Edizione n° 5343

BALLON D'ESSAI

CHEF // «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia
20 Maggio 2024 - ore  15:19

CALEMBOUR

ESTATE // Trenitalia, al via il Frecciarossa notturno Milano-Lecce
20 Maggio 2024 - ore  15:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Al via sei nuovi corsi di laurea dell’Università di Foggia (INFO)

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
28 Luglio 2023
Foggia // Gargano //
Foggia, 28 luglio 2023. Sono sei i nuovi corsi di laurea dell’Università di Foggia per l’a.a. 2023/2024 presentati oggi durante la conferenza stampa svoltasi a Palazzo Ateneo.
Oltre al Magnifico Rettore, prof. Lorenzo Lo Muzio, alla Prorettrice vicaria, prof.ssa Milena Sinigaglia e al delegato rettorale alla didattica, prof. Giorgio Mori, presenti i coordinatori dei nuovi corsi di laurea triennale e magistrale afferenti alle aree scientifiche e disciplinari.
 
L’offerta formativa dell’Ateneo si arricchisce ulteriormente portando a 53  i corsi di laurea ( 29 triennali,  20 magistrali di cui 3 interateneo, 4  a ciclo unico). Di seguito i nuovi corsi:
  1. Cultura e sostenibilità della enogastronomia (L-gastr) del DAFNE, coordinato dalla prof.ssa Antonella Santillo, un corso triennale incardinato in un Dipartimento di eccellenza del territorio foggiano, che ha una lunga tradizione di studi in ambito agroalimentare, con un taglio estremamente attuale sulla sostenibilità ambientale.
  2. Igiene dentale (L/SNT3) di area medica, coordinato dal prof. Lucio Lorusso, un corso triennale professionalizzante, che abiliterà i laureati alla professione di igienista dentale, accompagnandoli direttamente nel mondo del lavoro che esprime una forte richiesta di questa figura sanitaria.
  3. Diritto e gestione dei servizi sanitari (LM/sc-giur) del Dipartimento di Giurisprudenza, coordinato dal prof. Vincenzo Colonna, un corso magistrale che punta a formare professionisti specializzati nella gestione degli aspetti giuridici e tecnico-gestionali del sistema sanitario, un settore in forte espansione per motivi sia sociali (come l’invecchiamento della popolazione) che politico-istituzionali (ad es., gli investimenti del PNRR). 
  4. Lingue e culture per la comunicazione internazionale (LM-38) del DISTUM, coordinato dalla prof.ssa Anna Riccio, un corso magistrale che spinge l’acceleratore dell’Unifg sull’internazionalizzazione e sullo sviluppo interculturale, con un accento particolare sulle avanguardie tecnologiche in ambito di traduzione e interpretazione.
  5. Psicologia scolastica (LM-51) del DISTUM, coordinato dalla prof.ssa Paola Palladino, un corso magistrale che formerà psicologi dotati di diverse competenze del settore, ma con una particolare inclinazione verso gli ambienti scolastici ed educativi.
  6. Scienze infermieristiche ed ostetriche (LM/SNT1) di area medica, coordinato dal prof. Tommaso Cassano, un corso magistrale di alta specializzazione che mira a trasmettere competenze non solo strettamente cliniche, ma anche manageriali, gestionali e di ricerca, offrendo quindi skills diversificate ma anche molteplici sbocchi lavorativi, anche dirigenziali.
 
“All’indomani dell’ottimo risultato conseguito dalla nostra Università per l’assegnazione del Fondo di Finanziamento Ordinario, che voglio ricordare supera i 55 milioni di euro, sono molto lieto di presentare oggi i sei nuovi corsi di laurea che partiranno nel prossimo anno accademico 2023/2024 e che arricchiscono un’offerta formativa di altissima qualità. Come dimostrato anche dalle recenti classifiche Censis, il nostro impegno nella didattica è costante e sempre orientato ad offrire ai nostri studenti nuove opportunità sul piano formativo in grado di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.” ha commentato il Rettore, prof. Lorenzo Lo Muzio.  
 
“Sono sei i corsi di laurea approvati dall’ANVUR per l’Università di Foggia”, aggiunge il prof. Giorgio Mori, delegato del Rettore alla Didattica, “un risultato che celebriamo come ulteriore passo in avanti per la crescita della comunità discente e professionale del nostro territorio”.
 
Le possibilità didattiche della nuova offerta formativa 2023/2024 puntano a creare nuovi percorsi di inserimento nel mondo del lavoro, cercando al contempo di rendere Unifg una meta di studi sempre più appetibile e ambita.


Maggiori informazioni sui corsi attivi presso Unifg sono disponibili su www.unifg.it 

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.