Manfredonia – DURANTE l’assemblea ordinaria del 20 ottobre 2010, l’Associazione Nazionale per il coordinamento dei Patti Territoriali e dei Contratti d’Area ha proceduto all’integrazione del Consiglio Direttivo, di cui il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, è entrato a far parte.
“Un passo importante perché l’Anpaca, che si muove attraverso la Programmazione Negoziata, è strumento fondamentale per affrontare organicamente le problematiche di carattere tecnico-normativo e procedurale che riguardano contratti d’area, patti territoriali e altri organismi di sviluppo locale -spiega Riccardi-. Mettendo in rete Ministeri, Regioni, Unione Europea, sistema creditizio e Responsabili Unici, infatti, crea collegamenti funzionali, tramite cui sviluppare strategie di sviluppo nel territorio e per il territorio”. Grande soddisfazione, dunque, per il Comune di Manfredonia: è la prima volta, infatti, che un rappresentante dell’Ente figura ai vertici dell’Associazione nata per promuovere e rilanciare lo sviluppo locale. Questa nomina, dunque, potrebbe essere il preludio di una rimodulazione del nostro Contratto d’Area, che porti a recuperare il ritardo accumulato, dando vita a un processo concreto di concertazione ‘dal basso’.
“Negli ultimi anni –ha sottolineato il sindaco- la crisi economica ha condotto a ripiegare su politiche difensive, a scapito di azioni espansive in grado di attirare nuovi investimenti. Diventa, dunque, decisivo l’approccio unitario e il ruolo del partenariato per rilanciare la nostra economia, attraverso l’utilizzo organico della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica garantite dall’Anpaca”.
Per approfondire le problematiche che ostacolano la conclusione di investimenti agevolati dai Patti Territoriali e dai Contratti d’area, l’Associazione ha attivato anche un Tavolo tecnico con la Conferenza Stato-Regioni e un Tavolo tecnico con il sistema bancario, per favorire l’azione sinergica di consulenze, ricerche, studi e attività di formazione. Inoltre, su invito del Dipartimento Politiche di Sviluppo e Coesione, l’Anpaca contribuirà alla costruzione del Quadro Strategico Nazionale, partecipando alla predisposizione dei ‘Documenti Strategici’ a vari livelli istituzionali, settoriali e territoriali: questo costituirà una preziosa occasione di confronto sulle diverse esperienze, per realizzare un più forte raccordo fra gli attori dello sviluppo locale.
Questa la composizione del Consiglio Direttivo Anpaca. Presidente: Edmondo Cirielli, presidente della Provincia di Salerno. Vicepresidenti: Alessandra Giudici, presidente della Provincia di Sassari; Armando Spina, presidente di ‘Molise Sviluppo’;Franco Stella, presidente della Provincia di Matera; Ida Vana, assessore alle Attività Produttive della Provincia di Torino.
Componenti: Mario Borgatti, vicepresidente della CONSVIPO di Rovigo; Paolo Colgino, presidente di ‘Gallura Sviluppo’; Maria Angela De Grano, amministratore delegato del Patto Territoriale di Vibo Valentia; Marcello Gaglioti, presidente di ‘Lamezia Europa’; Nunziato Longhitano, direttore del ‘Cesis’ di Enna; Ferruccio Masetti, capo Gabinetto della Provincia di Modena; Maurizio Missoni, Provincia di Pisa; Carmelo Pizzolante, Sviluppo Sele Tanagro; Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia; Valerio Ricci, Patto Territoriale Appennino Dauno; Marzio Serena, Patto Territoriale Bassa Friulana; Vincenzo Sirignano, vicepresidente e assessore alle Attività Produttive della Provincia di Avellino; Arcangelo Tedeschi, Patto Territoriale di Caserta.
Redazione Stato