Edizione n° 5257

BALLON D'ESSAI

IRONIA // Fiorello sui Ferragnez: “Da Fazio scopriremo la verità, sempre che il Codacons non lo impedisca”
23 Febbraio 2024 - ore  10:05

CALEMBOUR

GOSSIP // Ferragnez, è davvero crisi? L’ombra del bluff dietro la separazione
23 Febbraio 2024 - ore  17:24
/ Edizione n° 5257

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Riccia di mare (VII). Un tuffo dove l’acqua è più blu

AUTORE:
Eleonora Zaccaria
PUBBLICATO IL:
28 Maggio 2021
Manfredonia // Viaggi //

(StatoQuotidiano, 28 maggio 2021). E’ stato un inverno lungo e faticoso: nuovo trasloco, nuova città, nuova casa, nuovi colleghi. Per fortuna, quello che non è mai mancato sono stati il mare e gli amici. Due di loro, causa restrizioni pandemiche, hanno deciso di trasferirsi da queste parti per occuparsi di un progetto da portare a termine entro l’arrivo dell’estate.

Poco prima di Natale, avevo ricevuto comunicazione del mio imminente trasferimento: avrei iniziato il nuovo anno a Manfredonia. Quella stessa sera ricevo una telefonata: “Ele, abbiamo fatto un nuovo acquisto! Ci vediamo in Puglia!”. Serendipità? Chi mi conosce, sa che ci credo!

Quando la passione per il mare e la navigazione si incontrano, non ci sono più ostacoli. Massimo e Ornella hanno scoperto il Gargano alla fine della scorsa estate. Mentre seguivano l’itinerario che gli avevo consigliato, sono stati attratti dal porto turistico ‘Marina del Gargano’ di Manfredonia e lì hanno incontrato la loro nuova barca a vela Jeanneau – Sun Odyssey 49, ribattezzata Giramare.

Una vera e propria casa galleggiante lunga 15 metri, dotata di ogni confort e adatta a trascorrere indimenticabili periodi di “vita vista mare”.

Dopo averla tirata a lucido durante i mesi freddi, Massimo e Ornella hanno ripreso in mano le loro patenti nautiche e le hanno fatto fare il giro inaugurale.

Non avevo mai fatto una gita in barca e in mare aperto!

L’uscita dal porto è stata a motore, poi la brezza marina si è trasformata in vento, leggero ma non troppo: “Apriamo prima il fiocco e poi la randa. Ele, tieni il timone!”.

Fotogallery “Riccia di Mare”

Quando il mare è calmo, chiunque può tenere un timone ma la sensazione è stata comunque entusiasmante, un senso di libertà assoluta!

Poi abbiamo preso velocità, vele spiegate e vento tra i capelli. Sono tornata a sedermi nel pozzetto e pian piano ho iniziato a lasciarmi cullare dal rumore dolce dell’acqua che si increspa e spumeggia quando è solcata da un’imbarcazione.

All’orizzonte una distesa di mare verde e azzurro puntellata dal luccichio dei raggi del sole.

Il giro di boa? Adrenalinico! Riavvolgere velocemente le vele e virare mantenendo la giusta inclinazione. Movimenti rapidi scanditi dal rumore serpeggiante delle cime intorno al winch.

Gita breve ma intensa, purtroppo unica, almeno per il momento. Giramare è salpata alla volta di Trieste per essere ormeggiata nella sua darsena.

Che il mio prossimo “passaggio a Nord Est” non sia per fare anche un tuffo al largo, proprio lì dove l’acqua è più blu?

A cura di Eleonora Zaccaria. “Riccia di Mare” – Maggio 2021

Lascia un commento

“Quando hai lasciato il sistema e hai preso il premio, i combattimenti sono finiti e i cacciatori si sono sciolti. Sai com’è. Sono mercenari. Non sono fanatici.” Carl Weathers (Greef Karga)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.