Edizione n° 6123

BALLON D'ESSAI

CIRCONCISO BIMBO // Neonato circonciso sul tavolo della cucina: lesioni durante l’intervento, denunciato un cardiologo
10 Luglio 2026 - ore  10:10

CALEMBOUR

ALESSANDRO LONGO // Bari, muore a 19 anni dopo lo schianto in moto: tragedia in via Camillo Rosalba
10 Luglio 2026 - ore  09:03

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FOGGIA AVIATORI Foggia, degrado in viale degli Aviatori tra ratti e serpenti in edificio abbandonato

In viale degli Aviatori a Foggia, un edificio abbandonato situato tra i civici 12 e 14 è diventato teatro di una situazione di forte degrado igienico-sanitario

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Giugno 2026
Cronaca // Foggia //

In viale degli Aviatori a Foggia, un edificio abbandonato situato tra i civici 12 e 14 è diventato teatro di una situazione di forte degrado igienico-sanitario, con la presenza segnalata di ratti, serpenti e insetti che proliferano nell’area ormai completamente invasa dalla vegetazione.

A denunciare il caso è un residente della zona, che ha definito l’area il “bosco della vergogna”, chiedendo un intervento urgente per la tutela della salute pubblica e della sicurezza dei cittadini.

Secondo quanto riferito nella segnalazione, l’immobile abbandonato si sarebbe trasformato in una vera e propria “foresta urbana incontrollata”, con vegetazione cresciuta senza alcuna manutenzione e condizioni tali da rendere l’area un habitat ideale per roditori e rettili. Il cittadino parla di un quadro definito “incubo igienico-sanitario”, sottolineando come la situazione sia peggiorata con l’arrivo del caldo, favorendo la proliferazione di insetti e parassiti.

Nel dettaglio, vengono segnalati ratti di grosse dimensioni, serpenti potenzialmente pericolosi e insetti infestanti, con rischi anche per bambini, passanti e animali domestici. Secondo i residenti, l’aria sarebbe ormai resa difficile da sopportare e gli insetti avrebbero iniziato a invadere anche le abitazioni vicine.

A preoccupare gli abitanti è anche l’assenza di interventi istituzionali e la mancata chiarezza sulla proprietà dell’immobile, che secondo la segnalazione sarebbe conteso tra Comune di Foggia e ARCA Capitanata (ex Istituto Case Popolari). Una situazione che, secondo i residenti, avrebbe portato a un continuo rimpallo di responsabilità.

Mentre gli enti si rimpallano le responsabilità, a pagare il prezzo più alto siamo noi cittadini”, si legge nella denuncia, che definisce l’area una vera e propria “bomba ecologica a pochi metri dalle abitazioni”.

Gli abitanti chiedono un intervento immediato per ristabilire condizioni minime di sicurezza e igiene, attraverso disinfestazione, pulizia dell’area e potatura della vegetazione, nella speranza che la segnalazione possa accelerare un intervento delle autorità competenti.

Lo riporta foggiatoday.it.

Lascia un commento

"Non importa quanto vai piano, l'importante è non fermarsi." — Confucio

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO