Manfredonia

Audi del sindaco. MeC: noleggio, no leasing. Verità dai Revisori


Di:

Il presidente di Moderati e Centristi per Manfredonia Giovanni Caratù (stato@)

Manfredonia – GALEOTTO fu il leasing. “Questo il contratto per l’Audi”. “No, si tratta di un noleggio”. Dopo polemiche e interventi passati, il sindaco Riccardi ha delucidato ieri sul caso in Consiglio comunale: “Posso andare tranquillamente in bicicletta – ha detto il sindaco in risposta a chi ha ironizzato sulla volontà di utilizzarla a scapito dell’auto blu – Sul parco macchine abbiamo approvato una delibera fondamentale: alienazione di tutti i mezzi, con riduzione successiva pari al 40%; l’Audi di cui tanto si discute è un mezzo che ho ricevuto in dono (dunque prima dell’insediamento nel maggio 2010, ndr); si tratta di un leasing, gli atti amministrativi vanno visti e riletti (non dunque noleggio, in base alle risposte, come detto dal MeC, ndR): se avessi dovuto rinunciare all’auto come Ente avremmo dovuto pagare una penale (di 10mila euro) considerando il contratto in scadenza ad ottobre. Ho una macchina personale, la mia Panda, fino a quando non la bruciano, dato che agli amministratori capita anche questo. Ripeto: tutto il parco macchine sarà riacquistato con funzionalità GPL per rispettare l’ambiente (delibera 172/2011) e la mia auto avrà altri limiti”.

FOCUS AUTO SERVIZIO E RAPPRESENTANZA ENTE

Premessa. Cos’è il leasing o contratto di locazione finanziaria. Prima della risposta del presidente dei Moderati e Centristi Giovanni Caratù una precisazione sul leasing: di cosa di tratta?. “Il leasing, o locazione finanziaria, è un contratto con il quale un soggetto (Utilizzatore) richiede ad una società finanziaria (Concedente) di acquistare o far realizzare da un produttore o venditore (Fornitore) dei beni, mobili o immobili per averli in uso per un periodo di tempo prefissato e contro il pagamento di un canone periodico.Al termine della locazione l’Utilizzatore può diventare proprietario del bene con il pagamento del prezzo stabilito (riscatto)“. Fonte: www.leasint.it, società di Leasing del Gruppo Intesa Sanpaolo.

La risposta della Federazione di Centro. “Nella relazione del 2011, dei revisori del conti, si legge testualmente alla pagina 30, paragrafo t) (corrispondente al vero, dopo visione copia cartacea, ndr) contratti di leasing: L’Ente non ha in corso al 31.12.2011 contratti di locazione finanziaria. Si evidenzia che i dati indicati nelle precedenti relazioni (dunque antecedenti al 2011, ndR) fanno riferimento a beni utilizzati con contratti di noleggio e non contratti di leasing“.

Da quanto si è letto una conclusione, in considerazione delle dichiarazioni del sindaco (27.07.2012): “ho ricevuto il mezzo in dono“. Al 31.12.2011, dicono i revisori, l’Ente non aveva in corso contratti di leasing. Il sindaco ha ricevuto il mezzo “in dono” (dunque dalla passata amministrazione, pre maggio 2010). La relazione dei revisori parla di “dati indicati nelle precedenti relazioni riferiti a contratti di noleggio e non leasing“. Le conclusioni sono ovvie. Il mezzo, in base a quanto emerso, è a disposizione dell’Ente mediante contratto di noleggio (con immatricolazioni nazionali, da ricordare, aumentate del 58mila% a Bolzano grazie al minor IPT) con somme relative a chilometri e cilindrata.

Per le spese “20mila euro l’anno”, come detto ieri in Consiglio dall’assessore Rinaldi (che ha ribadito anch’egli la vigenza di un contratto di leasing), oltre le somme per quanti destinati al servizio.

