Edizione n° 5484

BALLON D'ESSAI

DROGA // Sequestrati 280 chili di cocaina nel porto di Gioia Tauro
9 Ottobre 2024 - ore  09:44

CALEMBOUR

10 ARRESTI // Operazione antidroga nel nord Barese, 10 arresti
9 Ottobre 2024 - ore  09:28

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Il sindaco Riccardi nel Direttivo dell’Anpaca

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Ottobre 2010
Manfredonia //

Il sindaco Riccardi nel direttivo dell'Anpaca
Il sindaco Riccardi nel direttivo dell'Anpaca (St)
Manfredonia – DURANTE l’assemblea ordinaria del 20 ottobre 2010, l’Associazione Nazionale per il coordinamento dei Patti Territoriali e dei Contratti d’Area ha proceduto all’integrazione del Consiglio Direttivo, di cui il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, è entrato a far parte.

“Un passo importante perché l’Anpaca, che si muove attraverso la Programmazione Negoziata, è strumento fondamentale per affrontare organicamente le problematiche di carattere tecnico-normativo e procedurale che riguardano contratti d’area, patti territoriali e altri organismi di sviluppo locale -spiega Riccardi-. Mettendo in rete Ministeri, Regioni, Unione Europea, sistema creditizio e Responsabili Unici, infatti, crea collegamenti funzionali, tramite cui sviluppare strategie di sviluppo nel territorio e per il territorio”. Grande soddisfazione, dunque, per il Comune di Manfredonia: è la prima volta, infatti, che un rappresentante dell’Ente figura ai vertici dell’Associazione nata per promuovere e rilanciare lo sviluppo locale. Questa nomina, dunque, potrebbe essere il preludio di una rimodulazione del nostro Contratto d’Area, che porti a recuperare il ritardo accumulato, dando vita a un processo concreto di concertazione ‘dal basso’.

“Negli ultimi anni –ha sottolineato il sindaco- la crisi economica ha condotto a ripiegare su politiche difensive, a scapito di azioni espansive in grado di attirare nuovi investimenti. Diventa, dunque, decisivo l’approccio unitario e il ruolo del partenariato per rilanciare la nostra economia, attraverso l’utilizzo organico della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica garantite dall’Anpaca”.

Per approfondire le problematiche che ostacolano la conclusione di investimenti agevolati dai Patti Territoriali e dai Contratti d’area, l’Associazione ha attivato anche un Tavolo tecnico con la Conferenza Stato-Regioni e un Tavolo tecnico con il sistema bancario, per favorire l’azione sinergica di consulenze, ricerche, studi e attività di formazione. Inoltre, su invito del Dipartimento Politiche di Sviluppo e Coesione, l’Anpaca contribuirà alla costruzione del Quadro Strategico Nazionale, partecipando alla predisposizione dei ‘Documenti Strategici’ a vari livelli istituzionali, settoriali e territoriali: questo costituirà una preziosa occasione di confronto sulle diverse esperienze, per realizzare un più forte raccordo fra gli attori dello sviluppo locale.

Questa la composizione del Consiglio Direttivo Anpaca. Presidente: Edmondo Cirielli, presidente della Provincia di Salerno. Vicepresidenti: Alessandra Giudici, presidente della Provincia di Sassari; Armando Spina, presidente di ‘Molise Sviluppo’;Franco Stella, presidente della Provincia di Matera; Ida Vana, assessore alle Attività Produttive della Provincia di Torino.

Componenti: Mario Borgatti, vicepresidente della CONSVIPO di Rovigo; Paolo Colgino, presidente di ‘Gallura Sviluppo’; Maria Angela De Grano, amministratore delegato del Patto Territoriale di Vibo Valentia; Marcello Gaglioti, presidente di ‘Lamezia Europa’; Nunziato Longhitano, direttore del ‘Cesis’ di Enna; Ferruccio Masetti, capo Gabinetto della Provincia di Modena; Maurizio Missoni, Provincia di Pisa; Carmelo Pizzolante, Sviluppo Sele Tanagro; Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia; Valerio Ricci, Patto Territoriale Appennino Dauno; Marzio Serena, Patto Territoriale Bassa Friulana; Vincenzo Sirignano, vicepresidente e assessore alle Attività Produttive della Provincia di Avellino; Arcangelo Tedeschi, Patto Territoriale di Caserta.


Redazione Stato

Lascia un commento

"Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo" (Libro di Daniele)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.