Edizione n° 5400

BALLON D'ESSAI

ANTIFASCISTE // Cerignola, il 25 luglio la “Pastasciutta antifascista” su Terra Aut
17 Luglio 2024 - ore  13:55

CALEMBOUR

TASK FORCE // Le ricerche di Antonio Draicchio, dopo 7 giorni, sono state interrotte come da prassi di legge
17 Luglio 2024 - ore  14:39

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Alluvione 2022: i funerali dell’ultima vittima trovata alle Tremiti

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Settembre 2023
Gargano // Isole Tremiti //

FOGGIA – Si terranno domenica primo ottobre a Barbara (Ancona) i funerali di Brunella Chiù, la 55enne vittima dell’alluvione del 15 settembre 2022, il cui corpo è stato identificato solo recentemente. A celebrare il rito funebre, alle 15.00 presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, sarà il vescovo di Senigallia Franco Manenti.

La salma sarà poi sepolta nel cimitero locale, dopo esser stata per mesi in Puglia.

Fonte: centropagina

Brunella era uscita di casa in contrada Coste a Barbara ed era salita in auto insieme alla figlia Noemi Bartolucci, 17 anni. Il veicolo era stato però travolto e trascinato via dall’onda di pena del fiume Nevola. L’altro figlio, Simone, era invece riuscito a salvarsi aggrappato ad un albero. Il corpo di Noemi prima e l’auto, ridotta ad un groviglio di lamiere, poi vennero trovati a vari chilometri di distanza. Le ricerche per Brunella sono invece andate avanti per mesi, setacciando un territorio molto vasto, dragando laghetti e specchi d’acqua.

 

A novembre 2022 un cadavere venne rinvenuto da alcuni pescatori nella zona delle isole Tremiti e in seguito sepolto ancora senza identificazione a Vieste (Foggia). Solo il 13 settembre scorso, poco prima dell’anniversario dell’alluvione, è stato comunicato l’esito degli esami del Dna che hanno confermato appartenere a Brunella Chiù, la tredicesima vittima.
A oltre un anno dall’alluvione che nel 2022 sconvolse le province di Ancona, Pesaro Urbino e Macerata, sarà possibile dare l’ultimo saluto alla donna ponendo così fine a una tragedia durata 13 mesi. Lo riporta l’agenzia Ansa.

2 commenti su "Alluvione 2022: i funerali dell’ultima vittima trovata alle Tremiti"

  1. Di questa storia mi sconvolge un aspetto:
    corpo della povera signora trovato il 3 novembre 2022 e il 13 settembre 2023 rendono noto i risultati del DNA, cioè dopo 1 anno.

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.