Per le spese, da dati ministeriali forniti dallo stesso Comune, nel 2009 20 le auto a disposizione (grigie) del Comune fra proprietà (per acquisto o riscatto) e ad altro titolo (leasing, noleggio, affitto, comodato). 1 le auto “blu blu“, cosiddette Auto di rappresentanza. Al 31 dicembre 2010: 1 le auto blu blu di rappresentanza (leasing, noleggio, vale a dire l’Audi a disposizione del primo cittadino), 19 in proprietà (per acquisto o riscatto) relativamente alle grigie. Totale percorrenza: 50.364 km per tutte le auto citate. Percorrenza media in Km per auto/anno: 2.518.

Spese. Per le spese come detto: 19.379 nel 2009, 51.305 nel 2010. Ora, nell’ottica del contenimento delle spese, l’alienazione di tutto il parco auto, come detto dal sindaco, con riduzione dei mezzi pari al 40% e utilizzo del Gpl.

g.defilippo@statoquotidiano.it

Audi del sindaco. MeC: noleggio, no leasing. Verità dai Revisori ultima modifica: 2012-07-28T12:41:31+00:00 da Giuseppe de Filippo



Vota questo articolo:
52

Commenti


  • Vigilo

    hai ricevuto la carica di 1 cittadino “in dono”…momò fnesc a bella vt angelo!


  • WMONTI

    E PURE L’AUTISTA E’ IN LEASING???


  • Il topo di Palazzo San Domenico

    Sei, semplicemente …….ora temi per la tua Panda..
    non invitare i giudici antimafia per sterili convegni, chiedi l’intervento dell’Antimafia, altrimenti ……………


  • Vergognoso paese

    Sarebbe ora che gli amministratori usino le proprio auto come tanti cittadini usano le proprie percorrendo infiniti chilometri con usura delle stesse, oppure andassero a piedi..il paese e’ in ristrettezza e quindi ognuno deve fare la sua parte..basta con privilegi..e basta con aumenti di tariffe varie per tenerli in vita questi privilegi….”In donooooooooooo” ma per piacere …dinne un’altra….


  • Pancho Villa

    Si stanno preoccupando perchè sanno che tra poco per assicurare il benessere ai propri cari saranno costretti ad andar a lavorare e loro (la maggior parte) non ha mai lavoranto se non a servire i politici nelle sedi di partito, sentono il terreno franare..è finita la pacchia hombres
    a lavorare andate a lavorar!!!!!!!!!!!!!!!


  • Redazione

    Gentili lettori,
    un dato resta; per non alimentare uno stato di tensione comunque inopportuno e non utile alla comunità, invitiamo tutti ad intervenire con moderazione e con proposte, con vs proposte relative alla gestione amministrativa o altro; grazie a tutti, a vs disposizione; Red.


  • united

    Ma il signor Caratù non è lo stesso che aveva uno stabilimento nel contratto d’area? O mi sbaglio? Se è cosi prego o stesso Caratù di smentire.


  • Nicola

    Redazione le proposte sono ovvie, vengono fuori da sole, basta rispondere a due quesiti, come tirare la cinghia ed evitare sperperi e come ridistribuire la poca ricchezza in modo equo..il gioco e’fatto!! Ma se due devono lavorare e 100 guardare , e’ logico che deve scaturire il caos..


  • Nicola

    Io non so se quello che dice united e’vero ma una volta che qualcuno solleva un problema analizzando il contenuto e qualcuno si ribella? Mi puzza il tuo intervento..dicci come la pensi sul contenuto dell intervento e non su chi l ha sollevato, te ne saremmo grati tutti.


  • Matteo

    A CATT U MONOPATN A DUJ RUZZILL;A CSEJ C J FEJ VEDEJ CUM VEJ A COLP D CUL:


  • amministrazione di m...a

    angelo riccardi perchè nn ci spieghi come mai a fare il vigile c’è il ………..?? il figlio ………redazione se avete gli attributi mandate in esteso il mio messaggio.GRAZIEEEEEEEEEEE


  • mario

    macchine .. blu… sindaco… nn ne fai una giusta…. per nn parlare del tuo programma elettorale….. mai realizzato.. stiamo aspettndo il concorso dei vigili, l’agenzia del turismo, corso Manfredi l’incompiuto….. ora darai i soldi s……….. x il manfredona calcio o x manfredonia festival… o x qualche altra iniziativa….


