LETTERA APERTA AI CITTADINI DI MANFREDONIA:
#rialziAmoManfredonia con un quotidiano impegno sociale e politico
Stimato Direttore Raffaele Di Sabato,
ho riflettuto attentamente circa l’opportunità di scrivere questa “lettera aperta” alla cittadinanza di Manfredonia e in risposta al suo recente editoriale intitolato “Il fallimento di una intera città!”.
La ragione è legata alla possibilità di cadere in facili fraintendimenti e, in questo modo, dare credito ai tanti urlatori che oggi (come nel passato) si affannano nel tentativo di cercare un posto al sole nella politica comunale sipontina.
Tuttavia, proprio perché già prima della mia elezione in Consiglio Comunale ho voluto mettermi a disposizione della nostra intera collettività, senza badare troppo alle “convenienze” politiche, non posso esimermi oggi dal prendere una posizione chiara e netta rispetto alle sue osservazioni.
SI, è la collettività sipontina ad aver fallito. NO, non è solo colpa della politica.
SI, la classe dirigente che ha amministrato fino ad oggi (ma mi permetto di tirare in ballo anche quella che è stata all’opposizione) ha fallito. NO, non possiamo accettare che sia la fine!
Cerco di esprimere in modo ancor più diretto il mio ragionamento: lo spettro del “dissesto finanziario” è dietro l’angolo e, con estremo rammarico, posso affermare che nessuno ha voluto ascoltare il mio invito a predisporre (per tempo, già almeno due anni fa!) un idoneo “piano pluriennale di riequilibrio” che avrebbe potuto evitarlo; il concretizzarsi dell’onta di uno scioglimento del Consiglio Comunale per “infiltrazioni mafiose” appare ogni giorno più realistica.
Fatte queste indispensabili premesse, ritengo sia arrivato il momento di rimettere in moto la macchina della “buona politica”; non la politica delle promesse elettorali, degli accordi sotto banco e del clientelismo.
MANFREDONIA HA BISOGNO dell’impegno sociale (prima ancora che politico) di tutte quelle persone che vogliono creare un FUTURO per i propri figli e per i propri nipoti; è necessario che i disillusi della politica, ma anche chi non ha mai seguito le vicende politiche, prendano coraggio e decidano di impegnarsi in PRIMA PERSONA per crearlo, per dare una ALTERNATIVA autorevole, determinata e “di rottura” col passato.
Per tutte queste ragioni, da alcune settimane, sto personalmente cercando di aggregare un movimento sociale e politico che voglia assumere l’onere di “spalare il letame e le macerie che hanno sporcato e sepolto la nostra amata città”, come ha scritto in chiusura del suo editoriale.
Non so dirle quanti cittadini, politici, associazioni e imprenditori vorranno “mettersi in gioco” e fare “tabula rasa” di quanto di negativo ha creato i risultati che viviamo oggi. Ciò nonostante è indispensabile progettare un nuovo futuro per Manfredonia, e posso garantire che quanti hanno già aderito ed io stesso in prima persona, faremo di tutto affinché il nostro progetto possa crescere e aggregare consensi nel modo più credibile, sano e sostenibile possibile.
Leonardo Taronna
Consigliere Comunale
Lega per Salvini Premier
Finalmente qualcuno che si sbilancia!!! In mezzo a tutta questa immondizia…. Una faccia pulita, fresca…. speriamo che possa dare forza e coraggio alla parte sana di Manfredonia…. SIAMO STANCHI DI TUTTI QUELLI CHE CI HANNO PRESI IN GIRO FINO AD OGGI!!!!!! BASTA!!!!!!!
A Maggio otterrete un autentico plebiscito. Nei bar, nelle poste, nelle rivendite, tra amici, tra parenti solo strali e maledizioni ai politici….però…però, tutti invocano Salvini e la Lega per tentare di salvare Manfredonia e l’Italia, casalinghe, pensionati, commercianti, dipedenti tutti schifati, almeno a parole ma vedendo quello che è successo il 4 marzo 2018 nello stivale, probabilmente le europee saranno il mezzo utile al popolo per sbarazzarsi definitivamente della vecchia classe politica sipontina dominante.
