Bari – METEO Puglia: persiste un flusso di correnti umide dai quadranti occidentali, che sospinge della nuvolosità irregolare, a tratti anche compatta sul Sud-Est. Ne conseguiranno anche delle piogge sparse tra Molise, Basilicata e Puglia, si tratterà tuttavia di fenomeni deboli o localmente moderati, alternati a delle pause più asciutte. Temperature in generale diminuzione nei valori massimi a causa della maggior copertura nuvolosa e delle precipitazioni, valori in aumento invece nei minimi. Ventilazione in rinforzo, tesa dai quadranti meridionali, specie in serata con mari generalmente mossi, anche molto mosso sul versante ionico.
MARTEDI’: Insiste l’azione di una circolazione instabile sull’Italia sud-orientale che darà luogo ad una giornata spesso nuvolosa su Puglia, Basilicata e Molise. Non mancheranno acquazzoni a carattere sparso o temporali, più probabili nelle ore pomeridiane. Temperature in ulteriore lieve diminuzione sia nei valori massimi che nei minimi. Ventilazione inizialmente moderata dai quadranti meridionali, in rotazione a Maestrale entro la serata. Mari generalmente mossi.
MERCOLEDI’: La circolazione instabile in azione nelle ultime ore sul Sud-Est, sospinge correnti fresche in discesa dai Balcani. Ne consegue al mattino della nuvolosità sparsa con qualche pioggia più probabile su litorale molisano, foggiano e Basilicata tirrenica. Al pomeriggio migliora lungo le coste, maggiore nuvolosità invece sui rilievi collinari e montuosi con residui rovesci. Tendenza a maggiori schiarite su tutti i settori dalla serata. Temperature senza particolari variazioni sia nei valori massimi che nei minimi. Ventilazione tesa di Maestrale con mari generalmente mossi.
Redazione Stato