  • uscem

    wmonti anche t…ua ….è in leasing


  • uscem

    a tutti. dovete sapere che costa meno un leasing di un’audi che non chiamare ogni volta un taxi privato per girare in tutta Italia.


  • mamma

    RICCARDI adesso pure bugie, pensavo che fossi una persona che poteva far alzare di livello questo paese, ma ti hanno tutti sopravalutato!!!!


  • uscem

    wmonti ma tu non lavori mai. stai sempre a scrivere commenti. ti pagano per scrivere. o vive di assistenza. non ti devi dispiacere del leasing di …………….


  • primavera

    ha ragione la redazione, invece di attenerci al fatto postato , ci preoccupiamo se colui che denuncia una cosa sia o meno proprietario di stabilimento o altro. Veniamo al problema sottoposto alla ns, attenzione. Il fatto è gravissimo. Il sindaco liberamente ora ammette una verità ora ne dice un’altra.Quindi la questione è questa.Quando dice la verità? mi sa che questo sindaco non ricorda bene quello che ha detto e successivamente si smentisce da solo.Piuttosto maggioranza se ci sei batti un colpo e la minoranza dov’è?


  • Marco

    Il sindaco ci ha minacciato di andare in giro in bicicletta perchè di minaccia si tratta in quanto saremmo costretti ad incontrarlo e pensare di lui che è un uomo fortunato tanto fortunato da avere in dono delle auto. Non ha capito che gli farebbe tanto bene alla sua stazza e finalmente vedrebbe di persona i molteplici problemi del paese.


  • Mattia

    hai l’auto?
    allora vacci con la tua,e con i soldi tuoi, e non con i soldi dei cittadini.

    anzi un consiglio vai a piedi che fa bene alla salute.


  • Redazione

    Gentile lettore;
    innanzitutto La ringraziamo per l’attenzione; il problema non sono gli “attributi”; con i nostri articoli cerchiamo ogni giorno di smentire quello che le istituzioni vogliono renderci come reale; il problema è che con messaggi pubblicati integralmente come quelli che ha redatto si rischia una denuncia per diffamazione; è nel Suo interesse e nel nostro dovere di monitoraggio; grazie a Lei; esprima il Suo punto di vista con dati; se vuoLe può venire in redazione a presentare le Sue istanze con gli atti, garantito dal segreto e dalla deontologia professionale; contatti la nostra mail per un appuntamento: segreteria@statoquotidiano.it; buona serata; Red.


  • indignato

    con tutto il dovuto rispetto che ho verso i miei concittadini,perchè solo loro gente comune merita rispetto,che ha creduto in persone che allora illusero e che oggi mostra la loro realtà…posso affermarlo:manfredonia moralmente non ha mai fatto cosi schifo…


  • leon

    manfredonia e questa sempre la gente che parla parla parla e poi al momento opportuno nessuno denuncia solo un consiglio iet a zappe cosi siete stanchi e va durmit per il sindaco prova la zappa e vedi che significa apposta di …………….di inutili chiacchiere fai i fatti


  • jbl

    ma io direi di noleggiare in “leasing” un bel jet privato con solo andata…per i nostri uomini d’affari cosi possono andare a ca..ga..re fuori da questa citta…qua sta gente ke muore di fame..e questi pensano all’audi panda…ma problemi da risolvere al comune nn ci sono?????


  • ANNO XIII DELL'ERA DELLO SCEMPIO DI MANFREDONIA

    Prima o poi tutti i nodi verrano al pettine.i aspetto seduto i cadaveri
    che il fiume trascinerà davanti a me.