Io le mie amiche di comitiva ti voteremo.
I 5 stelle insultano quelli del PD.
Quelli del PD insultano i 5 stelle.
E chi trae giovamento da questa stupida lotta?
Salvini, che ci ha sempre schifato e ci schifa allo stesso modo di come schifa gli extracomunitari,
che ha sempre fatto e farà gli interessi del nord e cerca l’autonomia delle sue regioni.
Meditate gente, meditate.
Chiaramente gli opportunisti politici come questo Taronna pensano solo ai propri interessi e cercano di cavalcare questa onda verde (anomala).
Pd e 5 stelle che avranno anche un milione di difetti, ma non quello di considerarci il cesso della della nostra penisola.
Aprite gli occhi.
Salvini uomo di parola.
Quel che promette mantiene.
Ma sarà difficile governare sulle macerie lasciate da questa amministrazione.
OK, votiamo Lega e vediamo che succede.
X Geom. Gianni Menassi
In effetti il cazzaro verde aveva promesso la Fat tax, il taglio delle accise sulla benzina, il rimpatrio di 600.000 immigrati ecc ecc.
Negli ultimi giorni in Sardegna ha promesso di risolvere il problema del prezzo del latte in 24 ore.
Tutte promesse mantenute, nel tuo mondo di fantasilandia.
Cazzari si nasce, spara cazzate si diventa.
Si cambia situazione come una banderuola a seconda del vento dove tira!
Ma che impegno vuoi dare alla città di Manfredonia se queste sono le premesse? Siete tutti uguali e da rifondare, no da salvare la poltrona…
Salvini? Quello che poco tempo fà ci chiamava Terroni e che vogliono veramente l’ autonomia del Nord? Fiadiamoci solo di facce nuove e soprattutto non provenienti da quel mondo di Magna magna che ha rovinato dapprima Manfredonia, e tutta l’ Italia, a favore dei solo loro stipendi e favori agli amici e parenti.
A parer mio Salvini e Co.
Non faranno niente di quello che hanno
Promesso in campagna elettorale.
Salvin o soldini perché lontano dai veri problemi del sud Italia.
I pedalini della giustizia perché sono solo chiacchiere.
Carnevale è arrivato.
Stiamo tutti bene.
C’È lavoro.
Non c’è disoccupazione.
E la differenziata funziona.
Sono d’accordo con il vecchietto, se qualcuno al sud e sono tanti voteranno Salvini è perchè ragionano col kaisberg.
Dai napoletani puzzano è passato agli africani puzzano.
L’importante è trovare un nemico, altro da sè . Al sud abbiamo tanti, tantissimi problemi ma affidarsi alla Lega è un suicidio di massa che non ci possiamo permettere. salam
Romani ti mangera’ sei una bandiera al vento
Dopo 30 anni di insulti vedere gente del sud che si candida e vota Lega mi causa il voltastomaco.
Leggo molti commenti di persone che si chiedono come sia possibile questo obbrobrio.
Per me le risposte sono due: opportunismo in un caso, ed una estrema ignoranza nel secondo.
Moti elettori sono passati dagli incapaci bugiardi dei 5 cosi
alla Lega dei razzisti (razzisti anche verso noi del sud, non vi fate ingannare).
Sempre detto che bisogna stare attenti, passare dalle canne alle droghe pesanti è un attimo.
Un partito che ha ingannato il Parlamento e frodato alla nostra Patria 49 milioni di euro, che ha un leader che per decenni ha canzonato i meridionali in quanto tali, che non ha mai amministrato nemmeno una bocciofila e che adesso si aggira per l’Italia mascherato da poliziotto alimentando paure e senza avere la più pallida idea di come poter risollevare l’economia del Mezzogiorno.
Si salvi chi può!
È vero salvini mi fa schifo!
Ma sapete chi mi fa più schifo di lui?
Tutta la gente del sud che lo vota.
Ma voi ve lo ricordate di quando diceva che puzziamo? O di quando diceva “prima il nord”?
Ma dove siete stati in questi anni, sulla luna?
Vergognatevi!!!
Non verrai più eletto
La lega fa schifo ma i 5 stelle sono peggio.
