIANO A REMATO CONTRO LA SANITA’ E A FATTO FIGLI E FIGLIASTRI SUGLI OSPEDALI PUGLIESI E DICENDO CHE IL SIGNOR SCARLATELLA SBAGLIA A DIRE CHE EMILIANO A FATTO BENE E RICORDATI CHE IO TUTTE LE VOLTE CHE CERA DA FIRMARE IN DIFESA dell’ ospedale io o sempre firmato.IO NELLA VITA O CONCLUSO QUALCOSA RAGGIUNGENDO I MIEI OBBIETTIVI ORA PENSA A TE