    Chi ……..
    Mao Tse Tung


  • Vriogna sipontina

    In questa città, chiamamola così, si predica tanto e bene ma si razzola malissimo. Sindaco io t’ho votato perchè pensavo fosse una persona seria, onesta, uno di noi…
    Ma alla fine io sto senza lavoro con moglie e i suoi figli, tu ci mandi semi di cetrioli e palette per raccogliere la merda dei cani e mò te ne vai col macchinone leggendo il giornale e ti fai accompagnare a prendere l’aperitivo in un bar vicino all’acqua di cristo? No per favore….La bicicletta no, no ti sta proprio, sei bello grosso..vai a piedi..per favore!!!


  • ciaciutt

    angiulun!!! tann fatt nerj nerj…..
    Medita Angelo, il popolo se si ribella ……………..


  • Mattia

    una persona che non si è mai sporcato le mani per lavorare come può capire il popolo?

    scommetto che la statua di re manfredi che verrà scelta avrà le ……somiglianze
    (……………..con l’audi)


  • gigi

    ormai questa amministrazione sta affondando a poco a poco come il titanic…della gente che perde il lavoro o non arriva a fine mese non frega a nessuno..l’importante è far venire RON (pagandolo coi soldi nostri) e parlare delle audi o delle bici…e mentre si discute di questo la barca (ossia manfredonia) affonda….meditate sulle prossime votazioni….


  • michele renzullo

    @ Gigi
    Tanto alle prossime elezioni voterai il tuo parente più prossimo, non importa in quale schieramento egli sia! Scommettiamo? E lo sai perché? Perché ognuno di noi predica bene ma poi razzola male. Non cambierà niente solo qualche lista civica in più che forse correrà da sola ma prenderà solo i voti dei suoi componenti. È sempre stato così e sempre sarà!


  • indignato60

    Sindaco caro, invece di pensare al compianto Dalla Lucio e alla prolificazione dei centri sociali LUC ecc ecc ecc, pensa ad essere virtuoso (vedi alcuni comuni al nord) non stancarti pure a guidare l’AUDI che non è difficile, in questo paese girano assassini spariscono ragazzi, si incendiano le auto di qualche bravo polizziotto, si ruba in casa e nelle attività, non c’è lavoro ecc, ecc, ecc, tu cosa fai?? pensi alle manifestazioni di piazza e agli interessi personali..AIUTO SIAMO MESSI MALE::


  • indignato60

    Un tuo assessore si è dimenticato dell’offerta di alcuni cittadini che hanno aquistato delle case, ci vivono, le hanno pagate, vorrebbero renderle abitazioni come sia giusto, vorrebbero ripagare ancora per renderle tali, ma per favorire qualche lobby di costruttori il comune non si interessa ad 1.800.000 unmilioneottocentomilaeuro, parla di rischio fallimento se non si paga l’imu, cosa fate? Niente,Niente(ovvero quello che sapete fare meglio)
    preferite far pagare chi non vuole o chi non può, invece di prendere di corsa quei soldi!!! Si dia ad un altro lavoro, questo non fa per lei!! PAROLE DAL COMITATO CB3 che non riesce ad esprimere direttamente per timore o per vergogna..


  • leon

    x la redazione perchè avete tagliato il mio commento se io lo visto con i miei occhi che quando parla con la gente che ha problemi “gioca” a facebook il sindaco


  • Matteo

    Ma la bicicletta è quella elettrica? A spese nostre?


  • Vriogna sipontina

    Ho sentito che sono stati stanziati firo di migliaia di euro per l’evento battiti live!!!
    Vergognoso!! Io battiti li farei sentire sul culo di tutti coloro se ne stanno fregando della drammaticissima situazione nella quale ci troviamo!!
    Altrochè Tatangelo e ……….varie!!


