(ANSA) – BARI, 28 GEN – Una commissione ministeriale sarà inviata all’ospedale Perrino di Brindisi dove lo scorso 22 dicembre è morta la 41enne Viviana Delego, cinque giorni dopo aver partorito due gemellini e dopo aver subito una isterectomia.
Oggi al termine di un sopralluogo nell’ospedale “per una serie di criticità”, il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, ha annunciato “l’invio di ispettori ministeriali che faranno emergere la verità”.
La commissione sarà composta da due membri del ministero della Sainità, dall’Agenas, dall’Iss e dai Nas. Nei giorni scorsi ha suscitato molte reazioni la pubblicazione di stralci della relazione in cui il primario della Chirurgia dell’ospedale di Brindisi, Giuseppe Manca, riferisce che a richiedere il suo supporto per l’isterectomia che si era resa necessaria dopo il parto cesareo fu il ginecologo in servizio nell’unità operativa di Ostetricia, avendo quest’ultimo valutato – spiega il primario – “‘la situazione estremamente difficoltosa e non essendo in grado di trattarla…'”. (ANSA).