Edizione n° 5453

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Meteo, maltempo in arrivo: temporali e temperature giù. Allerta arancione in sei Regioni
8 Settembre 2024 - ore  09:42

CALEMBOUR

PIZZOMUNNO CUP // Manfredonia. Vele pronte a spiegarsi per la XXXII Regata del Gargano (DIRETTA – INTERVISTE)
8 Settembre 2024 - ore  11:09

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia, Gino Lisa: i nuovi voli costano 1,7 milioni di euro

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
26 Settembre 2022
Foggia //

FOGGIA, 26/09/2022 – Il primo volo di linea dall’aeroporto di Foggia è atteso venerdì, con la partenza del collegamento per Malpensa affidato alla greca Lumiwings. Undici anni dopo la sfortunata esperienza di Darwin (finita in bancarotta nel 2019) gli incentivi economici messi a disposizione da Aeroporti di Puglia hanno attirato una nuova compagnia di piccole dimensioni, l’unica ad essersi assunta – non gratis – l’onere di riattivare il «Gino Lisa». Ma per far quadrare i conti non basterà: è necessario raggiungere i 280mila passeggeri l’anno. (gazzettamezzogiorno)

9 commenti su "Foggia, Gino Lisa: i nuovi voli costano 1,7 milioni di euro"

  1. Eccoci qua, puntualmente dopo le elezioni. Cmq, bene, vorrà dire che “costringeremo” tutti i cittadini della provincia di Foggia a prendere l’aereo almeno per una volta all’anno. Ma non sono 280 mila? Ce li faremo prestare dalla BAT. Esenti: novantenni, minori di anni 5 e affetti da gravi patologie.. Ps: gli inceintivi, saranmo elergiti prima o a fine mandato?

  2. Questa notizia sa già di disfattismo e malainformazione, non vorrei che il giorno dopo l’elezioni e sopratutto con la sconfitta elettorale di un gruppo politico di cui si elogia i meriti dell’apertura dell’aeroporto adesso si pensa già ad un sua chiusura.

  3. Due conti, 280 mila passeggeri l’anno sono 767 passeggeri al giorno. I due aerei della Lumiwings sono due 737-700 da 139 e 149 posti, per un totale di 288 passeggeri ed effettua due corse al giorno, da e verso Milano e da e verso Torino, totale capienza passeggeri 576 al giorno. Gli altri 191 passeggeri si attaccano alle “ali”?

  4. La Gazzetta del Mezzogiorno è barese, e come tale tende ad affossare Foggia e la sua provincia, perché nn scrive sulle aeroporto Bari Palese che sono anni che va avanti con i contributi Regionali, diversamente avrebbe chiuso, e vero Emiliano?

  5. Due conti, 280 mila passeggeri ogni anno sono 767 passeggeri al giorno. La flotta di Lumiwings prevede 2 aerei un 737-300 e un 737-700 da 139 e 149 posti.
    Le tratte sono Foggia-Milano, Foggia Torino e rispettivi ritorni in giornata. Sono 288 passeggeri all’andata e 288 passeggeri al ritorno, totale passeggeri massimi possibili 576 al giorno.
    Rimangono a terra 191 passeggeri. Si aggrappano alle ali?

  6. Se l’ha notizia è veramente fondata …..fin d’ora la compagnia è in perdita…queste cifre 280…mila …. sono per aeroporti di media alta grandezza che sopportano varie compagnie aereo portuali ….la verità è che i costi per l’aeroporto di Foggia sono alte, potrebbero abbassare solo con un più alto livello di traffico che la nostra provincia non ha , a questo bisogna dire che i biglietti sono più tosto alti così da far disinteressare le province vicine (Molise Campania Basilicata)…ora a questo ci sarebbe una soluzione….Una politica foggiana capace di fermare questa morte annunciata e far diventare un diritto al volo per una delle province più estese di Italia…ma c’è a Foggia? C’è mai stata? Ci sarà mai?….👋🏼

  7. Siamo alle solite…..passate le elezioni, si sgonfia quella buona idea di rimettere le ali a Foggia. Non mi interessa di chi sia la colpa…
    ma quando si inizia a parlare di conti che non tornano la pizza di bruciato è palese anzi barese…….

  8. Sapete quanto spendono quei —della regione per Bari? Il bello è che quei soldi li tirano fuori pure i Foggiani solo che per i Baresi non si bada a spese e per i Foggiani 1,7 milioni di euro ( credetemi sono davvero una miseria) sono invece troppi.
    Ma questi —che hanno e tutt’ora governano la regione non si vergognano?

  9. “La Gazzetta del Mezzogiorno” che parla di bancarotta della Darwin e che dimentica di essere fallita anch’essa, dovrebbe spiegare con quali soldi (pubblici?) ha ripreso ad andare in stampa.
    Poi signori della gazzetta potreste dirci qual è la compagnia aerea che fa “beneficenza” in qualsiasi aeroporto del mondo visto che la Lumiwings non lo fa gratis?
    Infine, state già facendo i conti sui costi dello scalo di Foggia prima che partano i voli, lasciando sottintendere che quel numero di passeggeri non sarà mai raggiunto a Foggia e che quindi questo sarà l’ennesimo tentativo andato male.
    L’ennesimo caritatevole obolo elargito dai “magnanimi” aeroporti di Puglia e regione Puglia agli incapaci foggiani.
    Sarebbe interessante, però, scoprire quanti milioni di euro sono stati impiegati da Regione Puglia e Aeroporti di Puglia per le costosissime ed inutilizzate infrastrutture nello scalo barese, perché quelli sono milioni già investiti a vuoto, quelli dell’aeroporto foggiano invece sono al momento solo lugubri previsioni giornalistiche.
    Ma questa inchiesta i vostri “padroni” non ve la faranno mai fare, vero?
    Smettetela, dunque, di “gufare” sulle sorti del Gino Lisa e vergognatevi di scrivere articoli denigratori sulla nostra città.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.