  • muammar

    l’80 % dei sipontini è deluso da questo sindaco e dalla sua giunta


  • jerry

    UAAA UAAA UAAA TUTTI GRANDI CHIACCHIERONI E POCHI CONTENUTI, è semplice alzare l’indice, però mi spiegate come si raggiunge il 75% di consensi? o sono venuti da monte e mattinata a votare per il grande Angelo, teniamocelo stretto che in giro c’è roba che non si può guardare…. ciao uno che non ha manco votato, ma che stima Riccardi


  • indignato60

    Caro Jerry il 75% dei consensi si è raggiunto con una campagna elettorale
    in puro stile monocratico (affidata ad un solo individuo) senza che ci sia stata la possibilità di preferenze diverse…. praticamente il sindaco in questione ci è stato imposto..
    Questa è la nostra democrazia!!!!


  • petronius

    Jerry, che facciamo, giochiamo al ribasso? Puntiamo sul meno peggio?
    Ti posso assicurare che in giro ci sono perasone capaci e volenterose, ma sono “soffocate” da chi vive nei partiti e soprattutto di politica. Il vero problema è che il nostro orizzonte si ferma sempre a quei pochi esponenti di partito.


  • Lo Zoppo

    Troppo spazio a mio avviso per un partito che conta un solo consigliere ed è rappresentato nel suo vertice da un ex assessore trombato.Troppo strumentali mi sembrano le proteste e le cavillerie che di continuo pubblica questo MeC,che altro non è che un micro partitino nato dopo furibonde liti e dipendenze tra le varie consorterie dell’Udc. A mio avviso tutta politica frutto di risentimenti personali e non mossa da sincero spirito civico cittadino. Poi ho visto in un consiglio comunale in streaming il consigliere del Mec….ho ascoltato un forte accento montanaro…ma non ho capito…di quale città sarebbe questo consigliere,e soprattutto mi chiedo come si trova a fare il consigliere a manfredonia? Mah….


  • luciana

    ALLE PROSSIME ELE PRENDERÀ IL 35


  • pietro

    il sindaco e i suoi assessori devono prima ……tutti i parenti e pooooooooo fors a ki ke un ..riguardo alla sua campagna elettorale quant so bell a farc i fotografj mo mo ada vedè alla fest da madonn …


  • vittoria

    chi va con lo Zoppo impara a zoppicare.Io non voglio fare quella fine per cui mi dissocio da te.Però permettimi di dire non a te,che lo sai benissimo,ma ai tanti che leggono questi commenti,grazie all’ospitalità di questa Redazione,cosa ha fatto o vela realizzare l’assessore trombato al quale fai riferimento,Te lo dice uno che ha lavorato nel suo ufficio.1)Prima di tutto era il solo a contrastare in giunta il blocco vetero comunista per la conoscenza dei problemi e della macchina buocratica comunale, per averci lavorato per ben 40 anni.2)Per colpa del Sindaco non ha chiuso la trattativa con la soc.TERNA per la costruzione di una stazione elettrica al servizio del parco eiolico e votovoltaico che avrebbe portato nelle casse comunali ben 960.000 euro e lavoro alle dite locali e alle maestranze locali.3)Per colpa del Sincaco non ha potuto fare insediare una socjetà per la coltura delle alghe per l’industria dei profumi e cosmetici che avrebbe portato circa 200 posti di lavoro,compreso l’indotto,ed alotri benefici alla zona industriale e alle colture agricole.4) Ha portato a termine i lavori di bonifica dei terreni a monte dell’abitato di Manfredonia,tenendo sotto controllo i parametri di inquinamento.A tal proposito perchè non si chiede al tuo sindaco che fine ha fatto il monitoraggio e se i peziometri nonn contengono ancora i metalli inquinanti che tanto male fa alla falda circostante?4)I 200.000 euro per il disinquinamento del belvedere che fine hanno fatto? 5)Per colpa del Sindaco non è partita la campagna” mille tetti” che avrebbe permesso ad altrettanti cittadini, con possibilità di arrivare a 10.000 tetti,di aver gratis la corrente elettrica per tutto l’nnno e mi fermo qui per non annoiare tanto.Perciò ti dico caro lo Zoppo, prima di dire c….te pensaci bene e ti assicuro che sono tre i partiti che sostengono il Troiano e che sentirai ancora parlare di loro perchè stanno incrementando giorno dopo giorno la presenza .