Ci siamo fatti fare pippe sull’onestà da una sgallettata (Giulia Sarti) che taroccava bonifici per passare soldi di straforo al suo amante che poi ha accusato falsamente di furto per pararsi le chiappe e tenersi il posto.
E questa presiedeva la commissione Giustizia della Camera dei deputati.
Che governo di me….
Ahò, ma ve lo ricordate quando qui era pieno di grillini sempre a fa’ caciara, non stavano zitti un minuto.
Dopo Giulia Sarti e la Sardegna sono scomparsi.
È calato il silenzio.
Che pace!
Il silenzio dei deficenti.
Restituisci i 49 mln di debito in qualche anno oppure fammi spalmare tutto quello che non pagherò mai più in 50 anni pure a me…… Roma ladrona, la lega cantava. Roma spalmona la lega diventa dimenticona
Egregio Taronna, parli di rialzare Manfredonia, ma non dici come farai e neanche accenni alla cura salva paese. Spararle grosse e’ facile. Anzi, quanto più sono grosse le sparate, più la gente ci crede. Non hai fatto in tempo a cambiare casacca che già hai imparato il sistema del nuovo capo. Bravo!!! I sipontini non hanno colpa del fallimento della politica e della mala gestio amministrativa, almeno quelli che non erano nella greppia o nel sottopancia. Da quanto letto nei comunicati di alcuni consiglieri di opposizione. Dallo strano e correo immobilismo dei preposti. Lo strano accanimento terapeutico su un malato all’ultimo stadio. Se colpa c’è stata e’ quella di non aver messo in atto le parole di una canzone di Modugno: “tu ti lamenti. Perché ti lamenti? Piglia lu bastoni e tira fori li denti”. Questo è stato ed è il grave errore dei sipontini. Saluti
Salvini e un mentalità ti dice quello che vuoi sentire oggi poi se si potrà si vedrà tanto la colpa è sempre degli altri
ha imparato bene a spararle….basta vedere tutti i consiglieri etc non sparano grosse?????
ma con il nascere di queste nuove associazioni ne vedremo delle belle di pallonaggine e buffoni
rialziAMO…. basterebbe la banalità di questo giochino di parole per pesare lo spessore politico, se poi si analizza è pure peggio.
Più che “AMO” Manfredonia direi che ama la “poltrona” visto il cambio di casacca effettuato in tutta fretta, la corsa a salire sul presunto carroccio del vincitore.
in quanto a rialziare direi che le interessa più alzare le sue sorti politiche personali che quelle della sua città.
hai un consenso pari a O
ma chi è ?
un montanaro a Parigi!
Raga,
faceva più ridere(schifo):
✔Papy con Ruby nipote di Mubarak,
✔la Sarti con”Amò, mi ha detto Casalino che ti devo denunciare”,
✔Scajola con la casa regalata a sua insaputa
oppure…
✔il Genio che ha messo la Sarti Pres.Commiss.Giustizia?
AL VOTO! AL VOTO!
Egregio consigliere Taronna, lasciare il vecchio per il meno vecchio, è stata una scelta di coraggio certamente, ma anche di opportunismo, perchè selvini oggi è sulla cresta dell’onda che incanta la massa( la massa dei sempliciotti)cavalcando la questio
sull’ ‘immigrazione clandestina.
Siamo passati dalla posizione a90 di renzi verso l europa che scaricava tutti gli extracomunitari in italia, all’estremo opposto dei porti chiusi.
Salvini appunto non sta facendo nulla di concreto per il governo del paese se non quello di estremizAre il tutto…la verità è che c’è chi lavora seriamente e concretamente con tutte le eccezioni del caso, e chi come Salvini invece, elargisce vane promesse e tanta inutile propaganda per allocchi che abboccano…i 5stelle non sono perfetti…ma tutto è perfettibile per il bene di un paese intero, paese che per salvini si ferma alle sole regioni del nord, e presto lo capirete tutti a cominciare dalla pretesa sulle autonomie regionali.
Fare politica spicciola va bene finchè si gioca con i minimi!
ULTIME NEWS
————————–
REGIONALI SARDEGNA
Il m5s è il primo partito..non accazzaglia di civette.
