Edizione n° 6185

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

RITORNO Scuola, in Puglia si torna il 17 settembre: ecco il calendario 2026/27

La prima campanella suonerà quindi giovedì 17 settembre, facendo della Puglia una delle regioni italiane con il rientro più tardivo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Agosto 2026
Attualità // Scuola e Giovani //

L’estate volge ormai al termine e per migliaia di studenti, famiglie e personale scolastico è già tempo di guardare al nuovo anno. In Puglia, il calendario scolastico 2026/27 fissa al 17 settembre 2026 la data di inizio delle lezioni.

La prima campanella suonerà quindi giovedì 17 settembre, facendo della Puglia una delle regioni italiane con il rientro più tardivo tra quelle indicate nei calendari regionali. Per studenti e famiglie ci sono dunque ancora alcune settimane per organizzare il ritorno sui banchi, tra libri, materiale scolastico e ultimi giorni di vacanza.

Il calendario scolastico in Puglia

Il calendario regionale prevede, oltre alla data di avvio delle lezioni, alcune pause nel corso dell’anno scolastico.

Le vacanze di Natale inizieranno il 23 dicembre 2026 e termineranno il 6 gennaio 2027, mentre per le vacanze di Pasqua la sospensione delle attività didattiche è prevista dal 25 al 30 marzo 2027.

È inoltre prevista una giornata di sospensione delle lezioni in occasione del 7 dicembre 2026, a ridosso della festività dell’Immacolata dell’8 dicembre.

L’anno scolastico terminerà invece l’8 giugno 2027, data che segnerà l’inizio delle vacanze estive per la maggior parte degli studenti pugliesi.

Quando tornano a scuola nelle altre regioni

Il calendario non è uniforme su tutto il territorio nazionale. Le date di rientro variano infatti da regione a regione: si parte dal 7 settembre 2026 nella Provincia autonoma di Bolzano, mentre diverse regioni hanno fissato il ritorno tra il 10 e il 16 settembre.

La Puglia, con il 17 settembre, è tra le ultime a riaprire le aule, insieme alla Basilicata e all’Abruzzo, che hanno fissato il rientro rispettivamente al 16 settembre.

Il conto alla rovescia per studenti e famiglie

Con la data del 17 settembre ormai fissata, nelle prossime settimane prenderà il via il tradizionale conto alla rovescia per il ritorno sui banchi. Per le famiglie pugliesi sarà il momento di completare gli acquisti del materiale scolastico, mentre gli istituti si prepareranno alla ripresa delle attività didattiche.

 

Lascia un commento

“Non c'è via per la felicità: la felicità è la via.” – Thich Nhat Hanh

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO