Grazie ad un intervento dei militari della Comando Compagnia dei carabinieri di Manfredonia, Nucleo Operativo e Radio Mobile, intervenuti mercoledì 27 ottobre nell’ambito dei consueti controlli nel territorio, un giovane sipontino, L.S., classe 1989, è stato segnalato all’autorità giudiziaria perché trovato in compagnia di pregiudicati nella sua abitazione. Il ragazzo era sottoposto agli arresti domiciliari e già in altre occasioni era stato trovato in casa “in compagnia” di soggetti colpiti da provvedimenti giudiziari. L’abitazione del giovane è situata in località Acqua di Cristo.
Difatti, rientrando fra le misure cautelari personali coercitive stabilite dal diritto penale, con il provvedimento degli arresti domiciliari (art.284 c.p.p.) il giudice prescrive all’imputato di “non allontanarsi dalla propria abitazione o da altro luogo di privata dimora ovvero da un luogo pubblico di cura o di assistenza“, con “limitazioni imposte dalla legge, quando è necessario, alla facoltà dell’imputato di comunicare con persone diverse da quelle che con lui coabitano o che lo assistono“. Come avvenuto per l’arresto di mercoledì sera, e come disposto dalla legge, il pubblico ministero o la polizia giudiziaria, “anche di propria iniziativa“, possono controllare pertanto in ogni momento l’osservanza delle prescrizioni imposte all’imputato. Da qui la segnalazione alla Magistratura, con conseguente arresto scattato ai danni del 21enne di Manfredonia.
IL GIOVANE ARRESTATO GIA’ NEL FEBBRAIO 2010 – Il ragazzo era stato già arrestato il 3 febbraio del 2010, per detenzione di sostanze stupefacenti, di tipo hashish, ai fini dello spaccio. Il 29 aprile 2010 il Tribunale di Foggia – sezione distaccata di Manfredonia – ne aveva disposto la detenzione domiciliare. I carabinieri del Norm (Nucleo Operativo Radio Mobile) di Manfredonia hanno eseguito un’ordine di esecuzione alla carcerazione per il giovane dopo aver accertato che lo stesso da tempo violava gli obblighi imposti dalla legge per gli arresti domiciliari. Nel corso dei controlli nell’abitazione del giovane, nonostante la presenza di altri pregiudicati, non sono stati ritrovati quantitativi di droga; ma la presenza di alcuni pregiudicati (di Manfredonia) è risultata sufficiente – per legge – per la segnalazione del fatto all’autorità giudiziaria (Corte d’Appello di Bari). Autorità giudiziaria che ha emesso pertanto un’ordinanza cautelare peggiorativa (in carcere) ai danni del ragazzo.
ANCHE DOPO L’ARRESTO “CONSUETO” IL REITERARSI DI PRECEDENTI ATTEGGIAMENTI ANTI-NORMATIVI – Il fatto, e dunque l’arresto eseguito dai carabinieri di Manfredonia, assume una rilevanza maggiore anche considerando la possibilità (concreta) del reiterarsi del reato (in questo caso lo spaccio di droga) da parte del giovane. Dai carabinieri di Manfredonia emerge infatti il segnale di una sempre maggiore riluttanza da parte di soggetti, sottoposti precedentemente a misure cautelari personali, di voler cambiare il proprio stile di vita.
Redazione Stato, riproduzione riservata
Manfredonia Ai domiciliari ma in compagnia di pregiudicati: arrestato 21enne
Scopri di più su:
Manfredonia0Commenta
Ai domiciliari ma in compagnia di pregiudicati: arrestato 21enneA
Articolo precedenteGeometri pugliesi, Sala: “Vendola predica bene e razzola male”
Articolo successivoClinica San Michele: “Con riapertura e a regime assorbimento degli esuberi”
SEGUICI SUI SOCIAL
LE ULTIME SU STATO
Un pezzo di Gargano a X Factor: “Il Cremlino” conquista tre sì con Waikiki
Gargano - Il singolo Waikiki ha fatto ballare i giudici e il pubblico di X Factor, il talent show musicale in onda ogni giovedì...
CorriManfredonia 2023, una due giorni all’insegna dell’inclusione
La 14ª edizione della "CorriManfredonia - Memorial Pasquale Tomaiuolo", celebre e storica competizione podistica sipontina in programma per domenica 29 ottobre p.v., sarà, nel...
Matteo Messina Denaro è in coma irreversibile, da stasera stop alimentazione
Matteo Messina Denaro è in coma irreversibile e da stasera non verrà più alimentato.
Scorrono i titoli di coda sulla storia del boss riuscito a...
Foggia, parlarne male?
Foggia - La città più umiliata in tutto e per tutto, quella bistrattata da tv e giornali, quella delle sparatorie e della mala, quella...
Addio a Napolitano, dal Pci al Colle. Il primo presidente eletto due volte
Alle ore 19.45, il Presidente Emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano, si è spento presso la clinica Salvator Mundi al Gianicolo in Roma.
Ci lascia...