Vabbè, accazzaglia??.
L’italiano è quello che è, ma anche in matematica qui siamo messi molto male….primo partito???.
Voti ai singoli partiti:
– PD 13%
– Lega 12%
– FI 10%
– M5S 9%
A me non sembra sia il primo partito, ma se la Bufanella dice così…
E poi il giorno dopo, quelli del presunto primo partito aprono alle liste civiche “accazzaglia” di civette.
Chissà, magari anche manfredonia vecchia è una lista civica che farà “accazzaglia”.
————————————————————————————————
IL PROGRAMMA POLITICO
—————————————
Ragazzi niente insulti..rispettiamo le scelte di ognuno..non c è bisogno di offendersi.
1 – Rosicate,
2 – prode il sedere (sarebbe prude, ma vabbè),
3 – zecche rosse,
4 – pidocchi
5 – lecchini,
6 – pomata,
7 – malox,
8 – é colpa del sindaco
9 – é colpa del Pd,
10 – è colpa Renzi
Il programma politico di Manfredonia Vecchia in 10 punti.
Come potete vedere, ricchissimo di idee e molto costruttivo.
Tutti gli iscritti a Manfredonia Vecchia sono tenuti a condividere tutti i giorni su facebook i suddetti punti.
Tra un post e l’altro sono consentiti:
1- post contro gli immigrati
2- auguri (per festività e ricorrenze varie)
3- foto di dolci e pietanze varie
4- gigginate varie ed eventuali
5- NOVITA’: Salvini ci stà fregando, diminuire del 30% i post contro gli immigrati ed aumentare quelli contro Salvini
———————————————————————————-
IL RISPETTO PRIMA DI TUTTO
——————————————–
Impara..consentimi di dirtelo..che chi offende è gia in difficolta di suo.
Renzi a fan culo devi andare e portati il cane martina.
———————————————————————————-
INCOMPRENSIBILI
—————————
Cerano una volta gli analfabeti (cerano nel senso che avevano la cera, forse, boh).
Parola d’ordine “Violeza”.
Profezzia
Dognità
@ Antonella
Hai parlato di pretesa sulle autonomie regionali.
“O si fa l’autonomia o io blocco tutto”: questo l’ultimatum di Matteo Salvini a Luigi Di Maio nel corso del vertice che si è tenuto ieri sera a palazzo Chigi con il premier Giuseppe Conte.
M5S e Lega sono complici, fanno continui compromessi pur di mantenere le loro poltrone.
Ma sia chiaro,
se Di Maio permetterà uno sfregio simile al sud non lo voteranno più neanche i suoi parenti.
https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/autonomia-matteo-salvini-avverte-luigi-di-maio-o-si-fa-o-blocco-tutto-_3194302-201902a.shtml
@Maria, al contrario, se fossi in Di Maio io darei l’autonomia e come, il sud è stato massacrato da politici incompetenti arraffoni e corrotti che non hanno permesso al sud di svilupparsi, avvantagiarsi ed essere competitivo al pari del nord….Di Maio deve dare quella autonomia, solo così vedremo se i nostri politicanti sono capaci di politiche giuste, utili per far rifiorire il sud, od ogni uno il suo, meriti e demeriti.
Questo per rispondere ai tanti che dicono che la i grullo-legaioli hanno successo solo tra gli ultraquarantenni. Nulla di più sbagliato: ci sono anche i giovani cresciuti a “pane e Grande Fratello”, Amici, Uomini e Donne, ecc., in quel branco di coglionazzi decerebrati e, soprattutto, colonizzati mentali della minchia che, per salire sul carro del vincitore, soprassiedono senza alcun problema sulle costanti offese dei legaioli nei confronti dei meridionali.
Prepariamoci a passare dalla padella (governo grullo-legaiolo) alla brace (governo legaiolo con Meloni e Berlusca alleati).
P.S. @antonella: Cara Bufalona Vecchia, come si vede che parli senza ragionare, né tanto meno sapere di che cazzo parli, essendo un’analfabeta funzionale in piena regola: dare l’autonomia alle regioni del Nord che lo chiedono? Va bene, però sappi che, per ottenerla, si sono fottuti 70 milioni di euro originariamente destinati al Sud, il che significa che, per rendere autonomi loro, diverremo più poveri noi, ciucciona che non sei altro
@ Antonella
Ma ti rendi conto di quello che dici?
