Un frate di 60 anni proveniente da Minervino Murge, padre Raffaele Melacarne, condivide la parola di Dio nelle profondità del mare pugliese utilizzando strumenti insoliti. Tornato a essere istruttore di immersioni, molti lo chiamano affettuosamente “frate sub”. La sua missione è avvicinare coloro che non frequentano oratori e parrocchie al Signore, seguendo l’invito di Papa Francesco a portare il Vangelo in luoghi inusuali.
Indossa una muta da sub con una croce durante le immersioni, seguita da una stola sacerdotale in neoprene idrorepellente e un boccaglio. Padre Raffaele spiega che questa scelta riflette la visione di una “Chiesa in uscita”, portando il messaggio divino tra i fondali marini.
Padre Raffaele evangelizza sott’acqua, ‘Dio non pone limiti’
Oltre alle immersioni, padre Raffaele offre “benedizioni di coppia prima del matrimonio“. Durante questo rituale svolto a una profondità di 5-6 metri, indossa la muta con la croce, recita il Padre Nostro e la coppia lancia un cartellino con la scritta ‘sì’, che galleggia in superficie. Questo simbolico gesto indica a chi è fuori dall’acqua che la coppia è benedetta e promessa l’una all’altra.
Lo riporta l’Ansa.
Ma vi rendete conto dove siete arrivati, ormai non sapete più cosa inventarvi pur di aumentare il numero di persone ad una religione dove tutto si fa ma non quello di portare le anime a Cristo con una conversione vera…