PoliticaStato news

Pptr, Mazzei: “Necessario discuterne in Consiglio”


Di:

Bari – “LA grande valenza strategica ed economica del Piano Paesaggistico suggerisce l’opportunità di sottoporlo all’attenzione del Consiglio pugliese, come è successo per quello ambientale e dei rifiuti, e non blindarlo con l’approvazione della sola Giunta regionale”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Luigi Mazzei, a margine della V Commissione consiliare riunitasi oggi.

“Il Piano in questione – aggiunge – ha come finalità la promozione dello sviluppo socio-economico in chiave ecosostenibile ed è per questo che va varato con il contributo di tutta l’assise regionale. Non si può non considerare anche il nodo della gerarchia delle fonti: verrebbe compressa la legge 56/80 e, precisamente, l’art.51 a cui i piani sono subordinati. Nel merito, si tratta di un piano molto poco particolareggiato che ha già provocato disagi ai cittadini. Le 2781 osservazioni pervenute sono un numero abbastanza eloquente per delineare il quadro: i privati cittadini sono stati costretti a ricorrere a tecnici per formularle, e naturalmente lo hanno fatto a spese proprie perché il testo è assolutamente generico e prevede addirittura pascoli nelle piazze (!).

Le osservazioni, infatti, sono state accolte all’88% e ciò conferma tutte le lacune del Piano redatto. Non solo, anche qui torna il problema delle fonti: visto il gran numero di osservazioni, è facile immaginare la quantità di ricorsi a cui si espone un piano che, non essendo approvato dal Consiglio, non ha forza di legge. L’idea, poi, che lo strumento possa allentare la morsa della Sovrintendenza è corretta, ma non deve farci incorrere nell’inconveniente di appesantire, con ulteriori vincoli, le aree archeologiche. Auspico che tutte queste riflessioni possano rientrare nell’ampio e articolato dibattito consiliare – conclude – evitando fughe in avanti rispetto ad uno strumento di grande rilevanza per la crescita e lo sviluppo dell’intero territorio pugliese”.

Redazione Stato

Pptr, Mazzei: “Necessario discuterne in Consiglio” ultima modifica: 2014-11-26T21:03:05+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This