Al di là dei corrotti e delle capacità, al sud non abbiamo le infrastrutture e le aziende che ci sono al nord.
Meno aziende, meno lavoro, meno tasse, meno soldi, meno organizzazione, meno tutto.
La questione del mezzogiorno risale a prima dell’Unità d’Italia, non riduciamola a delle frasi spicciole (è colpa di questo e quello), è un problema complesso.
Lo stato deve investire nel meridione per ridurre il divario, non fare leggi per “avvantaggiare” chi stà meglio, siamo uno stato, non un insieme di regioni che pensano ognuno ai cavoli suoi.
L’autonomia aumenterebbe ancora di più il divario, ci distruggerebbe definitivamente, e penso che Di Maio questo lo sappia benissimo, almeno spero.
Se poi, pur di mantenere la poltrona, facesse questo regalo al ricco nord, accontentando il nordista verde, potrebbe passare alla storia come colui che ha dato il colpo di grazia definitivo al sud.
Vota e fai votare Antonellona 5stalle prossimo onorevole 5 stalle😁
La bufalona pur di difendere giggino il bibitaro venderebbe l’anima al diavolo.
Addirittura adesso è a favore dell’autonomia delle regioni del nord, da ricovero immediato.
Tra quelli che stanno tornando a sinistra e quelli che si stanno spostando su Salvini, alla fine in quella stalla rimarranno solo i tifosi ultra con il velo davanti agli occhi.
A favore dell’autonomia delle regioni del nord…INCREDIBILMENTE RIDICOLO!!!
Ogni tanto cerco di immaginarmi un elettore della democrazia cristiana che, dopo aver vinto le elezioni sul partito comunista, dice all’avversario: “rosica, maalox, buonista, vi state estinguendo” e penso solo che siamo finiti in mano a dei cazzoni che faranno solo grandi danni.
@maria, troppo comodo cullarsi nelle solite affermazioni del nord ladrone, tirando fuori ogni tre x due la questione meridionale e ripeterlo fino ad arrivare allo sfinimento, questo non cambierà la nostra condizione, quanto accaduto in epoca risorgimentale non possiamo cancellarlo, nè possiamo cambiare il passato, ma possiamo cambiare il futuro, in questi anni siamo rimasti attaccati alla locomotiva del ricco nord, e nulla è cambiato per noi, e in prospettiva, comunque nulla cambierà per il futuro, in attesa che arrivino politiche dal governo, per aiutare il sud, infatti nessun governo ad oggi ha legiferato in tal senso, ne accadrà,
E del resto i NOSTRI politicanti, ovunque dispersi, in tutti questi anni, certo non hanno perorato la nostra causa, non hanno dato il loro contributo per aiutare il sud, non hanno fatto valere la nostra dignità in nessuna sede, in nessun tempo,
Ci hanno rappresentato male, se non peggio.
Quindi che fare? continuiamo a restare attaccati ai talloni delle regioni del nord, lasciandoci insultare, umiliare ancora per la nostra arretratezza?
Se abbiamo un” orgoglio”, dobbiamo tirarlo fuori e usarlo non per restare a leccare le bricciole del nord per i prossimi millenni,
Ma cominciare a essere artefici del nostro futuro cominciando ad esserne protagonisti, dandoci da fare per primi, cominciando proprio dallo scegliere politici validi, non politicanti dalle tante promesse e dal naso lungo, di cui in questo forum, vi sono pavidi esempi ben leggibili per volgarità e inutilità.
@ Antonella
Hai scritto quello che ha detto qualche giorno fa il ministro leghista Buffetti.
“Più fondi al Sud? Dovete impegnarvi di più”
https://www.today.it/politica/ministro-bussetti-sud.html
Ovviamente è stato criticato da tutti (probabilmente anche da te), Di Maio compreso.
Sei più leghista di Bossi, Calderoli e Salvini messi insieme, vergognati!!!
