Manfredonia – A Manfredonia una mostra sulle icone sacre è stata organizzata dalla Presidente dell’Associazione Pyshé e da Marco Palumbo, presso la sala via Cala del Fico 32.
La mostra è nata nel laboratorio artistico del Centro Diurno Alda Merini dopo un lavoro di formazione ed addestramento alle tecniche di pittura da parte degli esperti per la riabilitazione. Lo scopo dell’evento è quello di realizzare icone sacre per rappresentare le immagini sacre come quelle di San Michele Arcangelo, Madonna di Siponto, la madonna dell’Incoronata, la madonna del Carmine, la madonna di Pulsano, come incentivo alla spiritualità.
Gli utenti del Centro Alda Merini hanno partecipato alla realizzazione di alcune icone sotto la supervisione dell’artista Eloisa Schettino e Marco Palumbo. Due utenti Giuseppe e Leonardo partecipano attivamente a questo laboratorio. La vendita di questi oggetti sacri saranno devolute per iniziative della salute mentale; l’arte sacra aiuta ad integrare la personalità e l’io dei partecipanti nell’espressione della spiritualità e dell’arte in tutte le sue forme.
La popolazione dell’ambito territoriale in particolare e le associazioni sono invitate a partecipare all’esposizione d’arte che inizierà il 29 Novembre fino al 7 Dicembre dalle ore 18:00 alle ore 21:00 in via Cala del Fico n. 32 di Manfredonia. La mostra proseguirà in tutta la Provincia ed in seguito verso altri itinerari artistici; prevista una tappa anche a Milano.
(A cura di Benedetto Monaco – benedetto.monaco@gmail.com)
VIDEO
FOTOGALLERY
Redazione Stato@riproduzioneiriservata