I PIÙ LETTI OGGI
1
2
5
TRAGEDIA // Dramma a Mattinata, morta bimba di 6 mesi: era ricoverata all’Ospedale Giovanni XXIII di Bari
8 Settembre 2024 - ore 08:49
ULTIMI ARTICOLI
SUPERSPOT
Eccoci qua, puntualmente dopo le elezioni. Cmq, bene, vorrà dire che “costringeremo” tutti i cittadini della provincia di Foggia a prendere l’aereo almeno per una volta all’anno. Ma non sono 280 mila? Ce li faremo prestare dalla BAT. Esenti: novantenni, minori di anni 5 e affetti da gravi patologie.. Ps: gli inceintivi, saranmo elergiti prima o a fine mandato?
Questa notizia sa già di disfattismo e malainformazione, non vorrei che il giorno dopo l’elezioni e sopratutto con la sconfitta elettorale di un gruppo politico di cui si elogia i meriti dell’apertura dell’aeroporto adesso si pensa già ad un sua chiusura.
Due conti, 280 mila passeggeri l’anno sono 767 passeggeri al giorno. I due aerei della Lumiwings sono due 737-700 da 139 e 149 posti, per un totale di 288 passeggeri ed effettua due corse al giorno, da e verso Milano e da e verso Torino, totale capienza passeggeri 576 al giorno. Gli altri 191 passeggeri si attaccano alle “ali”?
La Gazzetta del Mezzogiorno è barese, e come tale tende ad affossare Foggia e la sua provincia, perché nn scrive sulle aeroporto Bari Palese che sono anni che va avanti con i contributi Regionali, diversamente avrebbe chiuso, e vero Emiliano?
Due conti, 280 mila passeggeri ogni anno sono 767 passeggeri al giorno. La flotta di Lumiwings prevede 2 aerei un 737-300 e un 737-700 da 139 e 149 posti.
Le tratte sono Foggia-Milano, Foggia Torino e rispettivi ritorni in giornata. Sono 288 passeggeri all’andata e 288 passeggeri al ritorno, totale passeggeri massimi possibili 576 al giorno.
Rimangono a terra 191 passeggeri. Si aggrappano alle ali?
Se l’ha notizia è veramente fondata …..fin d’ora la compagnia è in perdita…queste cifre 280…mila …. sono per aeroporti di media alta grandezza che sopportano varie compagnie aereo portuali ….la verità è che i costi per l’aeroporto di Foggia sono alte, potrebbero abbassare solo con un più alto livello di traffico che la nostra provincia non ha , a questo bisogna dire che i biglietti sono più tosto alti così da far disinteressare le province vicine (Molise Campania Basilicata)…ora a questo ci sarebbe una soluzione….Una politica foggiana capace di fermare questa morte annunciata e far diventare un diritto al volo per una delle province più estese di Italia…ma c’è a Foggia? C’è mai stata? Ci sarà mai?….👋🏼
Siamo alle solite…..passate le elezioni, si sgonfia quella buona idea di rimettere le ali a Foggia. Non mi interessa di chi sia la colpa…
ma quando si inizia a parlare di conti che non tornano la pizza di bruciato è palese anzi barese…….
Sapete quanto spendono quei —della regione per Bari? Il bello è che quei soldi li tirano fuori pure i Foggiani solo che per i Baresi non si bada a spese e per i Foggiani 1,7 milioni di euro ( credetemi sono davvero una miseria) sono invece troppi.
Ma questi —che hanno e tutt’ora governano la regione non si vergognano?
“La Gazzetta del Mezzogiorno” che parla di bancarotta della Darwin e che dimentica di essere fallita anch’essa, dovrebbe spiegare con quali soldi (pubblici?) ha ripreso ad andare in stampa.
Poi signori della gazzetta potreste dirci qual è la compagnia aerea che fa “beneficenza” in qualsiasi aeroporto del mondo visto che la Lumiwings non lo fa gratis?
Infine, state già facendo i conti sui costi dello scalo di Foggia prima che partano i voli, lasciando sottintendere che quel numero di passeggeri non sarà mai raggiunto a Foggia e che quindi questo sarà l’ennesimo tentativo andato male.
L’ennesimo caritatevole obolo elargito dai “magnanimi” aeroporti di Puglia e regione Puglia agli incapaci foggiani.
Sarebbe interessante, però, scoprire quanti milioni di euro sono stati impiegati da Regione Puglia e Aeroporti di Puglia per le costosissime ed inutilizzate infrastrutture nello scalo barese, perché quelli sono milioni già investiti a vuoto, quelli dell’aeroporto foggiano invece sono al momento solo lugubri previsioni giornalistiche.
Ma questa inchiesta i vostri “padroni” non ve la faranno mai fare, vero?
Smettetela, dunque, di “gufare” sulle sorti del Gino Lisa e vergognatevi di scrivere articoli denigratori sulla nostra città.