Manfredonia – Al Miramare la partita del cuore coglie un risultato eccezionale quello della solidariet; “La Partita del cuore” è stata infatti una grande festa di solidarietà, che ha coinvolto le tante scuole di Manfredonia che hanno aderito all’iniziativa. Durante la manifestazione hanno preso la parola testimonial importanti come il giocatore Nicola Legrottaglie ed il dottor Saverio La Dogana primario del reparto di Oncoematologia di “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, ed è all’opera di San Pio che sarà devoluto l’intero incasso della partita.
Inutile sottolineare l’importanza di questi momenti a favore della solidarietà. È stata una partita del cuore sentita ed emozionante che ha visto lo stadio Miramare riempirsi dei giovanissimi di Manfredonia, alcuni dei quali superata la battaglia del cancro erano li anche per testimoniare come dal tumore si può anche garire.
Emozionante è stato, all’inizio, quando sono entrate le tre squadre: gli alunni del “Rotundi – Fermi”, il Monte Sant’Angelo calcio e il Bari calcio; i calciatori sono entrati in campo con dei bambini della scuola dell’infanzia “Rione Occidentale”. Sensazionale è stato quando si è cantato da tutto lo stadio l’inno di Mameli; come grande emozione c’è stata quando gli stessi bambini hanno fatto volare dei palloncini accompagnati da una batteria pirotecnica, in ricordo di tanti bambini e ragazzi che non ce l’hanno fatta a sconfiggere il male del secolo. Quella che si svolta allo stadio è stata una festa del calcio con un bel triangolare che ha visto trionfare il Bari calcio, seguito dal Monte Sant’Angelo e infine dagli alunni della scuola organizzatrice.
Infatti, la partita del cuore è stata organizzata proprio dall’Istituto “Rotundi – Fermi” di Manfredonia. Spettacolare è stata oltre l’esibizione dei calciatori in campo anche quella degli ospiti quali: Umberto Sardella, Lilia Pierno e Rignanese Floriana compresa la partecipazione di Mister immagine Italia 2015. Un plauso particolare va a tutte le scuole di ogni ordine e grado ed a tutti i partner e sponsor per la fattiva collaborazione comprese a le associazioni cuore celeste e quella dei carabinieri che hanno garantito il servizio d’ordine.
FOTOGALLERY
(A cura di Benedetto Monaco – benedetto.monaco@gmail.com)