Edizione n° 5458

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Temporali e venti di burrasca: weekend da pieno autunno: le previsioni meteo
13 Settembre 2024 - ore  09:18

CALEMBOUR

COME // Puglia, 14enne in coma etilico a scuola: la challenge con la vodka acquistata dal market
13 Settembre 2024 - ore  09:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Commemorazione dei defunti, Zingariello: “restyling per il cimitero”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Ottobre 2010
Manfredonia //

Esterno cimitero Mf (cogese OoPP)
Foggia – IN vista della prossima Commemorazione dei Defunti, il Comune di Manfredonia ha avviato una serie di lavori per riqualificare il cimitero cittadino. “Gli interventi stanno interessando il muro di cinta, che è stato completamente ritinteggiato –spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Zingariello-, le zone adibite a parcheggio e la fascia di rispetto cimiteriale, che abbiamo voluto restituire alla sua funzione primaria, cioè quella di garantire decoro e tranquillità ai luoghi di sepoltura. In queste aree stiamo piantando quasi 150 alberi, tra cipressi sempreverdi e pini delle due specie halepensis e pinea. Altri 40 cipressi, invece, sono stati piantati nelle adiacenze dei nuovi loculi, realizzati a ridosso del muro di cinta: gli alberi, infatti, contribuiscono a conferire solennità a questi luoghi”.

L’opera di riqualificazione delle aree cimiteriali prosegue, dunque, dopo i primi interventi attuati lo scorso anno, quando si era provveduto alla piantumazione di alberi lungo il viale principale e all’installazione di elementi di arredo urbano. Sono in programma, inoltre, opere di sistemazione della fascia di rispetto cimiteriale a ridosso della zona ‘Gozzini’.

“Negli ultimi anni Manfredonia è cresciuta in maniera esponenziale e il cimitero, nato ‘fuori porta’, oggi si trova pienamente inglobato nel tessuto urbano: questo ha portato a un mutamento nel rapporto con la ‘città dei morti’, uno spazio a cui è importante dare dignità e bellezza, salvaguardandone il ruolo di scrigno della memoria”, afferma il sindaco Angelo Riccardi.

Redazione Stato

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.