Scuola e Giovani

Gemellaggio Consulta provinciale studenti Foggia e Savona


Di:

Del. Consulta provinciale studenti (St)

Del. Consulta provinciale studenti (St)

Parte il gemellaggio tra Consulta Provinciale Studentesca di Foggia e la Consulta di Savona. La Consulte ligure in Capitanata dal 5 all’8 marzo 2011

Foggia – “ED anche questo progetto parte, restano gli attori ma cambia l’obiettivo: valorizzare il nostro territorio e dare il nostro piccolo aiuto allo sviluppo del turismo in questa magnifica terra di Capitanata spesso protagonista su tv, radio e giornali per cronache non felici”. È il commento del Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Foggia Felice Piemontese che si accinge, insieme alle rappresentanze studentesche della Provincia, ad accogliere la delegazione della Consulta Provinciale degli Studenti di Savona nell’ambito del progetto di gemellaggio avviato tramite un’intesa comune siglata dai due presidenti coinvolti.

Il programma culturale elaborato dal 5 all’8 marzo dall’Assessorato alla Partecipazione Attiva della Consulta pugliese e guidato da Francesco Lasalvia attraverso il supporto del docente referente per le attività della Consulta Marialba Pugliese prevede la visita dei luoghi più suggestivi della Capitanata tra cui Foggia, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, Lucera e Sant’Agata di Puglia nonché incontri con i rappresentanti degli studenti presenti in quella che è la seconda Provincia più vasta d’Italia. “Come presidente non posso che essere felice di questo gemellaggio, che permette ad entrambe le Consulte di vivere in prima persona una realtà diversa. La partecipazione dei membri della Consulta di Savona – dichiara il Presidente della Consulta ligure Michele Laurelli – si è mostrata entusiasta di questa iniziativa, e sono sicuro che porterà grandi risultati”.

Ad aprile invece sarà la volta della delegazione foggiana che, attraverso una selezione tra i componenti dell’Assemblea che più si saranno prodigati nell’ambito dei progetti avviati durante quest’anno scolastico (criterio utilizzato da entrambe le Consulte), farà visita ai colleghi di Savona. Il progetto, che, nella sua attuazione in Capitanata, si avvale della collaborazione degli Uffici Scolastici Regionali di Puglia e Liguria – Ambiti Territoriali di Foggia e Savona, della Provincia di Foggia e delle Amministrazioni Comunali di Monte Sant’Angelo e Sant’Agata di Puglia nonché del Comitato Organizzatore della 58° edizione del Carnival Night (i ragazzi faranno infatti tappa a Manfredonia in occasione dello svolgimento della II edizione del “Carnival Night – la notte studentesca del Carnevale Dauno”, il progetto promosso proprio dalla Consulta di Foggia) prevede una conferenza stampa congiunta tra le Consulte che avrà luogo martedì 8 marzo 2011 alle ore 11,00 presso la Sala Giunta della Provincia di Foggia.


Redazione Stato

Gemellaggio Consulta provinciale studenti Foggia e Savona ultima modifica: 2011-02-27T20:54:06+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This