ManfredoniaStato news

Manfredonia, festa in onore Madonna della Vergine (Ftgallery)


Di:

Manfredonia – SVOLTOSI sabato 26 luglio, a Manfredonia, il secondo anniversario in onore della Madonna della Vergine, nel giorno di Sant’Anna. L’evento è stato organizzato dai fedeli della Chiesa Sacra Famiglia.

IL TESTO DI STATOQUOTIDIANO PER IL I^ ANNIVERSARIO NEL 2013. Manfredonia – “50 anni e la Madonnina non mi abbandona. Ha accompagnato la mia vita, quella di mia moglie, dei miei figli. Mia madre acquistò la statua nel 1963. Poi la ristrutturazione in una bottega. Con mia moglie Anna Maria ho deciso di donarla alla Sacra Famiglia e di onorarla ogni anno con una festa cittadina. Una festa che raccoglie le vite e le emozioni di un quartiere”. Ciro Campanella parla a Stato e si emoziona. Nell’insula c13 è un punto di riferimento, un po’ per tutti, un pò per tutto: “quegli alberi li abbiamo piantati con le nostre mani, questo campo di calcio – dove ragazzi di tutte le età possono giocare gratis – rappresenta una nostra vittoria, dopo esposti e denunce. Lo stesso dicasi per le staccionate, la pulizia dell’area, il parco giochi. Nonostante i problemi persistano, il quartiere della Sacra Famiglia con il tempo è rinato”. La tutela dei beni pubblici attraverso il civismo dei privati.

Ciro – “collaboratore mi raccomando” di Don Michele Nasuti, parroco della Sacra Famiglia, parla a Stato attorniato dai residenti, tra gli altri Franco, Graziano e Michele che se la prende ogni secondo con il Comune: “ha presente i genitori che fanno i figli e poi li abbandonano? Li abbandonano e poi pretendono che crescano da soli? Ecco in questo Quartiere è avvenuto lo stesso. Un tecnico un giorno mi ha detto: ‘e dove si trova via delle Mimose?‘”.

Al di là di qualche mugugno, il quartiere resta “vivibilissimo, un’isola felice”, dice un altro residente, anche grazie al debellamento della criminalità minorile. “Prima si spacciava, c’erano incontri strani, avveniva un po’ di tutto, il nostro impegno comune ha consentito di rivalutare l’intera area”.

IL 26 LUGLIO DI OGNI ANNO LA FESTA IN ONORE DELLA MADONNA DELLA VERGINE.
Un’area che domani festeggerà unita la festa in onore della Madonna della Vergine, nel giorno di Sant’Anna, il 26 luglio.

Come avvenuto nel 2012, data di istituzione della festa, alle ore 20 partenza della processione dalla piccola cappella situata in via delle Mimose (“la vede quella luce? – dice Ciro – abbiamo pensato anche al timer, ad illuminare la madonnina nelle ore serali), fino alla Chiesa Sacra Famiglia per la funzione religiosa e ritorno in cappella.

Dunque ci sarà la consegna delle targhe, ai collaboratori della Madonna, danze, quadrangolare di calcetto e con strumentazione musicale di Ernesto Totaro, canti di Peppino De Salvia, intrattenimento di Peppe Sfera. La festa andrà avanti fino alla mezzanotte, così avvolgendo l’intero quartiere. Un quartiere che destinerà preghiere sincere alla Madonna, “nella massima semplicità, senza fasti – dice Ciro – sicuri di essere ascoltati”.

g.defilippo@statoquotidiano.it

VIDEO ANTONIO TROIANO

VIDEO 2013

FOTOGALLERY ANTONIO TROIANO – TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Manfredonia, festa in onore Madonna della Vergine (Ftgallery) ultima modifica: 2014-07-27T19:30:27+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This