CronacaStato news

Vinitaly a Expo. Mongiello: “Simbolo della nostra cultura”


Di:

Foggia – “IL vino è un simbolo culturale e bene ha fatto il MIPAAF ad investire sulla sua valorizzazione all’interno di Expo”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, a margine della presentazione, avvenuta questa mattina, dell’area dedicata a Vinitaly all’interno del Padiglione Italia. “Questo ‘nettare’, come lo definivano gli antichi abitanti delle sponde mediterranee – continua l’on. Mongiello – è parte della nostra stessa identità ed è un fattore positivo, se consumato con moderazione, della nostra alimentazione.

Lo sforzo finanziario compiuto dal Governo merita di essere valorizzato, anche socialmente, offrendo il giusto spazio ai vitigni autoctoni e rari che punteggiano le colline delle aree interne italiane, quelle che siamo abituati a ritenere marginali ed invece sono ricchissime di cibo buonissimo e di ottima qualità.

Mi auguro che, di qui a qualche mese, si possa estendere l’attenzione del MIPAAF anche all’olio: vero e proprio pilastro della Dieta Mediterranea e alimento preziosissimo che dobbiamo valorizzare anche per difenderlo dalla crescente diffusione della sua contraffazione. Sarà mia cura cercare e trovare un punto di equilibrio, anche finanziario, tra il Ministero e le organizzazioni dei produttori – conclude Colomba Mongiello – confidando nella generale e diffusa volontà di presentarci al cospetto del mondo con tutto l’orgoglio generato dalla qualità del Made in Italy”.

Redazione Stato

Vinitaly a Expo. Mongiello: “Simbolo della nostra cultura” ultima modifica: 2014-07-28T19:22:34+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This