Foggia – IN vista della prossima Commemorazione dei Defunti, il Comune di Manfredonia ha avviato una serie di lavori per riqualificare il cimitero cittadino. “Gli interventi stanno interessando il muro di cinta, che è stato completamente ritinteggiato –spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Zingariello-, le zone adibite a parcheggio e la fascia di rispetto cimiteriale, che abbiamo voluto restituire alla sua funzione primaria, cioè quella di garantire decoro e tranquillità ai luoghi di sepoltura. In queste aree stiamo piantando quasi 150 alberi, tra cipressi sempreverdi e pini delle due specie halepensis e pinea. Altri 40 cipressi, invece, sono stati piantati nelle adiacenze dei nuovi loculi, realizzati a ridosso del muro di cinta: gli alberi, infatti, contribuiscono a conferire solennità a questi luoghi”.
L’opera di riqualificazione delle aree cimiteriali prosegue, dunque, dopo i primi interventi attuati lo scorso anno, quando si era provveduto alla piantumazione di alberi lungo il viale principale e all’installazione di elementi di arredo urbano. Sono in programma, inoltre, opere di sistemazione della fascia di rispetto cimiteriale a ridosso della zona ‘Gozzini’.
“Negli ultimi anni Manfredonia è cresciuta in maniera esponenziale e il cimitero, nato ‘fuori porta’, oggi si trova pienamente inglobato nel tessuto urbano: questo ha portato a un mutamento nel rapporto con la ‘città dei morti’, uno spazio a cui è importante dare dignità e bellezza, salvaguardandone il ruolo di scrigno della memoria”, afferma il sindaco Angelo Riccardi.
Redazione Stato