FoggiaManfredoniaPolitica
Frattarolo: “Giachetti coerente col percorso di Renzi”. Sgarro: “Martina il migliore, anche nel confronto su Sky”

Primarie Pd, Riccardi “Voto per Zingaretti. Bene apertura a M5s, non a Manfredonia, per ora”

L’affluenza alle urne in Capitanata? Stimata in una forbice fra 10mila e 15mila votanti


Di:

Bari, 28 febbraio 2019. “Voterò per Zingaretti, mi ha convinto la sua piattaforma politica”. Domenica si vota per le primarie ed il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi –  che ha mantenuto riservata la sua preferenza fino a ieri- ha postato sulla bacheca facebook la scelta. “Penso che anche in prospettiva, oltre gli enti locali, si possa aprire al M5s. C’è un centrodestra radicato e la sinistra deve porre il tema di un’alternanza credibile. Se sarà strutturale, è chiaro che avrà ripercussioni anche sul territorio, a meno che i pentastellati non vogliano continuare in un’alleanza innaturale con Salvini e  condannarsi all’estinzione”.  Ma al Comune, per la prossima consiliatura, una maggioranza del genere sarebbe possibile? “Non sono io, a fine mandato, a doverlo dire, parlo di prospettive nazionali, non so chi sia questo gruppo  nel mio comune attualmente”, aggiunge con  riferimento alla minoranza del M5s che, dal 2015, fa opposizione a palazzo San Domenico. “C’è il riconoscimento che la classe dirigente va cambiata, la rottamazione crea contrasti e risentimenti, rinnovare è altra cosa. Siamo consapevoli che una fase storica è chiusa, Zingaretti è persona seria, amministratore senza scheletri nell’armadio che può contribuire ad iniziarla. Abruzzo e Sardegna dicono che la sinistra c’è e può giocare la partita”.

Lorenzo Frattarolo (st)

Le convenzioni e i seggi

I seggi sono pronti su quasi tutti i 61 comuni (tranne a Vieste, che voterà a Vico, e in qualche piccolo centro dei Monti Dauni).  Le ultime primarie del 2017 fra Renzi, Emiliano ed Orlando risalgono ad un periodo di governo. La sfida il 3 marzo sarà la partecipazione. La forbice che viene ipotizzata da alcuni dirigenti di partito, in modo riservato, per la provincia di Foggia, oscilla fra i 10mila e i 15mila potenziali votanti, uno spazio ampio in un clima che viene definito, per questa tornata, “unitario”, senza lotte per accaparrarsi elettori anche perché in molti comuni ci sono le amministrative, e non sarebbe cosa buona litigare”. I dati delle convenzioni di circolo hanno sancito la vittoria di Zingaretti al 50,1%, Martina al 23,58%, (Boccia al 18,11%) e Giachetti al 6,7%.

Frattarolo: “In Puglia i renziani giocano fuori casa”

Lorenzo Frattarolo voterà per Giachetti: “Rivendico quanto è stata fatto in questi anni e l’identità del riformismo su cui tutti si sono ritrovati. Voto Giachetti perché è quello che più rispecchia il percorso fatto,  certo sul riformismo ci si è fatti  anche male, come sul referendum, ma Renzi ha avuto una grande resistenza interna fino alla scissione. Un segretario per far ritornare a casa ‘gli scappati’ la ritengo una visione di scarso respiro, bisogna riattivare la fiducia di un elettorato che ha votato per ‘rabbia sociale’ e portarlo ad un voto più ragionato e riflessivo. Noi in Puglia abbiamo sempre giocato fuori casa perché Emiliano è stato il principale avversario del governo Renzi, l’opposizione di oggi non è come quella del passato. I circoli civici? Non  fanno attività strettamente politica, né me lo aspetto, conto sui cittadini e sul voto di opinione. La copertura mediatica è stata minore delle altre volte”.

