Cultura

“Chiesa delle Croci di Foggia tra I luoghi del cuore FAI”


Di:

Cappellone Croci (st@ - smalltownfoggia)

Foggia – LA Chiesa delle Croci di Foggia tra ‘I luoghi del cuore FAI’. E’ la richiesta di Antonio Mancini, studente di architettura, natio foggiano, “innamorato della sua terra”.

A maggio di quest’anno è partito il VI censimento de “I luoghi del cuore”, un’iniziativa organizzata dal Fai (Fondo Ambiente Italiano) che ha il compito di indicare, grazie alle segnalazioni di tutti (italiani e da quest’anno anche stranieri), i luoghi italiani più amati. L’obiettivo di questa iniziativa è quella di “evidenziare appunto i luoghi più amati, tra i quali poi una commissione composta da critici ed esperti deciderà a chi (raramente più di uno) destinare i fondi per il restauro”.

“In provincia di Foggia il precedente di 2 anni fa: con gli abitanti di Monte Sant’Angelo riusciti a raccogliere oltre 34.000 segnalazioni per la chiesa di Santa Maria di Pulsano, arrivando primi nel V censimento e riuscendo ad ottenere il fondi per il restauro”. “Quest’anno a Foggia è nato un movimento spontaneo intorno alla nostra Chiesa delle Croci (unico monumento nazionale della città che al momento desta in condizioni di pericolo assoluto), soprattutto dal 5 Luglio, giorno in cui ho creato il seguente evento facebook: https://www.facebook.com/events/433545173352809/”.

“Grazie a questo evento siamo riusciti a passare dal 46esimo posto con 22 segnalazioni, all’attuale prima posizione con 476 segnalazioni. Negli ultimi 2 giorni però ho notato che c’è la Chiesa della Congregazione Alemanna di Livorno che ha ricevuto circa 200 segnalazioni, avvicinandosi in maniera molto insidiosa al nostro monumento”.

“Girando su internet ho scoperto che il motivo del successo è un articolo fatto su una testata web livornese. Sono quì a scrivervi questa mail con la speranza che anche voi possiate dare una mano alla nostra chiesa; sarebbe importate unire le forze di tutta la società civile e dare uno scossone a questa città oramai allo sbando”.

La richiesta. Queste le istruzioni per segnalare la Chiesa delle Croci di Foggia:
1 Aprire il seguente link
2 Iscriversi al sito
3 Andare a confermare l’iscrizione sulla mail (è fondamentale questo passaggio altrimenti non viene considerata valida la vostra segnalazione, mi raccomando)
4 Ritornare sul seguente link e cliccare in alto a destra la scritta “segnala questo luogo del cuore”.

“Si tratta di un’iniziativa concreta, senza scopo di lucro, e che dipende dalla passione e dall’amore che ci metterebbe ogni cittadino. Io non sono un membro del Fai, sto agendo solo per amore della mia città e sono sicuro che in città ce ne sono tanti altri come me disposti a dare una mano alla città in cui viviamo”, conclude Antonio.

.

Redazione Stato

“Chiesa delle Croci di Foggia tra I luoghi del cuore FAI” ultima modifica: 2012-07-28T14:30:30+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This