X Antonellona da che pulpito viene la predica. Va zapp
@antonella: Se fossi nata oltre 158 anni fa, ti saresti trovata benissimo durante la piemontesizzazione della penisola, spacciata per “unità d’italia”. Saresti stata la prima a vendere la tua terra e i tuoi legittimi sovrani, i Borbone, in cambio di favori da parte dei conquistatori e massacratori SaBoia.
Vergognati, ascara settentrionalizzata mentale che non sei altro, degna erede di Liborio Romano
Ti sbagli Maria, per la bufalona la lega è un partito moderato, quella come ideologia si colloca a destra di casapond.
Difende giggino solo perchè è innamorata di lui, ma non ha nulla a che vedere con i valori del movimento.
Il M5S non permetterà mai che le ricche regioni del nord ottengano quelle autonomie, se lo farà perderà montagne di voti al sud e vorrà dire che si è definitivamente collocato a destra.
A questo punto varrà la pena votare Salvini.
E del resto…quando si tenta di comunicare con gli analfabeti disfunzionali, finisce sempre che intendono ciò che vogliono intendere,
Secondo i propri limiti mentali e a cavolo! capisco dover fare la parte dei pdioti patentati come segno distintivo della razza di appartenenza, ma una volta tanto, darsi un tono meno pinocchiesco, proprio no?
Se ci fossero stati dubbi, dopo i vostri commenti, restano solo certezze!😂😂😂
Vergognati bufalona.
E non sono una pdiota ma del m5s.
Certo che sei proprio l’immagine della coerenza!! Cambi più rapidamente bandiere tu che Valentina Nappi i suoi partner!! Mamma mia!! Non ti voterei nemmeno pagando!! Sciò!!
Bufalona sei tu che hai limiti mentali, quello che hai scritto, nonostante il tuo livello di scrittura da scuola elementare, lo abbiamo capito.
Sei a favore dell’autonomia delle regioni del nord. Che schifo.😩
Bufalona vattene al nord.
antonella ha ragione nel sud si ruba a mani basse e non funziona un -di niente!!
fortuna che il sud è messo molto meglio di quanto voi vorreste dipingerlo con il vostro squallore.
Cara Bufalona, lascia perdere giggino l’incapace e vieni con noi nella grande lega di Salvini.
Sei una di noi.
Ho sempre stimato Leonardo.
Persona di grande equilibrio, non un urlatore che dai banchi dell’opposizione come tutti gli altri iniettavano nell’aria siringhe piene di odio o peggio ancora di vendetta a volte solo perché non si era stai coinvolti in incarichi prestigiosi.
Lo conosco dal lontano 2012..quando seppi della sua candidatura in Forza Italia ricordo che gli dissi: ” ma che ci fa un ragazzo visionario, per bene, un professionista come te…nel partito dei pensionati. ”
Vabbe’ doveva fare la sua esperienza.
Concordo con ciò che ha evidenziato..
Manfredonia attribuisce il suo fallimento alle amministrazioni comunali.
Falso.
È l’Intera società sipontina che è fallita.
Monaci cercatori di posti di lavoro, di appalti, di incarichi ecc.ecc hanno generato il fallimento della città.
Quando inizi a chiedere a fini individualistici e non collettivi crei una sorta di captivizzazione nei confronti dell’amministratore e della politica, e gli stessi per accontentare l elettorato dovranno creare a sua volta una ulteriore schiavitù nei confronti di chi dovrà esaudire il desiderio dell’elettore generando una danza che nel tempo porterà l intera collettività alla morte economica e sociale.
Non entro nel merito del bilancio.
Per me ciò che è stato fatto non è tutto da buttare anzi..
Manfredonia 25 anni fa era un vecchiume, le attività commerciali erano un terzo di quelle attuali, questo in controtendenza a tutto il territorio nazionale..
Manfredonia urbanisticamente ha avuto un restyling imponente.
Le opere pubbliche solo sotto la vista di un cieco non si riescono a vedere.
Cosa è mancato.
Una città partecipativa e meno distratta da futilità.
Un esempio?
