Edizione n° 5373

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

IL VIAGGIO IIS “A. Olivetti” in Erasmus+: “To the Moon and Back”

Nell’ambito del proprio progetto ERASMUS+ “To the Moon and Back”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
28 Febbraio 2024
5 Reali Siti // Cultura //

Statoquotidiano.it, 27.02.2024. Orta Nova – Sono partiti i 21 studenti e studentesse delle classi quarte dei vari Indirizzi di studio dell’IIS A. Olivetti, con destinazione Guimaraes – Portogallo, nell’ambito del proprio progetto ERASMUS+ “To the Moon and Back”.
La mobilità durerà dal 28 febbraio al 30 marzo 2024 e nel corso di tale periodo i partecipanti svolgeranno attività di studio con gli allievi loro coetanei della principale scuola superiore del territorio,  di tirocinio formativo e di lavoro presso imprese, enti e studi professionali nella fiorente città di Guimaraes che li accoglierà e ospiterà, ed effettueranno visite culturali in varie città e siti naturalistici ed archeologici del paese collocato nell’area occidentale della penisola iberica.

Un’esperienza che si preannuncia  molto significativa.

Gli allievi saranno accompagnati da docenti della scuola di provenienza e affiancati anche  dalla DESINCOOP, l’organizzazione  ospitante in terra portoghese  e rappresentata dalla dottoressa Luisa Oliveira.

A disposizione degli allievi, anche un servizio di supporto linguistico OLS (Online Language Support) su una piattaforma della Commissione Europea (EU Academy).

Gli alunni, dunque, avranno  l’opportunità di vivere un’esperienza europea, individuale e di gruppo, e un’occasione di crescita, sviluppando abilità e competenze.

La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per l’Istituto “A. Olivetti” un’opportunità di cambiamento in una dimensione europea, e uno stimolo a porre in essere processi di innovazione e miglioramento, dal punto di vista didattico e umano promuovendo i valori dell’inclusione, della tolleranza e dell’ecosostenibilità.

Tra agosto  e settembre 2024, inoltre, anche  docenti e personale ATA della scuola, in un numero complessivo di 12, partiranno per  migliorare le competenze di lingua inglese e fare, questa volta, esperienza, direttamente sul campo, di uno dei sistemi scolastici più avanzati in Europa,  quello posto in essere in Finlandia, come previsto dal piano di internazionalizzazione del nostro istituto.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Carbone, e la Coordinatrice e Referente del progetto, profssa Daniela Iannuzzi,  hanno fortemente voluto aderire al Programma Europeo Erasmus+ e, in seguito al finanziamento ottenuto dall’UE con il progetto “To the Moon and Back”, hanno gestito, grazie al supporto della DSGA di Istituto, gli aspetti organizzativi con i Paesi partner al fine di favorire la realizzazione dell’intera mobilità.

Comunicato stampa IIS A. Olivetti di Orta Nova

1 commenti su "IIS “A. Olivetti” in Erasmus+: “To the Moon and Back”"

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” SIR WINSTON CHURCHILL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.