Scuola e Giovani

Link Kollettivo: “La Riconquista dei Beni Comuni”


Di:

Una passata protesta degli studenti del Link collettivo di Foggia (ST)

Foggia- L’ASSOCIAZIONE Studentesca Universitaria Link Kollettivo Foggia, con il patrocinio della Facoltà di Giurisprudenza, organizza nella giornata di domani il primo di 4 moduli inseriti in un Ciclo di Seminari intitolato “La Riconquista dei Beni Comuni”. Di seguito una descrizione del modulo che si terrà domani dalle ore 10:30 presso l’Aula II p.t. della Facoltà di Giurisprudenza che avrà come temi principali l’Acqua e l’Istruzione. L’introduzione generale verrà dedicata ad un inquadramento della categoria dei “Beni Pubblici”, al percorso storico che ne ha visto una graduale dismissione e ad una breve sintesi dei lavori della poc’anzi richiamata “Commissione Rodotà”.

La prima parte del modulo sarà incentrata sull’iter legislativo che ha condotto, tramite il D.lgs 152/06 (c.d. “Codice dell’Ambiente”), la L. 133/08 ed il Dl. 135/09 convertito dalla L. 166/09, ad una sostanziale emarginazione della componente pubblica nella gestione del Servizio Idrico Integrato. Contestualmente si cercherà di smentire la tesi secondo la quale un sistema completamente affidato a soggetti privati risulti più efficiente e meno costoso. La seconda parte sarà dedicata all’analisi dei più importanti provvedimenti legislativi in campo universitario, che dalla L. 341/90 (c.d. “Riforma Ruberti”), passando per il Processo di Bologna, le c.d. “Berlinguer-Zecchino” e “Moratti”, hanno condotto ad all’aziendalizzazione del sistema accademico. In ultimo il tentativo finale di privatizzazione con le ll. 133/08, 1/09 e 240/10 (c.d. “Legge Gelmini”).

Interverranno: Francesca Cangelli, Prof.ssa Associata di Diritto Amministrativo – Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia; Margherita Ciervo, Ricercatrice di Geografia Economica e Politica – Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia;
Gianluca Petti, Prof. a contratto – Facoltà di Economia dell’Università di Urbino


Redazione Stato

Link Kollettivo: “La Riconquista dei Beni Comuni” ultima modifica: 2011-04-27T21:46:24+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This