Manfredonia (Foggia), 27/01/2022 – Si è svolta oggi, 27 gennaio 2022 l’inaugurazione ufficiale del Centro antiviolenza dell’Ambito territoriale di Manfredonia c/o la Sala Consiliare del Comune.
Sono intervenuti il Sindaco Giovanni Rotice, l’Assessora alle Politiche Sociali Grazia Pennella, la dirigente dei Servizi Affari Generali e alla Persona Maria Sipontina Ciuffreda, il Presidente del Consorzio gestore Opus Carlo Rubino e la coordinatrice del CAV Daniela Gentile.
Dopo i saluti ufficiali e la presentazione del servizio, è stato proiettato un video a tema che ha permesso di mettere in circolo le idee e le emozioni dei presenti. E’ nato così un interessante dibattito durante il quale sono state condivise le esperienze, i protocolli, gli intenti, le modalità di ascolto e di aiuto delle donne vittime di violenza, per poter rafforzare una rete che accolga e protegga la donna, ma che riesca anche a sensibilizzare e modificare il tessuto sociale e culturale esistente. Preziosi gli interventi in tal senso del Comandante dei Carabinieri dott. Melillo e dell’Ispettore della Polizia di Stato dott. Cassano.
Ricordiamo che il centro antiviolenza garantisce accoglienza e ascolto h24 attraverso un numero verde dedicato presto disponibile e un recapito di telefonia mobile; presso lo sportello sarà possibile usufruire dei servizi di consulenza sociale, psicologica e legale rese dalle professioniste impegnate. Il CAV sostiene le donne in percorsi di uscita dalla violenza. Offre uno spazio dove è possibile esprimere il vissuto, raccontare e leggere, dal proprio punto di vista, l’esperienza della violenza subita, ricostruire stima e fiducia in se stessi ponendo al centro i desideri, la libertà e l’autonomia di scelta, tracciando una strategia efficace di uscita dalla violenza nel più assoluto rispetto di anonimato, riservatezza e gratuità dei servizi offerti.
Il Centro Antiviolenza è in via San Lorenzo 47, ed è aperto nei giorni Lunedì e Giovedì dalle 10,00 alle 13,00 e il mercoledì e giovedì dalle 15,00 alle 18,00.
Contatti: 0884-519691 / 3495193603 /info@centroantiviolenzamanfredonia.it
Evviva il Sindaco su prenotazione festini, apertura serrande incontri con fotomodelle associazioni
eventi di ogni genere altri ecc. spero che non ho mancato nulla .
Altri incontri niente maxi impianti energas, inceneritore borgo Mezzanone (polveri sottili)ospedale cittadino pale. eoliche nel mezzo del mare nostrum,stabilizzazione LSU situazione spiaggie a Manfredonia.
Evviva tutto è messo a tacere poveri nostri figli
che futuro li attende?