Foggia. Si è svolto nella mattinata di ieri, presso la sede del Mise a Roma, l’incontro tra il Commissario Straordinario della Casa Divina Provvidenza, i rappresentanti della Società Universo Salute e le delegazioni Sindacali in rappresentanza dei lavori, per il prosieguo della procedura ex Art.47 della legge 428/90.
Come noto la Società Universo Salute è risultata la migliore offerente per l’acquisizione delle tre strutture di Bisceglie, Foggia, Potenza del Don Uva. Le OO.SS. hanno formulato rilievi e proposte in relazione alla bozza di piattaforma presentata dalla società acquirente. Nel merito il sindacato FSI, oltre ad aver richiesto copia del piano industriale, ha sottolineato dei punti imprescindibili per un eventuale sottoscrizione della piattaforma.
La FSI ha chiesto che il passaggio dei dipendenti alla nuova società avvenga in continuità senza novazione del rapporto di lavoro, ciò al fine di garantire ai lavoratori la possibilità di mantenere la medesima retribuzione senza riduzione alcuna e le tutele sin ora maturate (conservazione art.18 e no jobs act). Indispensabile anche il mantenimento dell’attuale sede di lavoro del dipendente.
Ulteriori valutazioni saranno possibili solo dopo lunedì 28 gennaio 2017 quando la società Universo Salute avrà fornito una rivisitazione della piattaforma e maggiori informazioni in merito al piano di rilancio dell’attività dell’Ente. Resta ferma per la FSI, al termine del confronto, la necessità di effettuare una consultazione dove l’ultima parola spetterà ai lavoratori.
Un nuovo incontro è stato fissato a Roma il 3 febbraio p.v. con l’auspicio che nel frattempo la Universo Salute elabori una proposta condivisibile.
La delegazione FSI
• Balducci Francesco – Coordinatore Nazionale
• Capozzi Achille – Segretario Regionale Puglia
• Cillis Michele – Segretario Aziendale sede di Bisceglie
• Conticelli Giulio – Segretario Aziendale sede di Foggia
Inviato da Libero Mail per iOS