Bari – METEO Puglia: alta pressione si indebolisce parzialmente sotto l’azione di un fronte in transito sui Balcani. Questo favorisce l’ingresso di correnti più instabili settentrionali che favorisce la formazione di acquazzoni o temporali tra tarda mattinata e pomeriggio sui settori interni appenninici, localmente sulla Basilicata tirrenica. Migliora già nel corso della serata con rasserenamenti da Nord. Temperature in aumento, punte fino a 28/30°C sulle interne. Venti di Maestrale in attenuazione entro la serata. Mari generalmente mossi, specie l’Adriatico.
SPAZIO ALL’ESTATE, TANTO SOLE E CLIMA CALDO. L’alta pressione torna protagonista su tutta la Penisola, alimentata nel contempo da aria calda in risalita dal Nord Africa. Un connubio che darà il via a una fase di tempo stabile e soleggiato che ci farà compagna per almeno una decina di giorni. Andrà meglio lungo la costa specie adriatica, maggiormente esposta a correnti più fresche dai quadranti settentrionali.
Da segnalare tuttavia nel pomeriggio di Domenica qualche temporale pomeridiano sull’Appennino Lucano in sconfinamento al litorale tirrenico.
Fonte: 3bmeteo
Redazione Stato