AVV. MICHELE VAIRA (PH Il Sole 24 Ore)

AVV. MICHELE VAIRA (PH Il Sole 24 Ore)

Vaira, circoli civici: “Congresso senza entusiasmo”

Un congresso “impalpabile”, dice l’avvocato Michele Vaira, presidente dei circoli civici vicini al Pd. “Preferisco non dire per chi voterò, Renzi non si è pronunciato, Renzi non c’è in questa tornata di primarie, dire ‘renziani e anti-renziani’ mi sembra tifo da stadio. Questo congresso non mi entusiasma per nulla, i problemi dell’Italia sono altri  mentre maggioranza e opposizione urlano sul pontile della nave che affonda. I circoli nel congresso non  hanno un ruolo, sono altro rispetto al Pd”.

Sgarro Tommaso - PH ENZO MAIZZI

Sgarro Tommaso – PH ENZO MAIZZI

Sgarro: “Portare il partito dai circoli a Roma”

Tommaso Sgarro, di Cerignola, voterà per Martina. “Anche nel confronto sui candidati trasmesso da Sky mi è sembrato il migliore, quello con visione politica, certo non buca lo schermo non ha le caratteristiche del leader, forse, ma credo le abbia ancora Renzi. Giachetti non è renziano, è giachettiano radicale con  fedeltà a Renzi, Zingaretti ha ancora molte ambiguità sul rapporto con il M5s e con chi ha lasciato il Pd. Come farà, inoltre, a conciliare il suo ruolo di presidente di Regione con la segreteria? Perché  stiamo scegliendo un segretario, non un leader di governo, un segretario che,  in un partito che si va balcanizzando, vada dai circoli a Roma, e non da Roma ai circoli. Martina  mi sembra la persona adatta a rilanciarlo e a ricostruirlo”.

A cura di Paola Lucino,

Foggia 28 febbraio 2019

Primarie Pd, Riccardi “Voto per Zingaretti. Bene apertura a M5s, non a Manfredonia, per ora” ultima modifica: 2019-02-28T20:15:46+00:00 da Paola Lucino



Vota questo articolo:
41

Commenti


  • Carlo

    Ti sbagli sindaco, male apertura a M5S, molto male, anzi, non esiste proprio.

  • Votare Zingaretti vuol dire generare ancora confusione nel partito democratico , una politica di cambiamento è proprio difficile da essere accettata. Io voterò Giacchetti.


  • CARLA

    IL NUOVO BOSS DEL PD FOGGIANO E PIEMONTESE.


  • Serena

    Sempre sul carro del vincitore eh?! Non perderete mai il vizio…


  • Lettore attento

    Prima di parlare aspettate la decisione della commissione di accesso agli atti


  • Gino

    Sindaco se aprite al M5S rischiate l’estinzione. Il PD deve essere l’alternativa ai populisti e ai fascioleghisti. Non potete abbracciarvi con questi ignoranti.


  • U scupastred

    Aprite al m5s? Sicuri che qualcuno vi aprirà?
    È inutile bussare qui non aprirà nessuno…

    Ma chi vi pensa…
    Ahahahahah


  • Pidiota

    Ciao Angelo a venire devo venire se no a te chi ti vuole sentire e po le bollette chi me li deve pagare.

  • PD: TRADITORI A DIR POCO!!!!!!


  • antonella

    Mi chiedo chi gli scrive questi comunicati fetecchia?appello al voto?mah..a me sembra il necrologio finebre di Ze pepp, con tanto di rimpianto per la vita dissoluta condotta e il cadavere ormai in evidente stato di decomposizione. Poi,
    Scegliere tra chi? Il” nulla assoluto” oppure il “vuoto cosmico”? Ammazza…una scelta davvero difficile vero?l’importante per i politicanti nostrani, restare attaccati a qualcosa, anche se si tratta del nulla e forse anche meno,”purchè si magna”.
    Il partito che vuole lo ius soli, perchè ormai a votarli sono rimasti solo gli extracomunitari e gli immigrati, il partito del” job act” che ha fatto fallire il paese, il partito del” ceta”, che ha ridotto sul lastrico l’agricoltura , la pesca e
    l’allevamento.
    Il partito dei fondi pubblici meglio darli al nord perché il sud non saprebbe spenderli..e poi si lamentano che qui non ci sono infrastrutture.
    Poi, biascica di accordi con il m5s..cosa sarebbe, un film horror? Tale assurdità è come se nella realtà, psycho e nightmare chedessero in sposa la principessa Sissi, un partito con 110 rinviati a giudizio, indagati e chi piu ne ha ne metta?questo modo di fare non è lotta per la sopravvivenza, è accanimento terapeutico sul morto e sepolto, la certezza è, che nessuno nel movimento vi manderà il medico in soccorso.
    Almassimo Luigi Di Maio, potrebbe mandarvi un anatomopatologo, per l’autopsia.

