Scuola e Giovani

Un corso di formazione per rappresentanti degli studenti


Di:

Del. Consulta provinciale studenti (St)

Del. Consulta provinciale studenti (St)

Foggia – UN corso di formazione per rappresentanti degli studenti su decisione della Consulta Provinciale Studentesca. “È il segno di una Consulta che lavora, che ci tiene alla formazione dei rappresentanti degli studenti di Capitanata e che, anche quest’anno scolastico mostrerà di essere tra le più attive in Italia”. Così il Presidente Felice Piemontese nel commentare il corso di formazione organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Foggia per tutti i rappresentanti degli studenti in seno a Consulta e Consigli di Istituto della Provincia che avverrà il prossimo 10 febbraio nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, sede della Provincia di Foggia e che sarà tenuto da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

“Per la prima volta attraverso questo corso – aggiunge l’Assessore alla Partecipazione Atttiva della Consulta Francesco Lasalvia – gli studenti potranno conoscere i meccanismi che regolano le politiche studentesche e capire meglio l’importanza di alcuni momenti importantissimi della vita scolastica, quali le assemblee d’istituto, veri e propri momenti fondamentali di confronto e discussione fra noi giovani”.

Il corso sarà inoltre aperto ad un docente referente per ogni Istituto perché – fanno sapere dalla Consulta – è necessario prima di tutto valorizzare il rapporto tra rappresentante e docente referente per le attività studentesche prima ancora di avviare qualsiasi tipo di progetto o iniziativa. La Consulta ha inoltre avviato un bando per la creazione del proprio logo ufficiale e provveduto a nominare dieci referenti territoriali che si occuperanno di curare i rapporti tra sede centrale (Consulta) e periferia (Scuole, Istituzioni ed Enti locali).

“Se tutto ciò è possibile – conclude Piemontese – è grazie all’importante sinergia che c’è, quest’anno come non mai, tra Consulta ed Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia rappresentato dal Dirigente Giuseppe De Sabato e dal docente referente per le attività della Consulta Marialba Pugliese. È solo grazie a loro – conclude il Presidente – se gran parte delle linee programmatiche di questa Consulta stanno prendendo vita e forma”.

Il corso è realizzato anche grazie alla collaborazione dell’Assessorato Provinciale alla Cultura ed alle Politiche Scolastiche rappresentato dal Vicepresidente della Provincia di Foggia Avv. Maria Elvira Consiglio e dall’Istituto Superiore “Einaudi” di Foggia.


Redazione Stato

Un corso di formazione per rappresentanti degli studenti ultima modifica: 2011-01-27T00:38:42+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This