Edizione n° 5310
/ Edizione n° 5310

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

La stangata retroattiva sui Fondi Pensione? Suicidio di Stato!

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Aprile 2015
Economia // Manfredonia //

Torniamo a parlare di previdenza, in particolar modo di previdenza integrativa (detta anche complementare). Come abbiamo analizzato in alcuni precedenti articoli, la previdenza obbligatoria (alla quale siamo tenuti a contribuire ex lege, ognuno in base al proprio lavoro ed al proprio reddito) non sarà in grado di garantirci un tenore di vita equivalente a quello che ha caratterizzato il periodo in cui svolgevamo l’attività lavorativa.

Tutti, in conseguenza di ciò, possiamo scegliere di destinare una parte del nostro risparmio alla costituzione di una rendita vitalizia integrativa, versando contributi volontari alle forme pensionistiche complementari. Esiste, inoltre, l’opportunità di scegliere tra lasciare il TFR (trattamento di fine rapporto) in azienda oppure di farlo confluire nel proprio fondo di previdenza integrativa.

Senza tornare troppo nel dettaglio dell’argomento, è utile ricordare che è anche possibile scegliere la tipologia di asset allocation (ovvero, la composizione degli investimenti) del nostro fondo pensione, in funzione della nostra peculiare propensione al rischio e delle prospettive economiche. Entrando nel merito della tematica scelta per l’appuntamento odierno della nostra rubrica, la decisione (quanto meno discutibile!) di incrementare, in modo retroattivo, l’aliquota dell’imposta sostitutiva sul risultato di gestione delle forme di previdenza integrativa – dall’11,5% al 20% – ha già conseguito gli effetti voluti dall’attuale esecutivo di governo: il trasferimento di ricchezza dal risparmio privato alle casse dello Stato. Quella che possiamo definire come una vera e propria stangata retroattiva, infatti, ha fatto confluire nelle casse dell’erario un importo superiore al miliardo di euro.

Nelle nostre analisi non abbiamo mai fatto mistero delle criticità del sistema pensionistico nazionale e ci siamo più volte detti contrari a tutte le “innovazioni” introdotte di recente (le cui conseguenze determinano, puntualmente, il peggioramento delle prospettive di benessere dei cittadini italiani). Prima l’introduzione della possibilità di anticipare una parte del TFR direttamente in busta paga, ora l’innalzamento dell’aliquota dell’imposta sostitutiva sui fondi pensione. Se l’obiettivo dell’attuale governo è quello di svendere il futuro per far fronte alle contingenze (per quanto gravi e dolorose) del presente, lo sta facendo benissimo. Ancora una volta saremo noi italiani a doverci attivare per pianificare il nostro futuro, constatata l’incapacità di quanti affermano di essere classe dirigente del Paese.

(A cura di Leonardo Taronna, seguimi su Twitter => www.twitter.com/TaronnaL
Seguici anche su Facebook => www.facebook.com/lasettimanaeconomica)

1 commento su "La stangata retroattiva sui Fondi Pensione? Suicidio di Stato!"

  1. Condivido l’analisi e le considerazioni del Dott. Leonardo Taronna sulla previdenza complementare, segnatamente quelle riguardanti: “il peggioramento delle prospettive di benessere dei cittadini italiani” derivanti sia della possibilità di anticipare una parte del TFR direttamente in busta paga, che per l’innalzamento dell’aliquota dell’imposta sostitutiva sui rendimenti dei fondi pensione (dall’11,5% al 20%). Ora, non è solo la previdenza pubblica che continua ad essere riformata con penalizzazioni spesso pesanti e inique – a regime la pensione potrebbe scattare a 70 anni – ma anche la previdenza complementare, ormai indispensabile per permettere di avere una pensione dignitosa, viene mortificata e dalla situazione di crisi economica e, ora, da questi ripetuti aumenti della tassazione. Quando furono istituiti i Fondi pensione, ci avevano “giurato e spergiurato” che lo scopo era quello di promuovere il ricorso alla previdenza complementare per compensare le future deficienze della previdenza pubblica. Questo provvedimento, che io definirei più che miope assolutamente “cieco”, finirà per porre in seria difficoltà i fondi di previdenza integrativa, già penalizzati dalla crisi degli ultimi anni e dalle norme sul conferimento del TFR in busta paga. Credo sia utile ricordare ai lettori l’art. 47, comma 1, della nostra Costituzione: “La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme”. A questo punto, c’è ben poco da aggiungere se non stigmatizzare l’incompetenza, l’irresponsabilità e la sciatteria del Governo Renzi e del suo Ministro dell’economia e delle finanze Pietro Carlo Padoan.

Lascia un commento

“I coraggiosi agiscono, i pavidi desistono.” Luigi Giuseppe Bruno D'Isa

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.