Una visione innovativa, un’esplosione di emozioni quella che propone quest’anno la comunità educante in movimento dell’Istituto Comprensivo Foscolo – Gabelli di Foggia per il Dada Day.
La scuola “Dada”della città di Foggia si appresta, infatti, ad aprire le sue porte in occasione dell’Open Day di venerdì 6 dicembre, per presentare il suo modello di scuola senza zaino, basato sulle didattiche per ambienti di apprendimento.
“Sarà un momento di attività molto coinvolgenti, quelleche proporremo quest’anno nel corso dell’open day – spiega la dirigente Fulvia Ruggiero. Lo abbiamo chiamato Dada Day perché sarà un incontro nel quale racconteremo questa nuova formula didattico-educativa integrata negli ambienti di apprendimentoche, con nuove metodologie e strumenti, sollecita nei bambini la curiosità del “Saper Fare”, per il raggiungimento delle competenze chiave. Abbiamo riscontrato che la proposta del nostro istituto ha già conquistatostudenti e famigliee continua ad incuriosiretutti coloro che ne vengono a conoscenza”.
Il ringraziamento della dirigente si rivolge poi all’Università degli Studi di Foggia, per l’attenzione che sta riservando al progetto e per gli ulteriori riscontri scientifici che ne verranno. Infine, sarà presentata l’intera offerta formativa, centrata su un’idea di scuola inclusiva, di tutti e di ciascuno, con l’obiettivo che l’Istituto possa offrirsi come modello virtuoso di scuola per la città.Appuntamento venerdì 6 alle 17, quindi, per un momento formativo ma anche dal valore emozionale per tutta la cittadinanza.