  • Coccia Antonia

    “Te lo dice uno che ha lavorato nel suo ufficio”. “Uno” è maschile, ma si firma Vittoria.(?)
    Ci sono gli estremi per aver divulgato notizie interne d’ufficio e rese pubbliche. Ora basti andare a verificare chi ha lavorato con l’ex assessore! Questa è una notizia di reato?


  • Lo Zoppo

    per Vittoria.
    Al contrario di te,maschio o donna che tu sia,non metterò in pubblica piazza notizie d’ufficio. Chi conosce i fatti sa perfettamente che in questa città non esistono benefattori o politici disinteressati ma solo gruppi di persone (o singoli individui) che portano l’acqua al proprio mulino.Inutile dire il contrario perchè troveresti un paese intero a riderti dietro.Lo sanno tutti che tutti i politici (non solo locali) sono così.Quindi per cortesia,non spacciamo adesso Troiano & co. per una specie di grillini che stanno al di sopra di tutto e tutti. Per favore,un pò di buon senso. Altro che 35%…..come no…se ripenso a tutti i sondaggi che si facevano e poi alla fine si finisce sempre con i plebisciti per le persone di cui tutti si lamentano…sai perchè? perchè si mettono d’accordo in campagna elettorale e tutta la critica si ammorbidisce di colpo.


  • Lo Zoppo

    Per vittoria
    Dimenticavo.
    quando dici “il tuo sindaco” fai un grossi errore. Non è il mio sindaco,perchè IO non l’ho votato.


  • matteo

    SPRECONI
    una cosa è certa
    le tasse aumentano e non diminuiscono
    i costi del comune, le consulenze e gli incarichi aumentano
    soldi pubblici
    soldi nostri
    e vorrei proprio sapere chi sono tutti questi soggetti


  • ugo


  • LIBRUZZO

    IO L’HO RIBATTEZZATO ANGIULUN GRANDE FRATELLO, PERCHE’ NON METTE UN PASSO A UNA MANIFESTAZIONE, INAUGURAZIONE ECC…. SE NON C’E’ IL SUO FOTOGRAFO PERSONALE E VIDEOCAMERE……..
    QUANDO CI COSTI????????????????????


  • rino

    Ha ragione libruzzo
    Mi sembra una amministrazione da book fotografico.
    Tra il sindaco, zingariello e gallifuoco fanno lite per avere un posto vicino ai fotografi
    Pensate alle cose serie e a spendere i soldi per i cittadini che hanno bisogno e non a spendere soldi x…..
    (32000 euro x ron, è vero?)
    E adesso x il premio re manfredi?
    Quanto destinerete?
    Ma dimettetevi tutti
    A voi interessa solo il vs stupendio e pensare ai
    c..i vs


  • Redazione

    Da: Avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

    L’autovettura, concessa in “leasing”, non è confiscabile!

    “Non è sequestrabile la vettura, condotta in stato di ebbrezza dall’autore del reato, utilizzatore del veicolo in relazione a contratto di leasing, se il concedente, proprietario del mezzo, sia estraneo al reato”. È questo un recente principio affermato dalla Corte di Cassazione, Sezioni Unite penale, nella sentenza 17 aprile 2012, n. 14484.

    Il caso sottoposto al vaglio degli ermellini vedeva protagonista un uomo che, fermato dalla Polizia stradale di Rimini, risultava positivo al test etilico, con una concentrazione alcolemica superiore al valore di 1,50 g/l. Appariva così obbligatoria per le forze dell’ordine, l’ipotesi di contravvenzione con sequestro di vettura, come previsto dall’art. 186 C.d.S.