Si grida allo scandalo se a Manfredonia non si fa il carnevale, nessuno se ne fotte se chiude l’Ospedale ad oggi relegato ad una sorta di enorme pronto soccorso affidato alla bravura, alla buona volontà allo spirito di abnegazione di pochi medici ed infermieri che combattono giornalmente una guerra senza mezzi.
Una città fallisce perché l intero popolo ha fallito preferendo passeggiare per il corso sfoggiando vestitini da mercato pensando e credendo che l apparenza sia sinonimo di civiltà.
Ed ora vogliamo dare la colpa a chi?
“Chi è causa del suo mal pianga se stesso”.
In tanti piangono perché i figli emigrano in cerca di un futuro..
Ma noi cosa abbiamo costruito negli ultimi 30 anni…noi come popolo, lasciamo perdere la politica per una volta.
Abbiamo sempre cercato che altri investissero al posto nostro mentre noi dovevamo solo beneficiare degli investimenti degli altri.
Siamo il classico esempio di società parassita.
La ricchezza viene generata dal mondo delle imprese..la politica distribuisce ricchezza non crea ricchezza.
Perdiamo 500 giovani all’anno che emigrano per un posto di lavoro, ad abbiamo perso circa 10 mila abitanti.
Forse manco nascono 500 giovani in città.
Ci vuole un cambio di mentalità. Cambiare il passo. Diversamente Manfredonia rimarrà una città estiva dove i “giargianna” torneranno a fare le ferie, ma vuota, senza economia e senza società negli altri mesi dell’anno.
Si si può fare.
Ripartendo da tante cose positive fatte durante questi anni, guardando al futuro creando una classe dirigente che da oltre 30 anni non esiste più.
Ci riusciremo?
Non ci credo molto..ma il vero ulteriore e futuro fallimento sara solo non averci neanche provato.
Antonello Scarlatella
Scarlatella…affermare che la politica non ha le sue colpe è grave, questo è mentire spudoratamente deviando le giuste colpe da chi le ha, è la tipicita dei politicanti di un certo stampo.
Lin questa storia la parte incriminata sotto processo, è proprio la politica..coimputati certamente è la popolazione, o parte di questa, che si è deviata dalla retta via, che ha delegato le decisioni piu importanti lasciandole ai politicanti senza scrupoli, ne rettitudine morale, affaristi che hanno fatto della politica un business di potere clientelare.
Nessuno nega che manfredonia sia migliorata nelle opere urbane, ma come si è migliorato? Dobbiamo giocoforza, apprezzare e vantare il nostro, anche se si tratta di piazza a bidet, poichè sono stati spesi fior di milioni, soldi pubblici.
E poi? Dopo tutti i soldoni spesi..certo,
abbiamo abbellito le piazze e poi, cosa altro?amministrativamente parlando, cosa è stato fatto?il nulla, niente, se non immobilismo cronico supportato da giochi di potere e politiche dell illusionismo affinchè.. nulla cambiasse.
La città è precipitata nella stessa melma dove la politica l ha voluta rilegare, certo la popolazione è rimasta immobile, proprio lì dove la politica ha voluto incatenarla.
L’unica colpa che mi sento di dare a questa collettività, è il non essersi ribellata a tutto questo molto tempo fa,
esattamente come siamo rimasti imprigionati intellettualmente parlando, sella questione meridionale e il meridionalismo che ci portiamo appresso. La storia non possiamo cambiarla..ma concordo sulla necessità di tirare fuori l orgoglio meridionale, e lavorare per produrre, affinchè possiamo tutti insieme uscire dalle stringenti logiche che ci vogliono parassiti e nullafacenti, fanalino di coda in europa, per spezzare le catene della schiavitù politica a cui siamo cosi tanto attaccati, per poter scegliere liberamente, politici virtuosi, degni, seri che ci facciano volare alto, ben radicati alla nostra terra.
Condivido appieno il commento di Antonello Scarlatella.
Riguardo alla bufalara, solita solfa, elogia e insulta in base a simpatia/antipatia, per lei ha stato sempre il PD.
Che poi Roma, dopo due anni di governo a 5 stelle si trovi nella mer..a fino al collo, quella è un’altra storia. Raggi per lei è sempre fantastica.
Coerenza aiutami tu.