  • Quanda stopd


  • Alfredo

    Il cambiamento nel PD????????
    E’ come sostituire le piastrelle nel bagno, ma la tazza del CESSO e’ sempre quella.
    Sciogliete questa sigla, perche’ non ci sono elementi costruttivi nella classe dirigenziale e indossate un qualsiasi salvagente, per evitare di andare a LAVORARE……


  • Ex elettore PD e 5 stelle

    Voterò fratelli d’Italia.


  • Giorgio

    Killer = Cappellaio matto


  • Pensionato

    Vergognato ci avete ridotto con le pezze al culo! Vergognatevi sciagurati!


  • Bufanella Nuova

    ULTIME NEWS
    ————————–

    REGIONALI SARDEGNA

    Il m5s è il primo partito..non accazzaglia di civette.
    Vabbè, accazzaglia??.
    L’italiano è quello che è, ma anche in matematica qui siamo messi molto male….primo partito???.

    Voti ai singoli partiti:
    – PD 13%
    – Lega 12%
    – FI 10%
    – M5S 9%

    A me non sembra sia il primo partito, ma se la Bufanella dice così…

    E poi il giorno dopo, quelli del presunto primo partito aprono alle liste civiche “accazzaglia” di civette.
    Chissà, magari anche manfredonia vecchia è una lista civica che farà “accazzaglia”.
    ————————————————————————————————

    IL PROGRAMMA POLITICO
    —————————————

    Ragazzi niente insulti..rispettiamo le scelte di ognuno..non c è bisogno di offendersi.

    1 – Rosicate,
    2 – prode il sedere (sarebbe prude, ma vabbè),
    3 – zecche rosse,
    4 – pidocchi
    5 – lecchini,
    6 – pomata,
    7 – malox,
    8 – é colpa del sindaco
    9 – é colpa del Pd,
    10 – è colpa Renzi

    Il programma politico di Manfredonia Vecchia in 10 punti.
    Come potete vedere, ricchissimo di idee e molto costruttivo.

    Tutti gli iscritti a Manfredonia Vecchia sono tenuti a condividere tutti i giorni su facebook i suddetti punti.

    Tra un post e l’altro sono consentiti:
    1- post contro gli immigrati
    2- auguri (per festività e ricorrenze varie)
    3- foto di dolci e pietanze varie
    4- gigginate varie ed eventuali

    5- NOVITA’: Salvini ci stà fregando, diminuire del 30% i post contro gli immigrati ed aumentare quelli contro Salvini
    ———————————————————————————-

    IL RISPETTO PRIMA DI TUTTO
    ——————————————–

    Impara..consentimi di dirtelo..che chi offende è gia in difficolta di suo.
    Renzi a fan culo devi andare e portati il cane martina.

    ———————————————————————————-

    INCOMPRENSIBILI
    —————————

    Cerano una volta gli analfabeti (cerano nel senso che avevano la cera, forse. Boh).

    Parola d’ordine
    “Violeza”.

    Profezzia

    Dognità

    —————————————————–
    A CARNEVALE NE VEDREMO DI ATTI
    —————————————————–

    Egregio manca poco a carnevale ..idi di marzo appunto…ne vedremo di atti…ma della magistratura però.
    (il carnevale è arrivato, ma di atti della magistratura non se ne sono ancora visti…bah, posticipiamo a Pasqua?)


  • Nicola

    -, i comunicati fetecchia li scrive o professor, per quanto riguarda i tuoi commenti è meglio stendere un velo pietoso. Comunque da quando sei andata a Roma in via montenapoleone e a Milano in via Condotta …….ah ah ah ah ah.

  • X Antonellona poi ti lamenti che ti prendono di mira

  • Caro Giorgio o Giorgione Non conosco ne te e ne killer sono e sarò sempre cappellaio matto


  • La segretaria particolare, molto particolare.