    Il Tribunale di Rimini aveva, in prima battuta, ritenuto che l’auto utilizzata, pur non intestata all’indagato, doveva ritenersi nella sua disponibilità, in quanto oggetto di un contratto di locazione finanziaria, e ne chiedeva,pertanto, il sequestro preventivo, poichè il tipo di illecito perpetrato prevedeva la confisca obbligatoria.
    Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Rimini sottolineava inoltre che il veicolo non poteva essere considerato di appartenenza a soggetto estraneo al reato “in quanto un bene detenuto in virtù di contratto di leasing appartiene al soggetto al quale è stata attribuita la materiale disponibilità”. Il Giudice emetteva, quindi, il decreto di sequestro richiesto.

    Tuttavia, la Società di Leasing, proprietaria dell’autovettura, proponeva richiesta di riesame, osservando che il mezzo era stato concesso in uso a terzi non in forza di un contratto di “leasing finanziario” ma in virtù di diversa tipologia contrattuale indicata come “noleggio senza conducente”. In particolare, il contratto era stato stipulato con una s.r.l., che a sua volta aveva concesso l’autovettura all’autore del reato.
    Secondo il Tribunale il mezzo risultava perciò appartenere a soggetto estraneo al reato. Il che, ai sensi del preciso disposto di cui all’art. 186 cod. strada, escludeva la possibilità di confisca. Quindi, annullava il decreto di sequestro preventivo.

    Si era giunti, così, in Cassazione. Il principio secondo cui l’utilizzatore non è proprietario del bene, se non con il pagamento dell’ultima rata e del residuo prezzo di acquisto, impone un’attenzione particolare sul rapporto che deve intercorrere tra colui che guida in ebbrezza ed il mezzo da lui usato. L’art. 186, comma 2 lett c) prevede, come noto, la confisca obbligatoria del veicolo con il quale è stato commesso il reato di guida in stato di ebbrezza; tuttavia, la confiscabilità del mezzo è esclusa quando lo stesso appartiene a persona estranea al reato: in tal caso, viene raddoppiata, per l’autore della contravvenzione, la durata della sospensione della patente di guida. Pertanto, nell’ipotesi in cui il mezzo appartenga a persona estranea al reato è esclusa la confiscabilità del bene.

    Le Sezioni Unite della Suprema Corte hanno superato le contraddizioni interpretative ricorrendo ai principi CEDU. È noto infatti, che la Corte di Strasburgo ha riconosciuto alla confisca -sanzione amministrativa accessoria secondo il diritto interno- la qualifica di pena ai sensi dell’art. 7 CEDU in quanto non tende alla riparazione pecuniaria di un danno, ma ad impedire la reiterazione dell’inosservanza di prescrizioni. Essa presenta, quindi, una finalità preventiva e repressiva, rientrando così in materia penale, dove si ricomprendono tutte le infrazioni e sanzioni che, a prescindere dalla denominazione utilizzata da ciascuno Stato membro, risultano caratterizzate da un contenuto sostanzialmente punitivo.

    Le Sezioni Unite hanno perciò ritenuto inapplicabile la confisca del veicolo di proprietà del concedente nel contratto di leasing, poiché estraneo al reato di guida in stato di ebbrezza commesso dall’utilizzatore, con la correlativa applicazione all’indagato della durata raddoppiata della sospensione della patente di guida.

    Foggia, 30 luglio 2012 Avv. Eugenio Gargiulo


  • rewards

    voglio Caratu o Gatta sindaco.
    il resto fà solo vomitare


  • OPPOSIZIONE CIVICA

    SIGNOR SINDACO … NON FACCIA COME BASHAR EL ASSAD … SE DAVVERO AMA QUESTA CITTA’ CAMBI MUSIC O TOLGA IL DISTURBO … LA APPREZZEREMO PER QUESTO ALMENO … SI GUARDI INTORNO, LEGGA LA SUA BACHECA SU FACEBOOK, I MANFREDONIANI SI STANNO SVEGLIANDO E STANNO CAPENDO CHE QUELLO CHE CI HA PROMESSO è NAUFRAGATO MISERAMENTE … FACCIA UN ATTO DI CORAGGIO PRIMA CHE LA SFIDUCINO GLI ELETTORI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This