    Pinocchio burattino
    Pinocchio era un burattino monello e ciucciarello, sembravan asinello, non voleva mai studiare ma amava gozzovigliare,
    era poverello e per campare, al “partitello” è dovuto andare,
    a stappare le gazzose lo facevan lavorare,
    non era istruito ne intelligente, ambiva ad esser competente,
    invece, era un inconcludente,
    soldi e fama lui sognava e degli altri non gli importava,
    in fondo, era un solo burattino, monello e ciucciarello.

  • Caro Imperatore Riccardi, ormai alla follia pure, chi voterà lei credo non interessi a nessuno. Piuttosto la smetta di inviare i messaggi invitando la gente ad andare a votare e chi votare! Se mi dovesse arrivare a me un messaggio parte immediatamente la denuncia penale. E’ bene ricordarti, ormai la tua follia di onnipotenza ti fa sragionare, il VOTO E’ LIBERO!!!! Tu non comandi a nessuno!!!! Non so nemmeno se comandi a casa tua!!! Vota a chi cazzo vuoi ma non inviare i messaggi alla gente!!!! Guardati allo spegno e sputati in faccia per come hai ridotto Manfredonia!!!! In tempo degli onori per te sta arrivando e poi non ti ricorderà più nessuno!!!!


  • antonella

    Messaggini inviati ? Stile vota antonio, vota antonio la trippa…al sugo!😂😂 😂
    Che monezza!


  • Il ragazzo che inizio' la carriera stappando le gazzose nel covo di partito

    siamo alla frutta…sigh sigh


  • PD MANFREDONIA È FINITO?

    COMANDA FOGGIA! I TRE DELL’AVVENUTA MARIA DI MANFREDONIA GAME OVER. ….PIEMONTESE NUMBER ONE


  • Giovanni

    Stare al potere deve essere davvero bello e stimolante.


  • Mariello (povero)

  • Viviamo in un mondo di ipocriti dove le persone vogliono che tu cada… Ma quando sono di fronte a te, ti sorridono come se ti amassero. Questo è rivolto a te Bimbo bello adesso dopo questo vai allo specchio datti la mano e sputati in faccia


  • pietro

    pensate solo a questo. siete come le bandiere girate dove più conviene

  • X Antonellona ma Manfredonia vecchia ti hanno fatto fuori perché sei un -che sputa veleno su i social. Non sai fare altro


  • ex simpatizzante

    Comunque vada siete finiti e chi vi voterà più? Chi?


  • Dr. Carmelino Buono

    A tutti coloro che fanno i commenti:
    Voi litigate e vi fate fegato amaro intanto i politici godono e incassano danaro e potere.
    Tutti.
    Meditate…


  • Nicola

    ———-I suoi commenti fetecchia , senza senso e pieni di odio, atti a denigrare e offendere il sindaco ,trovano terreno fertile -Bah . O chi tu sei ?


  • antonella

    Cappellaio matto in verità l unica ad essere stata fatta fuori, è la massa di sostanza che ti ritrovi nella scatola cranica……adesso galleggia su è giù per il golfo, vai a raggiungerla.

  • X Antonellona io nel Golfo ma tu fissa nella vasca imof del deputato guasto

  • Antonellona dimenticavo i terreni sul ca 10 tutto a posto

  • sono seduto sulla riva del fiume, vedro’ passare i cadaveri uno per uno di questi PDIOTI ……


  • Giovanna

    Ma lasciatela perdere la bufalona, lei è contenta così.
    Ignorance is bliss.


  • ANNOXIX ERA RICCAMPO

    la vostra era è finita. Adieu


  • jmbo

    Signor Sindaco, perdoni, ma come pretende che si possano raccogliere le sue indicazioni di voto considerando la performance che ha fornito per la nostra città?


  • Carnevale senza carri, porto turistico senza barche, stazione fantasma e paludi,mercato ittico senza pesce debiti venezuelani

    Avete rovinato x sempre Manfredonia.


  • Sand Taarlet

    Domandona: quanti votanti alle PENULTIME vostre primarie e quanti votanti alle vostre ULTIME primarie? Una rondine non fa primavera, meno che ancora europee e politiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This